{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.211 del 07/03/2018

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

La lezione dell' elezione

di Raffaele Morese

Le elezioni politiche sono alle nostre spalle. Il popolo ha deciso chi preferisce. Non chi deve governarci, complice un sistema elettorale arzigogolato. Ci sono due forze che si dichiarano vincitrici e una che ammette di aver perso. La tripolarità delle forze politiche in campo, diffusa in molti Paesi europei, rende complicata la sintesi. Paradossalmente, proprio chi non è stato premiato dagli elettori potrebbe diventare l’ago della bilancia per non ritornare presto alle urne, qualora le due forze vincenti non trovassero un accordo. In Germania è finito così. Non dovremo aspettare molto per saperlo.

Leggi tutto


Sul fisco, Trump peggio di Reagan

di Marco Causi

Con l’approvazione del bilancio federale, avvenuta il 7 febbraio dopo una fase di stallo e una mediazione fra maggioranza e opposizione nel parlamento degli Stati Uniti, la riforma fiscale varata a dicembre dall’amministrazione Trump diventa pienamente operativa. E pone un’innegabile sfida al resto del mondo, soprattutto all’Europa.
Non è l’unica sfida lanciata dagli Stati Uniti a trazione Trump. Guardando soltanto alla politica economica ce ne sono almeno altre due: la debolezza del dollaro, determinata dai mercati ma salutata ufficialmente con favore dal governo statunitense, in modo da consolidare l’aspettativa che essa durerà a lungo; l’aumento delle tariffe doganali sulle importazioni negli Stati Uniti di una serie di beni, per proteggersi dalla concorrenza dei paesi asiatici ma anche di alcune produzioni europee e italiane.

Leggi tutto


Per Left Wing

di Stefano Balassone

Ci siamo sorbiti ogni maratona elettorale, convincendoci di quanto segue.
La Destra si è radicalizzata. Ovvero, è sempre la stessa, in quanto somma di visioni tradizionaliste e conservatrici, stataliste e particolariste, ma il carico si è spostato verso la far right, la estrema destra, come in USA hanno scoperto prima di noi. Riuscirà la Destra a controllare le tensioni dovute al cambio di baricentro? Chi vivrà vedrà. Ma intanto quel versante politico e culturale ha manifestata la capacità di “ritrovarsi”. Insomma: la Destra c’era e c’è. E i materiali culturali che contiene sono, al fondo, i medesimi di sempre, perché la Destra consiste proprio nel tenerli al riparo dai movimenti della Storia.

Leggi tutto


Il popolo sovrano ha diritto di sbagliare? Se no, che sovrano e'

di Giuseppe Bianchi

Il popolo sovrano ha votato e fatto le sue scelte secondo le regole democratiche. I risultati indicano chiaramente i partiti che hanno vinto e quelli che hanno perso.
I commentatori politici cercheranno di spiegare le cause di quanto è successo, le responsabilità delle classi politiche dirigenti sconfitte. Nel disarticolato processo politico è sempre possibile ricostruire ex post una catena di cause/effetto. Il presupposto che non viene messo in discussione è che il popolo sovrano possa sbagliare? E’ possibile? L’autorevole Giovanni Sartori dice che sì, è possibile. La legittimità non attribuisce verità, ma attribuisce un diritto che contiene anche quello di sbagliare, se no che sovrano è.

Leggi tutto


La crescita del welfare contrattuale va orientata

di Roberto Benaglia

Il welfare contrattato nella dimensione aziendale ha ormai conquistato un ruolo importante nel panorama delle relazioni industriali attuali. Tanto che ad esso e ad un suo più equilibrato sviluppo Confindustria e Cgil Cisl Uil hanno voluto dedicare un capitolo della recentissima intesa sul modello contrattuale. Si tratta di una innovazione non casuale.

Imprese e lavoratori percepiscono sempre più soluzioni di welfare come maggiormente vantaggiose sia per il miglioramento del clima e della produttività aziendale che per il benessere e la conciliazione tra vita e lavoro a cui sempre più lavoratrici e lavoratori tendono.

Leggi tutto


Il quadro giuridico sottostante al welfare aziendale

di Giuseppantonio Cela

Il Welfare aziendale è tema complesso sotto il profilo sia giuridico che sociale. Premessa la sua connotazione di rilevanza sociale di portata anche parzialmente sussidiaria dello stato sociale, in quanto erogazione in natura o rimborso spese di prestazioni, opere o servizi a favore del lavoratore subordinato, la loro esclusione dal reddito dipendente è passata nel tempo attraverso un sistema normativo articolato.
Partendo da specifiche disposizioni legislative, nell’ambito di tale sistema - quando vengono a mancare la volontarietà datoriale ovvero il Regolamento aziendale - è rimessa alla contrattazione collettiva non solo aziendale o territoriale la messa a punto dei benefits suscettibili di detassazione e/o decontribuzione.

