{tag:date format=1}

Home page newsletter


DAL DISINCANTO ALL’UNIONE POLITICA EUROPEA

di Giorgio Napolitano 

Le prove più dure nella storia dell'Unione europea.
Torno in quest'aula a sette anni di distanza dall'omaggio che volli rendere al Parlamento europeo poco dopo la mia elezione a Presidente della Repubblica italiana. >>>

EDITORIALE

di Raffaele Morese

Tre mosse per uscire dal “taglia taglia”

Nel ”taglia taglia” generale che ha caratterizzato questo lungo periodo di crisi che data, come partenza, il 2008 e non conosce scadenza, siamo ora al “taglia salari”, quello pesante. Quasi un’ ultima spiaggia. L’Elettrolux ha fatto da detonatore di una situazione che può allargarsi a macchia d’olio (molte aziende nel Veneto, tra cui l’Alcoa di Fusina, ma anche in Alto Adige e a Novara). I salari, specie nel settore industriale, sono da tempo complessivamente in calo, sia per effetto della Cassa Integrazione che dell’uso dei contratti atipici. Ma una richiesta come quella dell’Elettrolux non si era ancora vista.

leggi tutto >>>

ECONOMIA

di Maurizio Benetti

L'Italia e fiscal compact; prospettive credibili cercasi

A partire dal 2015 entrerà in vigore la clausola del Fiscal compact che prevede per i paesi europei con un rapporto debito/Pil superiore al 60% l’obbligo di iniziare un processo di riduzione di questo rapporto fino alla soglia del 60% in un periodo massimo di 20 anni. In pratica una riduzione annua di 1/20 o del 5% della differenza tra il valore 60 e quello attuale.

leggi tutto >>>


di Vittorio Martone

Green jobs e formazione, un’opportunità per l’occupazione giovanile

Dati, relazioni e rapporti di ricerca disegnano oramai costantemente un Paese in declino: giù l’occupazione giovanile, giù la produzione industriale, già le esportazioni, giù i consumi delle famiglie…la nave affonda. Sebbene queste siano rappresentazioni statistiche dell’economia “formale”, si ha talvolta l’impressione che gli analisti quasi esultino nel soffiare sul fuoco della crisi per ottenere divulgazione e credito, fomentando – nostro malgrado – quel circolo vizioso di collettiva apatia che svilisce ogni tentativo di proposta e correttivo.

leggi tutto >>>


di Stefano Barbarini

Le famiglie tirano ancora le cinghia

L'indagine della Banca d’Italia su “I bilanci delle famiglie italiane nell’anno 2012”, pubblicata il 27 gennaio 2014, mostra una situazione economica in netto peggioramento: tra il 2010 e il 2012 il reddito familiare medio è calato del 7,3% (per un valore medio di circa €2.500 al mese nel 2012) e la ricchezza media è diminuita del 6,9%, con un valore mediano pari a 143.300 euro.

leggi tutto >>>

MERCATO DEL LAVORO

di Giuseppantonio Cela

I consulenti del lavoro diventano certificatoti di conformità 

L’Asseverazione di conformità, frutto di una Convenzione tra il Ministero del LavorO e l’Ordine nazionale dei Consulenti del lavoro, si colloca tra le iniziative assunte per contrastare il lavoro irregolare,  promuovendo nel contempo la cultura della legalità.

leggi tutto >>>

WELFARE

di Mario Conclave

La legge di stabilita' e la debole tutela delle persone con disabilità

a legge di stabilità per il 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147) prevede alcuni interventi che hanno ricadute sulle persone con disabilità ed i loro familiari: il Fondo per le non autosufficienze e il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, le detrazioni fiscali.

leggi tutto >>>


di Fabio Fonzo

Decapitato ma operante, questo è l'INPS oggi

Il Governo Monti rinnovò ad Antonio Mastrapasqua l’incarico di Presidente “monarchico” dell’INPS fino al 2014, affinché procedesse ad attuare organizzativamente la fusione dell’Ente con INPDAP ed ENPALS. Si deve ritenere che contestualmente l’Autorità politico-governativa avrebbe provveduto a disegnare il modello di governance di quello che è il più grande soggetto pubblico europeo (e forse mondiale) incaricato di amministrare le pensioni dei lavoratori dipendenti e autonomi, pubblici e privati.

leggi tutto >>>


di Sveva Battistoni

Invecchiamento attivo, cresce la sua popolarita'

Il 2012 fu dichiarato l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, al fine disensibilizzare l'opinione pubblica al contributo che le persone anziane possono dare alla società. Si propone quindi di incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere, a ogni livello, azioni volte a migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni. Sull’onda di quella dichiarazione sono state realizzate varie iniziative e molti studi. Nuovi Lavori ha censito questa multiforme elaborazione. Ha redatto, per conto di Italia Lavoro S.P.A, n°5 dossier relativi al tema dell’Invecchiamento Attivo.

leggi tutto >>>

CULTURA

di Ferruccio Pelos

Uno sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. Parte ventisettesima: gli anni 1989 e 1990

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa ventisettesima parte ci occupiamo delle pellicole degli anni 1989 e 1990. Prima della rassegna dei film ricordiamo i principali eventi dell’anno 1989.

leggi tutto >>>


di Pierluigi Mele

Il correntista non ci sta.

Scriveva, nell’Ottocento, il socialista utopista Pierre-Joseph Proudhon che la “La distinzione tra banchiere e usuraio è puramente nominale.” E , a ben considerare, anche oggi, in questi tempi durissimi di crisi, è ancora attualissima questa definizione di Proudhon. Ne sanno qualcosa le famiglie e gli impreditori . In questo libro, uscito pochi giorni fa, per la casa editrice milanese Chiarelettere (dal titolo emblematico, LA RIVOLTA DEL CORRENTISTA. Come difendersi dalle banche e non farsi fregare..

leggi tutto >>>


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}