NL informazioni
Visualizza online
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Home Newsletter
NEWSLETTER INFORMAZIONI n.304 del 11/10/2022
Newsletter Informazioni n. 304 del 11/10/2022
Alla canna del gas, il sindacato europeo batta un colpo finchè è in tempo
11 Ottobre 2022
E’ successo già all’inizio della pandemia che la Germania tentò la fuga solitaria nell’impostare la risposta a questo nemico invisibile e insidioso. La Commissione Europea reagì con prontezza, gli altri…
Leggi di più
La destra al governo e il futuro prossimo del Paese
11 Ottobre 2022
Ciò che era prevedibile si è avverato, l’esito del voto del 25 settembre ha determinato un salto storico nella vita del nostro Paese, e l’apertura di una nuova fase del…
Leggi di più
”Il presidenzialismo?” Può soddisfare I’esigenza di consolidare i governi
11 Ottobre 2022
E’ successo già in altri dopo-voto. Ma questa volta serpeggiano timori. Alcuni esplicitati rispetto alla Costituzione o, addirittura, rispetto alla stabilita della nostra democrazia. Sabino Cassese, già ministro del governo…
Leggi di più
Gli effetti devastanti delle armi nucleari “tattiche”
11 Ottobre 2022
Ne parliamo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo
Leggi di più
Il posizionamento del Mezzogiorno nelle elezioni politiche
11 Ottobre 2022
Sociologi e politologi si sono recentemente esercitati nell’interpretare il significato del voto nel Mezzogiorno che ha privilegiato il Movimento 5 Stelle. A Napoli è avvenuta la raccolta più copiosa (il…
Leggi di più
Mezzogiorno, promemoria per il Governo che verrà
11 Ottobre 2022
In vista delle imminenti elezioni politiche, la Fondazione Merita propone all’attenzione dell’opinione pubblica le leve decisive da azionare per far ripartire il Sud. La ripartenza di questa parte d’Italia, tema…
Leggi di più
Crisi energetica oppure crisi del modo di produrre energia?
11 Ottobre 2022
Crisi energetica oppure crisi di questo modo di produrre energia? Non è un tema che riguarda il sofismo, la glottologia o più semplicemente la leggerezza nell’uso del vocabolario della nostra…
Leggi di più
Stiamo finendo nella palude stigia
11 Ottobre 2022
Il Barometro CISL, relativo al secondo trimestre 2022, disegna uno scenario positivo, con l’indice sintetico di benessere che torna in prossimità di 95, quasi raggiungendo il livello del 2019, anno precedente…
Leggi di più
Il labirinto in cui è finito il Job Act 
11 Ottobre 2022
La sineddoche è una figura retorica che serve a rendere vario il discorso così da farci comprendere più cose come una sola come il tutto con una parte. Il riferimento…
Leggi di più
Il lavoro, ancora troppo precario e breve
11 Ottobre 2022
Nella rilevazione trimestrale dell'Istat sull'occupazione colpisce in particolare la durata dei contratti a tempo determinato: uno su tre non supera i 30 giorni. Una parte dei dati della rilevazione trimestrale…
Leggi di più
Settimana breve: l’esperimento italiano di settimana corta
11 Ottobre 2022
Si fa largo anche in Italia la settimana lavorativa di 4 giorni: Carter&Benson, società milanese di head hunting e consulenza strategica, ha avviato il primo progetto sperimentale a gennaio 2019…
Leggi di più
“La vita è troppo breve per spenderla in un lavoro full time. Vi racconto perché”
11 Ottobre 2022
Qualche anno fa Mohit Satyanand decise di lasciare il suo lavoro full time per andare a vivere, insieme alla moglie, alla pendici dell'Himalaya. Quando tornò a Delhi perché per il…
Leggi di più
wecanjob
Nuovi Lavori è partner di


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca per disicriverti