Una camomilla non sarà mai un’eccitante
di Raffaele Morese
Dunque, il Governo rimette le mani sul contratto a tempo determinato. E anche in modo battagliero. Dice il vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro e Welfare, Luigi Di Maio: “Ho dichiarato guerra al precariato….Vogliamo che si utilizzi il tempo determinato per brevi periodi e per esigenze aziendali” (intervista ad Avvenire, 28/06/2018). Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri è un decreto dal titolo altisonante, “Decreto Dignità” che corrisponde alle intenzioni dichiarate dal proponente, ma ciò che conta è il suo contenuto.
Leggi tutto
“Africa, un piano Europa-Cina per flussi migratori regolari”
Intervista di Andrea Malaguti*
Professor Prodi, mentre l’Europa rischia di disintegrarsi litigando sui migranti, la Cina sta colonizzando l’Africa?
«La Cina ha interessi molto forti in Africa per un motivo semplice. Ha il 7% delle terre arate del pianeta e il 20% della popolazione mondiale. Finché le persone erano rassegnate a soffrire la fame il problema non si poneva. Quando sono aumentati i consumi e le aspettative individuali e collettive, il governo cinese è andato a cercare cibo, energia e materie prime là dove poteva trovarle: in altri paesi dell’Asia, in America Latina e in Africa».
Leggi tutto
Basta critiche, ai Millennials dovete fare le domande giuste
Intervista ad Alessandro Rosina*
C’è chi gli punta contro il dito: choosy, bamboccioni, sdraiati. E chi li ha già liquidati come la “generazione persa”, come se si fossero perduti da soli o dovessero espiare una colpa. Mai una generazione ha avuto tante etichette e mai - a dispetto di ciò - una generazione è stata tanto incompresa.
Chi sono i Millennials?A fare chiarezza è il Pew Research Center, che ha appena tracciato i confini della “generazione Millenials”: sono i nati tra il 1981 e il 1996, chi è nato dopo fa parte di un’altra generazione, al momento senza nome. I Millennials hanno quindi fra i 22 e i 37 anni e in Italia sono la generazione che ha pagato il prezzo più alto della crisi economica.
Leggi tutto
Urgenti scelte organiche per la famiglia
di Leonardo Becchetti*
Il paradosso dei figli nella società contemporanea aiuta a capire il problema della famiglia. I figli sono visti spesso come un ostacolo insopportabile a carriera e opportunità di scelta, da aggirare a ogni costo quando si è giovani. Diventano un desiderio tardivo e spesso vanamente perseguito da adulti quando la fertilità crolla più rapidamente che in passato. Gli studi sulla soddisfazione di vita aiutano a capire. Gli intervistati dichiarano che i figli contribuiscono in modo decisivo a ricchezza e senso della vita, e in misura crescente man mano che l’età avanza.
Leggi tutto
Il decreto dignita’ con significative lacunosita’
di Giuseppantonio Cela
Premessa
La bozza del decreto legge, noto come decreto dignità, varato dal Consiglio del Ministri lunedì 2 luglio u.s., continua ad essere sotto la lente di ingrandimento degli studiosi, oltre che dei rappresentanti sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori e del mondo politico in generale. Non sfuggono le critiche e le perplessità pressochè generalizzate, incentrate tutte sulla constatazione, secondo la quale le misure ipotizzate non colgono le effettive esigenze del mercato del lavoro, così come si è venuto evolvendo, caratterizzato in particolare dalla flessibilità.
Leggi tutto
In crescita la povertà assoluta, soprattutto nel Mezzogiorno
di Mario Conclave
L’Istat ha pubblicato a fine giugno le sue stime per il 2017 su povertà assoluta e relativa. Interessanti, in questa fase di valutazione delle misure di contrasto alla povertà, sono soprattutto le prime. Chiarito che per l’anno in corso rimangono norme e coperture previste per il reddito di inclusione sociale con la Finanziaria 2018. Le stime registrano un incremento rispetto al 2016.
Leggi tutto
Più occupazione per i laureati, ma meno stabilità
di Redazione WeCanBlog
È stata pubblicata la XX edizione del Rapporto AlmaLaurea, uno strumento fondamentale per comprendere quale sia l’andamento dell’inserimento lavorativo dei laureati, analizzando la loro condizione occupazionale. Scopo del Rapporto, in sostanza, è scoprire come dialogano fra loro l’Università e il mondo del lavoro. AlmaLaurea affronta infatti questioni come il tasso di occupazione e disoccupazione dei laureati, la tipologia di lavoro che essi svolgono e la loro retribuzione. Per stilare il Rapporto AlmaLaurea 2018 sono stati coinvolti più di 630.000 laureati di primo e di secondo livello, provenienti da 74 Università italiane, contattati a 1 e a 5 anni dal conseguimento della laurea in modo tale da poter seguire in maniera completa l’andamento della loro condizione occupazionale.
Leggi tutto
Il sistema produttivo culturale e creativo del Made in Italy
di Redazione WeCanBlog*
Le risorse culturali e artistiche italiane rappresentano un capitale inestimabile per lo sviluppo e la crescita economica del Paese. Dietro un intenso fermento culturale, creativo, ricco di innovazione e spirito di impresa, si aprono opportunità di lavoro per tanti giovani intenzionati a metter piede in un settore che già da tempo viaggia con il “vento in poppa”, sostenuto da un sistema produttivo culturale e creativo che genera occupazione, valore e attrae talenti da molti Paesi del mondo. In questo post approfondiremo alcuni aspetti legati ai numeri del settore “cultura” Made in Italy: quante sono le imprese che animano il sistema culturale e creativo italiano? Che contributo danno all’occupazione? Quali sono le competenze più richieste?
Leggi tutto
Di Maio e Salvini versus Boeri, ma i problemi sono altri
di Fabio Fonzo
Pochi giorni fa il Presidente dell’INPS prof. Tito Boeri ha conquistato le prime pagine dei quotidiani, perché ha irritato i Vice Presidenti del Consiglio Matteo Salvini e Luigi Di Maio: avrebbe invaso un terreno che questi ritengono a Lui precluso. E non è la prima volta, dopo la visita all’on. Fico all’indomani della sua elezione a Presidente della Camera per perorare la sua tesi del ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari e relative reversibilità, palesemente incostituzionale.
Leggi tutto
Macron: Simone Veil, una combattente realista per l’Europa
di Pierluigi Mele
Ci sono eventi, che pur nella loro retorica, nel loro mettere in scena riti e relative emozioni, costituiscono l’occasione per ricordare il senso di una comunità. In questo discorso Emmanuel Macron ricorda Simone Veil e attraverso questo ricordo i valori più profondi della civiltà europea. La memoria della Shoah, l’altra metà del mondo, le donne, ancora oggetto di violenze, brutalità, marginalizzazioni e discriminazioni in ogni parte del mondo, l’Europa unita come nostro faro di civiltà e strumento per superare questi tempi bui. Lo pubblichiamo per gentile concessione della Professoressa Sofia Ventura.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
|