LE RABBIE SOCIALI APRONO UN NUOVO CICLO DELLA DEMOCRAZIA
di Raffaele Morese
Nelle banlieue parigine basta un non nulla per far scattare la scintilla che incendia gli animi dei giovani figli degli immigrati, anche di seconda e terza generazione. Che si trasformano in ribelli quando la polizia diventa anch’essa provocatrice e violenta. Come è bastato un non nulla per vedere in piazza, a Bologna, migliaia di studenti universitari, contrari ai tornelli per entrare in biblioteca(!), scontrarsi con la polizia che non ha risparmiato manganellate. Come potrebbe bastare un non nulla in Germania perché Frauke Petry di Alternativa per la Germania divenga una insidiosa concorrente della Merkel al grido di “lotta all’Europa” e “chiudiamo i richiedenti asilo in due isole extraeuropee, una con donne e bambini e una con gli uomini”.
Leggi tutto
LA GLOBALIZZAZIONE NELL' ERA DI TRUMP. INTERVISTA A M. DI SISTO
di Pierluigi Mele
Vi saranno cambiamenti nella globalizzazione nell’era di Trump? Intanto mercoledì prossimo al Parlamento europeo, a Strasburgo, si discuterà del CETA (Accordo economico e commerciale globale con il Canada). Un accordo molto discusso. Di tutto questo parliamo con Monica Di Sisto, giornalista di ASKANEWS, vicepresidente dell’Associazione Fairwatch, che si occupa di commercio internazionale e di clima da oltre 10 anni. Insegna Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Leggi tutto
PREMI E WELFARE AZIENDALI NELLA LEGGE DI STABILITA’ 2017
di Giuseppantonio Cela
La legge di stabilità 2017 rilancia il tema dei premi di risultato e dei piani di welfare aziendale, in chiave di promozione della flessibilità, della detassazione e della esenzione contributiva. Le novità, rispetto al 2016, investono non soltanto i profili quantitativi, ma anche significativamente le fattispecie interessate dalle misure agevolative in un disegno più complessivo. In particolare, nell’ipotesi di conversione dei premi negli strumenti di welfare aziendale, conseguono una detassazione e una decontribuzione anche a favore dl datore di lavoro.
Leggi tutto
LA CONTRATTAZIONE SOCIALE DI PROSSIMITA' C'E'
di Mario Conclave
Una analisi e riflessione rilevante quella presentata il 9 febbraio scorso dall’Osservatorio sociale della contrattazione sociale della CISL. Si è esaminata la “contrattazione sociale di prossimità”. Contrattazione, “come negoziazione in ambito sociale che aspira alla forza del contratto di lavoro, ovvero spinge per decisioni vincolanti”. Essendo consapevoli che la contrattazione sociale è di tipo volontaristico e non cogente. Prossimità per gli ambiti territoriali e comunitari dell’impatto e per i legami relazionali che implica.
Leggi tutto
COME CAMBIANO GLI AMBIENTI DI LAVORO
di Luigi Delle Cave
L’ADP Research Institute ha recentemente pubblicato una ricerca sui principali cambiamenti nei posti di lavoro di piccole e grandi aziende e sulle tendenze che stanno cambiando gli ambienti di lavoro. La ricerca si basa su un panel che ha coinvolto datori di lavoro e lavoratori di aziende di piccole e grandi dimensioni presenti in quattro macro-regioni del mondo: Nord America, Europa, America Latina, Asia Pacifico, raggiungendo complessivamente 2.403 intervistati.
Leggi tutto
DISCUTERE SENZA TABU' DELL 'EUROPA
di Franco Silvestri
La notizia non è nuovissima e forse abbastanza nota almeno nelle sue caratteristiche se non nelle sue dimensioni : la Corte dei Conti ha indicato che nel periodo di programmazione 2007/2014 le casse italiane registrano un saldo negativo con la UE di 39 miliardi, che rappresenta quindi la differenza tra quanto abbiamo dato e ricevuto in quel periodo di tempo e che soltanto nel 2014 l’Italia ha versato 5,4 miliardi in più di quanto abbiamo ricevuto.
Leggi tutto
I COLLABORATORI SEMPRE PIU' ISOLATI NELLA ''TERRA DI MEZZO''
di Stefano Barbarini
In riferimento all’indennità di disoccupazione DIS-COLL, l’INPS ha precisato con il messaggio n. 626 dell’8 febbraio 2017 che, ad oggi, non è intervenuta alcuna disposizione normativa di proroga di detta prestazione per gli eventi di disoccupazione intervenuti nell’anno 2017. Pertanto, salvo proroghe dell’ultim’ora, a partire da gennaio 2017 i collaboratori coordinati e continuativi con cessazione nel 2017 non potranno più contare su alcuna forma di sostegno al reddito. Il Governo ha già comunicato tuttavia che il provvedimento sarà inserito nel decreto “milleproroghe” attualmente in corso di discussione, la cui approvazione è prevista entro il mese in corso
Leggi tutto
SOS. PRECARIATO NELLE UNIVERSITA'
di Associazione dei Ricercatori a Tempo Determinato - ARTeD
A sei anni dall’entrata in vigore della legge Gelmini, il precariato nelle Università ha assunto proporzioni drammatiche. La messa ad esaurimento della figura del ricercatore universitario a tempo indeterminato (RTI) e la sostituzione con figure a tempo determinato, secondo il motto che “un po’ di precarietà fa bene all’università!”, ha prodotto effetti deleteri per il sistema e per i giovani.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
|