SEMINARI

Serie di seminari per lo sviluppo delle competenze trasversali dei dottorandi della Sapienza

''Il lavoro dopo il dottorato: le aziende ti aspettano, anche la tua! Il lavoro dopo il dottorato: la creazione di impresa''

Il 21 novembre 2017, ore 10:30 presso Aula G, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Via Caserta 6, Roma.

Il percorso di dottorato di ricerca è un laboratorio di alte competenze tecnico-scentifiche, di molte soft skills, di un sistema di relazioni. La carriera accademica è solo uno degli sbocchi lavorativi che si possono intraprendere. Competenze e conoscenze acquisite nel corso di anni costituiscono un patrimonio professionale spendibile con successo sul mercato del lavoro. Il pieno utilizzo di quanto acquisito si deve tuttavia incardinare su di una corretta pianificazione, imperniata su auto- valutazione, orientamento e formazione. L’autoimprenditorialità è un’ulteriore opzione per valorizzare le competenze sul mercato. Creare una propria azienda è sfida alla portata di ogni dottore di ricerca, soggetto capace di porsi obiettivi alti e lavorare sodo per conseguirli. La creazione d’impresa è un processo le cui determinanti si possono indagare rapidamente, per comprendere se costituisca o meno un percorso coerente con le proprie attitudini. Il seminario intende presentare le linee guida di quest’ultima opzione, partendo dalle recenti dinamiche del mercato del lavoro, con riferimento anche alla ricerca, per addentrarsi poi nelle caratteristiche della creazione d’impresa: la figura dell’imprenditore, la value proposition, il business model. L’ampio dibattito finale consentirà di declinare la discussione su esempi specifici posti ai relatori.

Relatori:

Marino Lizza: Imprenditore ed Esperto Senior Economia del Lavoro e delle Organizzazioni di Nuovi Lavori (www.nuovi-lavori.it). Managing Partner di WeCanJob.it. Già project manager di creazione d’impresa in Invitalia.

Luigi Delle Cave: Sociologo (Ph.D.) - Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Senior Analyst di WeCanJob.it. Esperto di mercato del lavoro e orientamento professionale presso l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.