{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.129 del 25 MARZO 2014

LE FLESSIBILITA' DELLA DISCORDIA

LO SCAMBIO DA PERFEZIONARE, IN UN PAESE ALLE CORDE

di Raffaele Morese

La proposta è chiara: più salario netto e flessibilità meno condizionata, nell’area del lavoro dipendente. Questa la ricetta che Renzi offre al Paese, come primo assaggio della sua “svolta buona”, in economia. E la offre, non a caso, “urbi et orbi”, senza concertazione con le parti sociali. Nella sua visione, il consenso, così, sarà maggiore che attraverso il rito del confronto e della discussione.

Leggi tutto


JOBS ACT, UN'OPPORTUNITA' ANCORA LARGAMENTE DA COSTRUIRE

di Patrizio Bianchi

Eccoci, è arrivato il Jobs Act, annunciato non come un banale Piano per il Lavoro, di antica memoria, ma come una fresca rivoluzione che dovrebbe risolvere il problema della galoppante disoccupazione. Il Jobs Act è composto di due parti, la prima costituita da un decreto-legge per i provvedimenti urgenti, la seconda incentrata su una delega al governo per ridisegnare l'intera struttura del mercato del lavoro. 

Leggi tutto


CORRETTIVI SIGNIFICATIVI E LA FLESSIBILITA’ PUO’ ESSERE ACCETTABILE

di Tiziano Treu 

Il governo ha varato le prime misure in materia di lavoro. Lo ha fatto attraverso un decreto legge, pubblicato in GU e una legge delega. Le prime misure, quelle previste nel decreto, sono di efficacia immediata e quindi valutabili nel loro contenuto e riguardano l’apprendistato e il contratto a termine. L’apprendistato andava semplificato per renderlo più accessibile e un effettivo strumento di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi tutto


CONTRATTI FLESSIBILI: CONOSCERE PER DECIDERE

di Pier Antonio Varesi

Le incessanti modifiche alla disciplina dei contratti di lavoro ed in particolare a quella dei contratti non standard, testimoniano che il nostro  ordinamento del lavoro non ha ancora raggiunto un punto stabile di approdo. Se,  per molto tempo, i mutamenti alle  norme che regolano le diverse forme di lavoro sono avvenuti  in corrispondenza  di  mutamenti di  maggioranza politica e mediante corposi  interventi legislativi,  ispirati da visioni diverse tra loro ma molto  omogenee  al loro interno

Leggi tutto


UNA SCOSSA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

di Giorgio Santini

Il Governo Renzi ha emanato in questi giorni due atti significativi in materia di riforme del lavoro , ricorrendo ad un Decreto-Legge e ad un Disegno di Legge-delega. Nel decreto sono affrontati i temi riguardanti il lavoro a tempo determinato, la somministrazione e l'apprendistato in chiave di forte semplificazione ed immediata attivazione da parte delle imprese, così da generare effetti positivi per l 'occupazione. Il Decreto inoltre rifinanzia positivamente i Contratti di solidarietà per fronteggiare le più acute crisi industriali ed occupazionali.

Leggi tutto


IL LAVORO LO CREANO LE POLITICHE INDUSTRIALI

di Francesco Ferrara

Lo scorso 12 marzo, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato in una conferenza stampa, sinceramente innovativa per l’Italia, sia nel linguaggio che nelle immagini, le proposte del governo sull’economia e sul lavoro. Ha parlato di “cento giorni di lotta dura per cambiare” il Paese e trascinarlo fuori dalla crisi attraverso misure fiscali e riforme strutturali del mondo del lavoro, dell’economia e del welfare che, a suo dire, daranno all’Italia la spinta necessaria per ripartire.

Leggi tutto


PER ADESSO, NESSUNA DISCONTINUITA'

di Serena Sorrentino

Cambiano i linguaggi, la rapidità di intervento e si sceglie di abbandonare qualsiasi forma di dialogo sociale. Ma la sostanza, per ciò che attiene i provvedimenti sul lavoro non appare in discontinuità con l'assillo imperante che ha accompagnato il legislatore dagli inizi del nuovo secolo: cambiare le regole e liberalizzare le tipologie contrattuali poiché la tutela va ricercata nel mercato e non nel contratto.

Leggi tutto


L'UNICA RICETTA E' DISTINGUERE TRA FLESSIBILITA' ''BUONE'' E ''CATTIVE''

di Luigi Sbarra

Condividiamo la forte attenzione al lavoro da parte del Governo, nonchè la convinzione che l’occupazione non si crei con le leggi. Infatti dai primi interventi emerge una forte attenzione alla crescita ed alle politiche di contesto che possono favorirla (riduzione del cuneo fiscale, pagamento debiti P.A., costi energia,  riduzione spesa,  semplificazione burocratica).

Leggi tutto


NOTIZIE BUONE MA ANCHE CATTIVE PER I LAVORATORI

di Angelo Deiana

Nella vita ci giungono continuamente notizie, alcune buone altre meno. La prima notizia è che il Jobs Act è ancora in corso di definizione. Sono arrivati alcuni primi provvedimenti che hanno suscitato reazioni contrapposte ma preferiamo aspettare di vedere le prossime evoluzioni per fare una valutazione più approfondita che vada oltre i semplici commenti su titoli ed indici.

Leggi tutto


IL PENDOLO SI SPOSTA ANCORA VERSO LA PRECARIETA’

di Andrea Dili

I provvedimenti contenuti nel decreto legge n. 34 del 20 marzo 2014 appaiono particolarmente significativi poiché costituiscono i primi interventi del governo Renzi sul mercato del lavoro. Se il dibattito degli ultimi mesi si è focalizzato su annunci e dichiarazioni di principio che fino a oggi non hanno ancora trovato concreta realizzazione, l’emanazione del decreto lavoro rappresenta un primo momento di riflessione sulle politiche che il governo intende adottare per far fronte all’emergenza occupazionale che, sebbene sia in atto da anni, ha recentemente marcato livelli drammatici.

Leggi tutto


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}