Seguici anche su Youtube

News

Welfare in Italia e welfare globale

Ottava conferenza ESPAnet Italia su “Welfare in Italia e welfare  globale: esperienze e modelli di sviluppo a confronto” A Fisciano (SA), 17-19 settembre 2015.
Tema della conferenza: Con la crisi economica globale, le politiche di austerità dell’Unione Europea e le persistenti carenze amministrative, i nuovi rischi sociali si sono acuiti mettendo sotto pressione il welfare italiano, in particolare nel Mezzogiorno. L’attenzione delle politiche sociali si è concentrata sui disagi più urgenti emersi negli ultimi anni nella cornice politico-istituzionale europea, già sottoposta a un profondo processo di trasformazione. Sono rimaste sullo sfondo sia la valutazione dei sistemi di protezione sociale emergenti nel resto del mondo, sia la ricostruzione storica dei periodi di povertà e di prosperità che si sono alternati nel nostro paese nella lunga durata — prospettive analitiche che sarebbero utili a formulare politiche più mirate e innovative.


Obiettivo dell’ottava conferenza di ESPAnet Italia 2015 è integrare l’analisi diacronica delle politiche sociali con una più ampia considerazione dei sistemi di welfare emergenti in altri contesti nazionali europei ed extra-europei. L’idea che sottende la conferenza consiste nell’esaminare l’esperienza italiana nel tempo, rispecchiandola nei sistemi di welfare in corso di sviluppo, in particolare nei paesi con una più rapida crescita economica. Studiosi internazionali, italiani ed europei, operatori del sociale, studenti e ricercatori dibatteranno sul passato e sul futuro del nostro welfare: presenteranno e confronteranno i casi più interessanti del Nord e del Sud del mondo e del nostro paese.

Link: http://www.espanet-italia.net/conferenza2015.html

 

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

LETTERA APERTA AL PD

L’ 8 e il 9 giugno andremo a votare per il nuovo Parlamento europeo. In gioco vi è il successo

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici