{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.296 del 12 APRILE 2022 


 ''LA PAROLA AI VERI PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA''

 

Ladies and gentlemen, time is over

di La Redazione

Abbiamo voluto dare voce a dei simboli. Un po’arbitrariamente, abbiamo selezionato interlocutori che si caratterizzano per essere sia in via di obsolescenza nel grande contenitore dello sviluppo passato, sia in via di riadattamento o ingresso nel futuro prossimo. Sempre che  lo stato di incertezza, confusione e finanche orrore in cui stiamo vivendo, lasci spazio alla ragione, alla speranza, alla felicità. Tutto è nelle mani delle persone che popolano questa Terra. Nessuno ne è escluso.

Leggi tutto 


Tu pensi di farcela? Anche noi!

di Manlio Vendittelli

Ci siamo dati appuntamento in un luogo aerato, pieno di vuoti; ci sediamo su due sedie molto distanti, che mi fanno solo intravedere Covid 19; ha l’aria mogia o furbetta? Mah! Inizio con la domanda più semplice.Come va?

Leggi tutto


CO2, deve finire il gioco delle tre carte

di Pietro Alessandro Polimeni*

“Me ne stavo tanto bene al calduccio con il mio amico Carbonio, siete venuti a tirarmi fuori, mi avete dato fuoco e ora vi lamentate perché cerco un po’ di refrigerio in alto verso la stratosfera? Stavo tanto bene nei ghiacciai e li state facendo sciogliere. E poi non contenti di bruciare idrocarburi, tagliate alberi, occupate prati... inventate ‘l’impronta ecologica’ ma poi vi dimenticate di misurarci le azioni (insostenibili) che compite”. Ma che storia è?

Leggi tutto


Il mio futuro fuori dalla gabbia…*

di 

Incontro Comau n-j 220 in un bar di Grugliasco, periferia ovest di Torino, un tempo area brulicante di capannoni, occupati dall’indotto dell’industria automobilistica. Vuole che lo chiami Antonio e lo trovo confuso sul suo futuro professionale, un sentimento abbastanza coerente con l’atmosfera che si respira in questa periferia industriale.

Leggi tutto


Maestra, parliamo della plastica?

di Luisa Andreatta*

Ho promesso, promesso con la mia solita svagatezza e devo mantenere per dare consistenza alla mia credibilità. I bambini non perdonano e hanno ragione.
Ho avvisato anche i genitori: la terza è la classe della ribellione, delle prove generali di rincorsa per l’adolescenza, di ostilità fine a sé stessa al solo scopo di toccare i confini delle proprie azioni e dei nervi degli adulti.

Leggi tutto 


Muri e ponti. E altri muri

di Guido Mignolli*

1 - Fu una giornata terribile nella vita della fattoria. Quella in cui sparirono i quattro galli, orgoglio del pollaio della nonna. La sera, tutti gli animali tornarono, tranne loro e vane furono le ricerche. Sul banco degli imputati il cane, per la sua distrazione, sul cui capo pendeva pure l'accusa peggiore, fondata sulla sete di rivalsa per un'umiliazione subita dai quattro a causa di una gallina.

Leggi tutto 


L’albero, quello giusto al posto giusto e saremo al sicuro

di Giorgio Matteucci *

Siamo qui in un bel bosco, in primavera. Gli alberi si stanno risvegliando dal riposo invernale. Proviamo a vedere se riusciamo a scambiare qualche parola con uno di loro.Caro Albero, vorremmo conoscerla meglio, anche in rappresentanza di tutti gli altri alberi, e capire se noi umani abbia effettiva coscienza di quanto siate importanti.E’ vero che siete i motori del tutto?Beh, si, non da soli, ma si. Insieme al resto del mondo vegetale ed al fitoplacton, tramite la fotosintesi,facciamo la produzione primaria, quella da cui discende tutto il resto.

Leggi tutto 


Il carbone va in pensione, senza fretta

di Raffaele Morese

Scusami, ma a chi ci legge devo una spiegazione, come ante fatto. Quando ti telefonai per l’intervista fosti così sospettoso che quasi mi rifiutasti il saluto. Riuscii a dire che il mio obiettivo non era criminalizzarti e così, dopo poco, dal lei siamo passati al tu. Ovviamente, tono amicale ma non confidenziale. Una certa riservatezza la mantenesti. Detto questo, veniamo al perché ti intervisto. Sei uno dei motivi per cui il clima è a rischio e con lui la sopravvivenza dell’uomo. C’è troppa anidride carbonica in giro e il sistema vegetale esistente non riesce ad assorbirlo. Ne sei consapevole?

Leggi tutto 


Il quadro, una ricerca interiore anche in futuro

di  

PITTORE: Eccoci qua, allora, da che parte comincio… Tutto questo bianco… Vediamo di sporcarlo un po’, giusto per fare sparire l’angoscia di non sapere da che parte cominciare. (E traccia a caso delle linee nere con un carboncino).VOCINA: Ehi!Che maniere!Incominci ora a crearmi e già mi sporchi tutto…. Questo è un imbrattare, non un dipingere.

Leggi tutto 


La Carta? Favorirà la transizione ecologica

di Pierluigi Mele

Buongiorno a lei Signora, volevo  chiederle se è disposta a scambiare alcuni pensieri sulla transizione ecologica. Un tema  che la riguarda direttamente…

Certamente sono  a disposizione.

Leggi tutto


Homo homini lupus

di Ninni Elrocho*

Vado a intervistare un vecchio amico, una persona che ha sempre insegnato cultura e mai dottrina; abita in un casaletto di campagna con uno spazio esterno chricorda un’agorà, ombreggiato da un tiglio e rinfrescato da un antico pozzo-cisterna. Ovunque vigne e olivi, cavalli, animali da cortile; dentro c’è il pieno di storia, antropologia, ecologia; la casa non ha ambiti definiti, si articola e si svolge su internessione e spazi relativi, mai certi, plurimi e integrati. Hai la sensazione che la sua realtà, come i suoi studi, esprima i valori della complessità.Ci sediamo sotto il tiglio, accanto al pozzo.

Leggi tutto


 
Adamo, Eva e tutti gli altri

di Stefan Ruhle*

Intervista ad una coppia uomo – donna. Differenze come qualità.Ambientazione: valle del Trentino: una coltivazione di meli con alberi colmi di frutti.

Intervistatore:  Piacere mi chiamo Set e mi hanno dato il compito di intervistarvi; iniziamo con le reciproche presentazioni. Come vi chiamate?

Adamo ed Eva

Leggi tutto

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}