{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.293 del 01 MARZO 2022 


 ''QUELLA SALARIALE NON E' QUESTIONE DA QUATTRO SOLDI''

 

Con il PNRR fare ''il tagliando annuale'' degli aumenti salariali

di Raffaele Morese

I sindacati confederali, in questo momento così carico di tensioni internazionali ed epocali, non possono smettere di fare il loro mestiere. Il che non è facile, specie se si ragiona in termini tradizionali. Specie se riguarda i rinnovi contrattuali, che sono numerosi quest’anno.

Leggi tutto 


Salari e recupero dell’inflazione: il rebus dell’Ipca*

di Lucia Valente** Giovanni Piglialarmi***

Il prezzo dell’energia importata e il costo della vita. Quando nel 2008 Cgil, Cisl e Uil decisero di presentare con un documento unitario una proposta per la riforma della struttura della contrattazione da discutere con le associazioni datoriali e con il governo, proposero di agganciare l’inflazione a criteri credibili e condivisi per una efficace politica dei redditi.

Leggi tutto


Proteggere i salari dal inflazione senza usare la clava

di Roberto Benaglia*

E’ tornata l’inflazione. Una novità assoluta per i sindacalisti più giovani. Un brutto ricordo per quelli di più lungo corso. E’ forse finita una lunga fase economica che grazie alla globalizzazione ha permesso di produrre acquistando semilavorati a prezzi decrescenti.

Leggi tutto


Niente nostalgie per la scala mobile, sì al modello Ciampi*

di Walter Galbusera

L’inflazione, che fino a poco tempo suscitava preoccupazione per la sua costante attitudine a collocarsi sotto il 2%, valore considerato necessario a favorire la crescita, è salita rapidamente in pochi mesi raggiungendo il 5% in Europa fino a superare il 7% negli Usa ed è divenuta rapidamente un fattore primario di criticità.

Leggi tutto


Il contesto economico e politico e l'inflazione

di Giuseppe Gallo*

Il rimbalzo perentorio dell’economia italiana nel primo semestre 2021 viene, puntualmente, registrato, nel terzo trimestre 2021, dalla tendenza al rialzo di tutti gli indici sintetici dei domini previsti dal Barometro CISL, ad eccezione del dominio Istruzione che resta stabile.

Leggi tutto 


La questione salariale resti nelle mani delle parti sociali

di Nunzia Penelope*

Il mondo è distratto da cose più gravi, ma dietro le cronache agghiaccianti dall'Ucraina restano intatti i nostri problemi quotidiani: tra i quali anche la delicata scelta se introdurre o meno nel nostro paese il salario minimo per legge. 

Leggi tutto 


Le retribuzioni al palo, una anomalia tutta italiana

di Roberto Mania

Ci sono i dati dell'Istat che segnalano la secca perdita del potere d'acquisto dei lavoratori a causa di una crescita dei prezzi tre volte superiore a quella delle retribuzioni, ma ci sono anche quelli dell'Ocse che raccontano di una débâcle trentennale, perlopiù delle politiche contrattuali, nel tutelare il salario reale. 

Leggi tutto 


Con i salari troppo bassi non si cresce

di Leonello Tronti**

È dal primo gennaio 1991, quando entrò in vigore la seconda e definitiva disdetta della scala mobile da parte di Confindustria (presidente Sergio Pininfarina), che il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori italiani è entrato nel tunnel di stagnazione di cui ancora non si vede la fine.

Leggi tutto 


I salari italiani, a confronto con le economie dell' EuroZona

di  Nicolò Giangrande*

Introduzione - In questa ricerca affrontiamo la questione salariale1 italiana tramite una comparazione con le maggiori economie dell’Eurozona. L’obiettivo di questo studio è verificare le dinamiche salariali nel loro complesso, senza approfondire le differenze in relazione al genere, all’età e al territorio che tratteremo in una successiva ricerca.

Leggi tutto 


Gas e petrolio, le domande necessarie

di Carlo Cottarelli *

Mentre cadono le bombe è difficile concentrarsi sulle conseguenze economiche della guerra. Ma con quelle conseguenze abbiamo a che fare fin d'ora e alcuni aspetti vanno chiariti. Tra questi c'è la questione di come le nostre bollette di gas ed elettricità saranno influenzate.

Leggi tutto


 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}