{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.187 del 17/01/2017

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

NON SI VIVE DI SOLO REFERENDUM

di Raffaele Morese

Ci sono buoni motivi per prevedere che il referendum sui vouchers e sugli appalti non si effettuerà. Certo, nel nostro Paese la ragionevolezza politica ha spesso ceduto il passo alle emozioni o al populismo o alle convenienze momentanee o a tutte e tre contemporaneamente. La pancia ha prevalso sulla testa. Ma non bisogna mai disperare e in questa circostanza l’inevitabilità referendaria non è così perentoria come è accaduto per il referendum sulla riforma costituzionale.

Leggi tutto


FORZA E RESPONSABILITA'. Intervista a Paolo Feltrin *

di Barbara Bertoncin **

Vorremmo parlare dello stato di salute del sindacato, anche nel contesto europeo, e delle sfide che ha davanti.

Partirei da una questione, che ha sempre creato confusione, specie nel nostro paese. L’idea di fondo è che il sindacato è innanzitutto un’istituzione del capitalismo. Quindi è un pilastro che tiene in piedi il capitalismo, non la leva per il suo abbattimento. Questo è un punto fondamentale, ben chiaro a Marx e a Lenin per primi, cioè che il sindacato era altra cosa dal movimento rivoluzionario; anzi il più delle volte ne è uno dei principali fattori di stabilizzazione.

Leggi tutto


ITALIA E GIAPPONE, PAESI PIU' VECCHI DEL MONDO. AUGURI!

di Nicola Cacace

Shinzo Abe, primo ministro giapponese da oltre un decennio è salito agli onori della cronaca per aver dato il suo nome ad una nuova teoria, Abeconomics, consistente nella massiccia iniezione di capitali pubblici nell’economia, senza risultati apprezzabili sulla crescita. Anche l’Italia può lamentare decenni di risultati negativi sulla crescita pur avendo aumentato il debito. Due paesi geograficamente le culturalmente lontani, appaiono vicini per risultati socio-economici.

Leggi tutto


UN ''BES'' TASCABILE DEL BENESSERE DELLE FAMIGLIE

di Gabriele Olini

Il benessere oltre il PIL

Come va il benessere delle famiglie in Italia? Ci sono miglioramenti oppure vi è una crescita del disagio? Queste sono domande essenziali per l’analisi di tipo sociale, economico e, come ben sappiamo, politico. Vi è sempre maggiore consapevolezza che è necessario avere il polso della situazione e capire qual è la direzione. La crisi ha determinato una violenta caduta nella condizione delle persone, che siamo ancora ben lontani dall’aver recuperato. Qual è la misura giusta di questa situazione? Fino a qualche tempo fa ci saremmo affidati interamente all’andamento del Prodotto Interno Lordo, che, in quanto rappresentazione dell’attività economica e dei redditi, avremmo considerato esaustivo dell’intera condizione.

Leggi tutto


EPPUR SI MUOVE... IL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO

di Ferruccio Pelos

Periodicamente ci siamo soffermati nella Newsletter sui dati, provvisori, che l’Istat (flash statistiche) pubblica mensilmente relativi a “Occupati e Disoccupati“. Nei giorni scorsi sono usciti quelli di novembre 2016 che ci consentono di valutare l’andamento del mercato del lavoro, sia rispetto al mese o trimestre precedente (variazione congiunturale) che rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (variazione tendenziale).

Questi dati concorrono, con molti altri, a farci capire qual è la situazione del Paese.

Leggi tutto

REIMMAGINARE IL LAVORO (LAVORO 4.0 IN GERMANIA)

di Giuseppe Bianchi

Come è noto la politica industriale 4.0 del governo tedesco, già nella sua fase attuativa, prevede un impegno parallelo nel “reimmaginare il lavoro” nella nuova economia digitale.

A tal fine esiste un documento predisposto dal Ministero del Lavoro tedesco con il quale si considera il lavoro come è oggi e come sarà domani, sollevando una serie di questioni proposte ai decisori politici ed alle parti sociali perché attraverso il confronto pervengano a soluzioni condivise.

