{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.300 del 14 GIUGNO 2022 


 LA NUOVA FRONTIERA DEL LAVORO INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) E ''MENTEDOPERA''

 

Il sabbatico difenderà il lavoro nell'età della AI

di Raffaele Morese

Siamo alla 300esima pubblicazione di questa newsletter quindicinale. La prima porta la data del 3 giugno 2008. Quasi un compleanno. Da allora, l’abbiamo inviata, in breve tempo, a circa 15000 indirizzi ed abbiamo una frequenza media di cliccate uniche di poco più di 3000 per ogni numero. Il primo editoriale indicava quattro ambizioni: contribuire a capire cosa bolle nel mondo del lavoro, favorire la cultura della gestione diffusa delle norme esistenti, guardare al di là del breve periodo, facilitare ulteriormente il confronto tra gli attori reali di tutti questi processi. 

Leggi tutto 


C’è ancora speranza per l’uomo: può pensare

di Manlio Vendittelli

Intelligenza e artificialità, matrice e prodotto sono da sempre la storia dell’uomo e non hanno mai avuto bisogno di creare una terza categoria, quella binomiale.

Oggi i robots programmati per rispondere, la clonazione, la riproduzione degli arti … pongono all’uomo problemi etici e comportamentali. Non solo, ma mentre fino ad ora l’artificiale, una volta definito e costruito, non aveva nessuna capacità di contribuire al “divenire” e quindi di partecipare alla storia dell’evoluzione delle conoscenze specifiche e dei prodotti, oggi con le capacità di calcolo dell’informatica, con l’impostazione algoritmica delle conoscenze per raggiungere traguardi derivati e specifici, registriamo autonomie elaborative comunque derivate da capacità di svolgimento fino a ieri impensabili della matrice iniziale. 

Leggi tutto


La necessità di una algoretica

di Paolo Benanti*

Il digitaleinternet e le intelligenze artificiali (AI) stanno cambiando il mondo: ogni attività umana, dalla medicina alla sicurezza nazionale stanno subendo profonde trasformazioni. Questi sistemi non solo aiutano l’uomo ma in sempre maggiori situazioni danno luogo a sistemi, bot o robot, completamente autonomi. Di fronte a questo diluvio è urgente la questione etica. Più l’innovazione digitale si fa pervasiva e in mano a pochi soggetti sempre più potenti più è necessario sviluppare un nuovo linguaggio universale che sappia gestire l’innovazione.

Leggi tutto


Il nuovo apprendimento, personalizzato e automatizzato

di Franco Amicucci*

Quali sono, al momento, in questo secondo decennio del XXI secolo, le principali innovazioni tecnologiche che impattano sull’apprendimento? 
Sono molteplici e spesso integrate tra loro. Le connessioni sempre più potenti, ad esempio, hanno permesso, durante la pandemia, di gestire in contemporanea la DaD di milioni di studenti e lo smart working di milioni di lavoratori. Solo pochi anni fa, non sarebbe stato possibile. 
Le nuove connessioni 5G e quelle che saranno successivamente sviluppate, amplieranno ulteriormente le possibilità di comunicazione, permettendo di scambiare dati a velocità impensabili. 

Leggi tutto


Un orizzonte lungo e complesso, condizionante l’occupabilità

di Angelo Deiana*

Quello del rapporto tra Intelligenza Artificiale e lavoro è un orizzonte lungo e complesso. Per questo dobbiamo partire da lontano, dagli scenari evolutivi del capitalismo intellettuale e della data driven economy per esplorare l’importanza strategica del Big Data.
Un contesto da quale emerge chiaramente che gli indicatori che possiamo estrarre dalle immense quantità di dati che le persone e le organizzazioni generano quotidianamente online possono essere utili per mettere a confronto importanti indicatori reputazionali di occupabilità basati sull’intelligenza artificiale.

Leggi tutto 


Chi sta vincendo la corsa globale ai BIG DATA?

di Francesco Suman*

Secondo l’AI Index Report dell’università di Stanford, l’investimento privato globale in Intelligenza Artificiale (IA) nel 2019 è stato superiore ai 70 miliardi di dollari. Buona parte sono finiti in start-up, circa 37 miliardi, una cifra che rispetto ai 1,3 miliardi del 2010 dà una dimensione di quanto algoritmi e big data stiano diventando un ingranaggio fondamentale del funzionamento della nostra società.

Leggi tutto 


Prodromi delle macchine intelligenti

di Stefan Ruhle*

Non pretendo di coinvolgere la scienza in questi sparsi ragionamenti, che sono solo tracce di un discorso più complesso intorno all’Intelligenza artificiale: lievi appunti per stimolare una riflessione.
I paleoantropologi ci descrivono con sempre maggior precisione, grazie alle moderne tecnologie d’indagine, molteplici peculiarità dell’antenato di tutti noi: l’Homo Sapiens.

Leggi tutto 


Uomo e AI, Conoscenza Tecnica e Coscienza Critica

di Pietro Currò*

Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)
Le cose stanno così, in quanto il mondo reale non è altro che la totalità di ciò che accade nella realtà. (M.J. Cresswell)
La frequenza vigorosa della trasformazione digitale ha riaperto il dibattito sulla centralità dell’uomo, spostando l’attenzione su un nuovo ecosistema in cui la tecnologia necessita di uniformarsi sui valori e sulle esigenze degli individui e della società.

Leggi tutto 


Ritorni di un bionico inconsapevole

di Guido Mignolli *

Chi lo avrebbe immaginato? Chi poteva immaginarlo?! Io, come avrei potuto, solo novant'anni fa?! Che cosa? Ma che sarei diventato vecchio, cos'altro? Ah! Non pensavi di arrivarci... Macché! Pensavo, ero sicuro, che sarei rimasto giovane per sempre. Ero convinto della mia immortalità. E invece, eccomi qui, con questo corpo logorato, che non risponde più, come una vecchia auto a cui vanno via le funzioni, giorno dopo giorno. Ma va'... Perché ti lamenti? Per la tua età, sei vitale. Ti ricordi quanti amici se ne sono già andati, quanti sono imprigionati in un corpo immobilizzato irrimediabilmente?

Leggi tutto 


Da internet a splinternet, la rete fatta in pezzi

di Stefano Balassone

Implosa l’URSS e caduto il Muro, il mondo s’amalgamava a colpi di finanza globale, produttività informatica, narrazione hollywoodiana e strapotenza americana che tutte insieme avvolgevano il mondo interconnesso dall’Internet Una e Universale che è stato il volto angelico del mondo unipolare, messo a punto, col supporto di Pentagono e fondi d’avventura, da un pugno di nerd, precoci miliardari. 

Leggi tutto


L’IA non è nemica, imparare a convivere*

di Massimo Chiriatti, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Paola Liberace**

«Un manifesto sull’intelligenza artificiale dovrebbe comprendere le stesse parole d’ordine che riguardano ogni oggetto: il fine non giustifica i mezzi. Inoltre, un manifesto sull’Ia dovrebbe porsi degli obiettivi pragmatici. Per esempio, dovrebbe dare indicazioni riguardo ai diritti delle macchine e ai loro doveri, che riguardano le persone. Inoltre, dovrebbe definire con precisione i confini dell’Ia». Questo testo è stato generato da una intelligenza artificiale, GPT-3, alla quale gli autori hanno chiesto cosa dovrebbe contenere un manifesto sull’intelligenza artificiale.

Leggi tutto


 

Asimov e le tre leggi della robotica

di Nicoletta Boldrini* 

Le tre leggi della robotica (e la legge zero) di Asimov
Pubblicate per la prima volta nel 1942 nel racconto intitolato Circolo vizioso sulla rivista di fantascienza Astounding Science-Fiction, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov nascono dalla convinzione dello scrittore che, se progettati bene e non utilizzati impropriamente, i robot non potessero essere pericolosi o rischiosi per l’uomo.

Leggi tutto

 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}