“Infortunio zero” sul lavoro è obiettivo utopico. Ma che nel 2019 vada ai “disonori” delle cronache perchè essi sono in aumento rispetto al passato, è tragico. L’escalation è presente soprattutto in agricoltura, nell’edilizia, nei servizi più dequalificati, ma anche – sebbene in misura più ridotta – nell’industria. L’allarme è crescente, ma il fenomeno non da segni di inversione di tendenza. Chi minimizza, riconduce la ragione di questa tendenza alla maggiore capacità di trasparenza del sistema di controllo.
Leggi tutto
di Mario Draghi
Policymaking, responsabilità e incertezza Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di Presidente della Banca centrale europea. È una occasione per sollevare lo sguardo dalle incombenze quotidiane, per riflettere sull’esperienza fatta nella speranza che le lezioni apprese possano essere utili per altri.
Leggi tutto
di Maurizio Ferrera
La transizione post-industriale e il peso crescente dei servizi, la globalizzazione, la cosiddetta quarta rivoluzione tecnologica sono diventati i motori di una «Grande Trasformazione» delle economie e società europee, peraltro amplificata dal rapido cambiamento socio-demografico. Ciò sta causando un vero e proprio sovvertimento della tradizionale struttura di rischi e opportunità.
Leggi tutto
di Andrea Brandolini
Riportiamo le conclusioni dell’autore dopo aver illustrato l’evoluzione dei fondamentali dell’economia italiana, della distribuzione della ricchezza e delle caratteristiche della povertà in Italia
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
La proliferazione dei contratti collettivi ad opera di agenti diversificati nell’ambito degli stessi settori merceologici ha richiamato l’attenzione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, ad evitare il fenomeno dei cosiddetti contratti pirata, per l’affermazione di quelli “ leader “. L’intervento pubblico non vuole certamente limitare la libertà sindacale, che si ricava dalla stessa Costituzione, ma mira a dettare le condizioni nell’attuale quadro delle dinamiche negoziali specifiche per usufruire dei benefici contributivi e normativi, ma anche in generale degli incentivi all’occupazione, nonché per assicurare il livello di retribuzione sufficiente costituzionalmente e determinare, infine, gli imponibili minimi, cui commisurare i contributi previdenziali e assicurativi.
Leggi tutto
di Mario Conclave
La fase di primo avviamento del Reddito di Cittadinanza (RdC) sta per concludersi. Si è caratterizzata per le richieste di accesso al beneficio, per il suo riconoscimento (INPS), per la fornitura della card (Poste) ai beneficiari e l’attivazione della stessa in disponibilità di contante e di accesso ad acquisto di beni e servizi.
Leggi tutto
di Pieraldo Isolani
La relazione annuale ISTAT sulla povertà in Italia stima che, nel 2018, siano da considerare in povertà assoluta 1.822.000 famiglie, per un totale di 5 milioni di individui. Sulla base dei parametri reddituali usati dall’ISTAT per classificare la povertà, almeno tutte queste famiglie sono da considerarsi a pieno titolo nel raggruppamento sociale denominato povertà energetica.
Leggi tutto
di Paolo Iacci
2.000 a.C.: "Sei ammalato? Mangia questa radice".
1.000 d.C.: "Sei ammalato? Quella radice è solo superstizione, recita una preghiera".
1850 d.C.: "Sei ammalato? Quella preghiera è solo superstizione, bevi questa pozione".
1940 d. C.: "Sei ammalato? Quella pozione è inefficace, prendi questa pillola".
1985 d. C.: "Sei ammalato? Quella pillola è inefficace, prendi questo antibiotico".
2019 d. C.: "Sei ammalato? Quell'antibiotico ti fa male, mangia questa radice".
Ovviamente, si gioca ma come in ogni buon gioco vi è racchiusa anche un po' di vita.
Leggi tutto
di Ferruccio Pelos
Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa quarantaduesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2006. Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame. A Torino si svolgono i XX Giochi olimpici invernali. In Germania si disputano i Campionati mondiali di calcio, vinti dall'Italia.
Leggi tutto
di Pierluigi Mele
La folle guerra di Erdogan contro curdi è fatta anche, purtroppo, con armi “made in Italy”. Quello siriano non è l’unico teatro di guerra dove sono “protagoniste” le armi italiane. Ne parliamo, in questa intervista, con Francesco Vignarca Coordinatore della Rete Disarmo.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
TOP 5 NEWS WECANJOB
- INVESTIMENTI GREEN IN UMBRIA E NUOVI POSTI DI LAVORO: ACCORDO INVITALIA NOVAMONT
https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-green-e-nuovi-posti-di-lavoro-accordo-invitalia-novamont_0_4926.html
- PIANO DI SVILUPPO E 200 ASSUNZIONI AL SUD PER ERNST & YOUNG
https://www.wecanjob.it/archivio6_piano-di-sviluppo-e-200-assunzioni-al-sud-per-ernst-young_0_4911.html
- NUOVO STABILIMENTO MACRON: PRESTO 150 ASSUNZIONI
https://www.wecanjob.it/archivio6_nuovo-stabilimento-macron-presto-150-assunzioni_0_4838.html
- INVESTIMENTI CINESI NEL LATTE SARDO: 80 NUOVI POSTI DI LAVORO
https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-cinesi-nel-latte-sardo-80-nuovi-posti-di-lavoro_0_4817.html
- MISMATCH: QUANDO IL LAVORO C'È, MANCANO LE COMPETENZE
https://www.wecanjob.it/archivio6_mismatch-quando-il-lavoro-c-e-mancano-le-competenze_0_4798.html
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|