Chi ha paura del vaccino va rispettato e ancor più se ha patologie che sconsigliano l’assunzione. Chi strumentalizza il “no” al vaccino e ne fa una bandiera contestativa, sino alla violenza contro persone e istituzioni, va combattuto. Non ci possono essere terze vie.
Leggi tutto
Poc’ anzi il Magnifico Rettore ci ha illustrato le caratteristiche, le iniziative, i progetti di ricerca così avanzati di questa Università; ci ha anche sottolineato quanto sia radicato nella storia con le grandi figure che sono passate in questo Ateneo nel corso del tempo, insegnandovi e distribuendo progressi scientifici e conoscenza.
Rispetto alla pandemia Covid 19, leggiamo i dati del 9 sett. 2021 pubblicati dall’OMS:
222.406.582 contagiati conosciuti [in Africa quelli accertati solo 5.777.044];
4. 592.913 morti conosciuti [in Africa quelli accertati solo 138.009];
per l’OMS al 6 sett. 2021 sono state somministrate solo 5.352.927.296 dosi di vaccino (ne servono 2 a persona) su 7.85 miliardi di abitanti della terra (stima di marzo 2021).
Concedendo alla realtà tempo in più rispetto all’ufficialità, la pandemia si avvicina ai 2 anni.
Leggi tutto
di Alberto Pluda*
In provincia di Brescia nel 2021 sono stati firmati due accordi sulle vaccinazioni anti-covid
-
11.06.2021 Prefettura, Istituzioni, 14 Associazioni Datoriali, CGIL CISL UIL Brescia, deniminato “Accordo quadro progetto speciali vaccini Brescia”
-
03.08.2021 Confindustria, CGIL CISL UIL Brescia denominato “Un vaccino per tutti”
Leggi tutto
di Luigi Viviani
In questi giorni il quadro politico e sociale del Paese risulta, in particolare, caratterizzato dalla mobilitazione collettiva di una parte di cittadini, rivolta a contestare la introduzione del Green Pass, da parte del governo, come strumento certificato per poter partecipare, in condizioni di maggior sicurezza, alle diverse espressioni della vita sociale (assemblee, spettacoli, manifestazioni sportive ecc.).
Leggi tutto
di Claudio Chiarle
Dopo un’estate italiana passata a discutere sull’uso o meno del green pass per accedere alle mense aziendali, quando in realtà il green pass dovrebbe servire per accedere in ogni luogo, vediamo che cominciano i distinguo, per fortuna, anche nel sindacato confederale.
Leggi tutto
di Giuliano Cazzola
Al Meeting di Cernobbio ha soffiato un vento di euforia sulle “magnifiche sorti e progressive” dell’economia italiana. È vero – come fanno notare gli osservatori più prudenti – che si tratta di un rimbalzo; ma è altrettanto vero che quello italiano è il più alto del tasso di ripresa di altri Paesi sviluppati. Si prevede un +6% del Pil nel 2021 seguito da un + 4,7% nel 2022.
Leggi tutto
di Andrea Gavosto
Il dibattito sul rientro in classe è stato finora dominato dalle polemiche sull'obbligo - assolutamente condivisibile - di vaccinazione dei docenti. Dovremmo invece preoccuparci del rischio di contagio fra gli studenti, che potrebbe causare un ritorno diffuso alla didattica a distanza: eppure, se ne parla pochissimo.
Leggi tutto
di Carlo Galli
Pare dunque che verrà a breve resa obbligatoria la vaccinazione anti Covid (chiamiamola così per brevità) per il personale sanitario. Dopo dichiarazioni di altri, nei giorni scorsi, lo ha detto il presidente Draghi, in conferenza stampa. E così sembra sia stata presa una decisione su un tema controverso che è fortemente divisivo per i giuristi, gli scienziati e l'opinione pubblica.
Leggi tutto
di Vladimiro Zagrebelsky
Il contesto di una epidemia che non passa, di un virus tuttora poco conosciuto, che va e viene e cambia forma, colpendo in modi diversi e poco prevedibili, dal quasi nulla al letale, è l’ideale terreno che spinge alla ricerca affannosa di soluzioni, per tentativi, anche solo a scopo di sostegno psicologico per una opinione pubblica allarmata. E anche questa volta, come spesso in Italia, la soluzione viene cercata in una legge.
Leggi tutto
Home page Newsletter NL |