{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.261 del 15 SETTEMBRE 2020 


''Recovery Fund'' non si traduce in ''Albero della Cuccagna''

 

Un soggetto pubblico ad hoc per gestire il Recovery Fund

di Raffaele Morese

Non c’è cosa più appetitosa sul mercato della politica, anche se ancora nebulosa, come il Recovery Fund. Non il referendum sul taglio dei parlamentari. Non le elezioni in 7 Regioni. Certo, si discute di questi eventi anche perchè sono tutti e due molto incerti negli esiti numerici e politici. Ma l’attenzione è veramente spasmodica soltanto per quel Fund. La dotazione per l’Italia è nota. 

Leggi tutto 


Prodi: bene il piano Macron. Da noi, è il momento di dare gas

di Dario DiVico*

«Le dico subito quella che vedo come la priorità per il Nord-Est: quattro istituti per il trasferimento tecnologico, come sono i tedeschi Fraunhofer, due in Veneto e due in Emilia. Per aiutare i distretti più importanti ad affrontare le nuove sfide e dare l’esempio di un metodo giusto. Nei progetti italiani per il Recovery fund non devono mancare». Quando ha l’occasione di parlare di industria, e non di politica, Romano Prodi ringiovanisce. Torna ai vecchi amori e intervistarlo è un gioco da ragazzi. Mi è capitato lo scorso week end per il Festival Città Impresa di Vicenza e questo spiega anche l’incipit sui Fraunhofer italiani. 

Leggi tutto


Ma al Paese non bastano le linee guida

di  Pietro Garibaldi*

Piero Sraffa, uno dei più importanti economisti italiani, nel 1960 ha pubblicato «Produzione di merci a mezzo di merci», un saggio di economia fondamentale in cui ha spiegato come lo stesso tipo di merci appare sia tra i mezzi di produzione che tra i prodotti finiti. Durante la pandemia del 2020, il nostro Governo ci propone invece «la produzione di linee guida a mezzo di linee guida».

Leggi tutto


Sovranismo sconfitto, Europeismo incerto

di Sergio Fabbrini*

Uno sconfitto certo e un vincitore incerto. Ecco (a mio parere) l'esito del complesso processo negoziale iniziato con il Consiglio europeo del 17?-21 luglio e che proseguirà con la trattativa tra quest'ultimo e il Parlamento europeo fino al prossimo ottobre. Lo sconfitto certo è il sovranismo, il vincitore incerto è l'europeismo.

Leggi tutto


Prossima Europa, ci vuole una vera federazione

di Nicola Rossi e Mauro Maré*

L’applauso ricevuto in Senato, il Presidente del Consiglio se lo è indubbiamente meritato. E non tanto nella sua qualità di capo del governo italiano ma soprattutto in quanto - come leader pro tempore di un importante paese membro dell'Ue - ha contribuito e non marginalmente ad un accordo che potenzialmente rappresenta per l'Unione stessa uno straordinario salto di qualità.

Leggi tutto 


Previsti quattro esami da parte della Ue

di Gianni Trovati*

I progetti del Recovery Plan saranno messi sotto esame sulla base di quattro parametri: la coerenza interna dell’insieme di investimenti e riforme che costruiranno il Piano, la rispondenza alle Raccomandazioni specifiche che la commissione Ue ha rivolto a Roma nel 2019 e nel 2020, la coerenza con le indicazioni appena offerte dal Pnr e dagli altri programmi operativi Ue e, nel caso dei Paesi che come l’Italia sono interessati dalla procedura per gli «squilibri macroeconomici» eccessivi, il loro impatto sul set di 11 indicatori che misurano lo stato di salute dell’economia e della finanza pubblica.

Leggi tutto 


È un’ occasione per cambiare, si punti sul Paese reale

di Mauro Magatti *

«Houston, abbiamo un problema», la celebre frase usata dal comandante dell’Apollo 13 in avaria descrive perfettamente la situazione nella quale si trova il nostro Paese. Per usare le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Unione Europea servirebbe uno Stato giusto e efficiente, in grado di spendere velocemente e bene nel quadro di un progetto di cambiamento fatto di realizzazioni concrete. Ma realisticamente è difficile credere che questa condizione sia soddisfatta. Ci troviamo dunque in un paradosso: per superare gli effetti della pandemia l’Italia deve affidarsi a quel fattore (lo Stato) che è una delle cause del suo declino (precedente al coronavirus).

Leggi tutto 


Come combattere evasione ed erosione fiscale

di Salvatore Morelli e Enrico Rubolino*

Secondo le analisi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il gap fiscale – la differenza fra le entrate effettive e quelle presunte – si attesta intorno ai 110 miliardi di euro (MEF, “Relazione sull’Economia non Osservata e sull’evasione Fiscale e Contributiva”, 2017). È condivisibile, dunque, l’obiettivo del piano di rilancio del Rapporto Colao di “ridurre significativamente l’economia sommersa e l’evasione fiscale”. In che modo, però, perseguire tale obiettivo?

 Leggi tutto


La distribuzione della ricchezza in Italia: chi paga per tutti

di Alberto Brambilla*

La redistribuzione della ricchezza, una frase sempre più sulla bocca dei politici assieme ai vocaboli “diritti e disuguaglianze”: mai che capiti una citazione del sostantivo "dovere/i". E questo, anche a causa del perenne clima elettorale e della spasmodica ricerca del consenso che caratterizza tutte le formazioni politiche, svuotandole di qualsiasi aggettivazione (destra, sinistra, liberali, socialisti e così via); tutti a promettere soldi e bonus e per la gran parte a debito, cioè a carico di quelle giovani generazioni che questi “politicanti” vorrebbero proteggere. Parole d’ordine: riduzione delle tasse, bonus di tutti i tipi e flat tax.

Leggi tutto


L'elefante incatenato

di Paolo Iacci*

La formazione a distanza nella sua massima espressione di e Learning non è, e non deve diventare, un surrogato della formazione tradizionale in presenza, ma essere una metodologia innovativa.  Per questa ragione accanto alle tecnologie di aula virtuale vista come riproduzione a distanza dell’aula tradizionale (docente/contenuto/studente), come chat, video-audio conferenze e altre metodologie tipiche della FAD sincrona, che richiedono la presenza contemporanea di docenti, tutor e studenti in rete, è importante implementare strumenti di interazione asincrona per garantire un e-learning come bene rinveniente e innovativo al fine di ...

Leggi tutto

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}