Leggi tutto


Welfare contrattuale nei programmi elettorali

di Federico Razetti, Valentino Santoni

Nella complessa azione di prevenzione, opportunamente adottata per contrastare l’attività corruttiva, si inserisce un più incisivo intervento di tutela a favore dei dipendenti che segnalano condotte illecite, di cui siano venuti a conoscenza per ragioni di lavoro.
L’iniziativa non è da sottovalutare, in considerazione dell’osservatorio privilegiato dei soggetti di cui trattasi, nè deve apparire superfluo registrare come il diffuso fenomeno corruttivo - deprecabile sotto il profilo etico e non estraneo alla crisi economica – richieda per il suo sradicamento anche la sensibilizzazione e il coinvolgimento collettivi. Tutto questo non è ignorato nell’iter posto in essere, in particolare a partire dalla legge 6/11/2012 n. 190 con l’introduzione di un sistema organico di prevenzione e contrasto alla corruzione sia a livello nazionale che locale o decentrato.

Leggi tutto


Reti d'impresa e le assunzioni congiunte in agricoltura

di Luigi Rizzo

Quando mi è stata offerta l’opportunità di fare un intervento programmato in questo convegno, ho subito proposto di parlare delle assunzioni congiunte in agricoltura per diversi motivi:

  1. perché è un argomento strettamente collegato alle “Reti d’impresa”;
  2. perché, in qualità di avvocato e presidente in una Organizzazione di Produttori agricoli organizzata in forma di società agricola cooperativa, ho ritenuto che si trattava di un’occasione imperdibile per raccontare a Roma, in un convegno così prestigioso, una storia di ordinaria confusione giuridica italiana che ha coinvolto me ed altri presidenti di cooperative agricole e che non sarà più ripetibile grazie all’entrata in vigore delle norme sulle assunzioni congiunte in agricoltura;

Leggi tutto


Il sindacato, forza fondamentale se cambia orientamenti

di Giuseppe Vitaletti

Si parla del sindacato come una forza in crisi, senza considerare l’enorme impatto che esso ha e che dovrebbe continuare ad avere, sulla realtà. Un presupposto della sua ripresa è tuttavia l’abbandono delle caratterizzazioni politiche che lo contraddistinguono. Vedremo di seguito entrambe le cose.
I punti reali di forza del sindacato sono due: uno amministrativo, da valorizzare; uno tecnico-politico, da ricostruire. La questione amministrativa è attualmente la vera forza del sindacato, in gran parte occulta. In passato essa si esercitava massicciamente.

Leggi tutto


Nasce l’Osservatorio Nazionale sull’Alternanza scuola lavoro

di Michele Uliano

È stato recentemente istituito con il decreto ministeriale 50/2018 l’ Osservatorio nazionale sull’Alternanza scuola lavoro, previsto già dalla legge n. 107 del 2015, la cosiddetta “buona scuola”. Dell’istituzione di un Osservatorio che monitorasse e controllasse lo stato dell’Alternanza in Italia se ne era iniziato a parlare durante gli Stati Generali dell’Alternanza, avvenuti a dicembre del 2017. In questo articolo ve ne illustriamo le principali funzioni e la composizione, oltre agli altri strumenti creati per contrastare i casi di esperienze di alternanza fuori dalla legalità.

Leggi tutto


Salute e benessere: l’economia del wellness non conosce crisi

di Redazione WeCanBlog

Il settore del benessere continua a crescere, e a offrire dunque interessanti opportunità di lavoro, con una varietà di competenze nelle diverse posizioni del comparto. In questo articolo guardiamo alle principali attività che alimentano l’economia del benessere e alle basi della sua solidità.

Leggi tutto


“Donne per la Chiesa”:manifesto per valorizzare il femminile

di Pierluigi Mele

Sono una trentina di donne credenti di tutta Italia – non teologhe – impegnate in diversi ambiti sociali e ecclesiali, che si riuniscono nei social (il gruppo Facebook si chiama “Donne per la Chiesa”) interrogandosi sui principali problemi, ma anche sugli auspici e le intenzioni che vogliono portare all’attenzione nel dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa: riflessioni che adesso, dopo un lavoro condiviso di mesi, vogliono «intraprendere con tutte le sorelle credenti che vi si riconoscono e offrire alla comunità cristiana», si legge in un comunicato stampa.

Leggi tutto

 



HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}