Leggi tutto


LA SINDROME DEL FIGLIO DI MEZZO 

di Paolo Iacci

Tutti parlano sempre dei figli maggiori, storicamente i naturali eredi dei destini familiari, o dei problemi dei minori, spesse volte i più protetti e coccolati. Poche volte si parla dei figli di mezzo. Così anche nel sistema economico. Tutti gli occhi sono rivolti ai destini dei grandi gruppi o al sostegno della piccola impresa.

Eppure in Europa le medie imprese rappresentano il 2% dell'intero ammontare delle aziende, ma producono il 30% del PIL europeo. Forse meriterebbero più attenzione.

Leggi tutto


I RICORSI AMMINISTRATIVI SECONDO L' ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

di Giuseppantonio Cela

 La transizione delle funzioni ispettive dal Ministero del lavoro all’Ispettorato Nazionale del lavoro, istituito e disciplinato dal D.lgs n. 149/2015(cfr. Newsletter Nuovi lavori n. 156/2015), comporta, tra l’altro, a decorrere dal 1° di gennaio 2017, anche un diverso sistema dei ricorsi amministrativi avverso le ispezioni del lavoro, a seguito delle modifiche introdotte agli artt. 16 e 17 del D.lgs n. 124/2004, già riferiti alla vecchia disciplina.

Leggi tutto



MIGLIORISMO NELLE POLITICHE SOCIALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017

di Mario Conclave

Pubblicata in Gazzetta il 21 dicembre 2016, la legge n. 232 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019, contiene provvedimenti riguardanti la politica sociale, alcuni a conferma di precedenti disposizioni, altri innovativi.

Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, istituito dalla precedente legge di bilancio, è incrementato di 150 milioni.Sommando tali cifre alle residue non spese (pari a circa 350 milioni di euro), il Fondo per il 2017 raddoppia rispetto all’anno 2016. Potranno essere così allargati con il prossimo decreto i soggetti beneficiari[i]. L’obbiettivo di una misura soddisfacente di contrasto alla povertà estrema è ancora distante in termini di entità ma anche di gestione efficiente.

Leggi tutto


INTERPRETAZIONI FRETTOLOSE E DEVIANTI

di Fabio Fonzo

Il Capo dello Stato nel suo discorso televisivo di fine d'anno ancora una volta ha spronato il Parlamento, come organo centrale del sistema istituzionale della Repubblica, a riappropriarsi delle sue funzioni specialmente in quelle di iniziativa legislativa e di disciplina ordinamentale.

Leggi tutto


TONY ATKINSON, UNA VITA CONTRO LA DISUGUAGLIANZA 

di Andrea Brandolini (*)

Con Tony Atkinson scompare l’economista che più di chiunque altro ci ha aiutato a capire come misurare, analizzare e contrastare povertà e disuguaglianza. Tutta la sua vita professionale è stata contraddistinta dall’esigenza di tradurre l’analisi economica in dibattito pubblico e prassi politica.

Il profilo scientifico

Nelle prime ore del 2017 è morto Sir Anthony Barnes Atkinson, uno dei grandi economisti dell’ultimo secolo. Tony Atkinson ha insegnato allo University College a Londra, alla London School of Economics e nelle Università di Essex, Cambridge e Oxford.

Leggi tutto


 IL “CORRIERE DELLA SERA”: LA“PREDA” DEL POTERE

di Pierluigi Mele

“Il Corriere è una delle pochissime istituzioni di garanzia di questo paese… La libertà d’informazione è vista con insofferenza crescente.” Ferruccio de Bortoli14 giugno 2003, in occasione delle sue dimissioni da direttore del “Corriere della Sera
Una storia e una testimonianza. Di chi si è battuto per quarant’anni in difesa dell’indipendenza del giornale più famoso d’Italia, il giornale della borghesia illuminata, il giornale di Luigi Albertini e Luigi Einaudi, un giornale che veramente libero non è mai stato perché sempre al centro di appetiti economici e politici. Raffaele Fiengo, giornalista del “Corriere” dagli anni Sessanta, di formazione liberal, ci offre la sua versione dei fatti attraverso le lotte che ha condotto con tenacia sempre dalla parte dei giornalisti per affermare i principi di una stampa libera.

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}