Newsletter Informazioni n.342 del 08/10/2024
Visualizza online
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Home Newsletter
Newsletter Informazioni n.342 del 08/10/2024
Newsletter Informazioni n.342 del 07/10/2024
E se anche i dipendenti si mettessero a partita iva?
Raffaele Morese
Non illudiamoci. Il piatto che si sta preparando nella cucina del Governo sarà comunque indigesto. La legge di Bilancio del 2025 se si limitasse a deludere tutte le aspettative che…
Leggi di più
Tenere i conti pubblici in ordine non è un piatto caldo gratis
Maurizio Benetti
Il governo ha inviato al Parlamento il PSBMT, La sigla sta a indicare il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il nuovo documento che sostituisce quelli previsti (DEF, NaDEF)…
Leggi di più
Declino demografico negativo? Senso comune e buon senso a confronto
Paolo Feltrin
Sollecitato dalla direzione della rivista, riprendo qui alcune considerazioni che di solito evito di proporre se non in ristretti e selezionati tavoli di discussione
Leggi di più
Com’è difficile dire ad un immigrato “Ciao come stai?”
Rosario Iaccarino
Il linguaggio crea mondi. E’ il caso della questione dell’immigrazione, rispetto alla quale parti consistenti di politica e mass-media, in questi decenni nel nostro paese, sono state capaci di offuscare e di modificare il dato di realtà …
Leggi di più
Il lavoro di oggi e la politica di ieri
Luigi Viviani
Il quadro della situazione del lavoro nel nostro Paese si presenta sotto il segno di una duplice contraddizione. Da un punto di vista più generale sta prendendo corpo la contraddizione…
Leggi di più
Salario, prezzo e profitto
Marcello Bianchi
L’attuale dibattito politico sui temi economici, incentrato sugli effetti dell’aumento dei prezzi sui salari e sui profitti, rievoca un noto saggio di Karl Marx, il cui titolo riprendeva proprio i…
Leggi di più
Freedom Act e la faglia della produzione fra Europa e USA
Stefano Balassone
È risaputo che da circa un secolo le imprese ed i mestieri dell’audiovisivo europeo sono una banlieue dello show business americano. L’Osservatorio di Bruxelles aggiorna la misura accertando che il…
Leggi di più
Vincenzo Musacchio, ”il riciclaggio cambia pelle”
Pierluigi Mele
Il riciclaggio di denaro sporco consiste in un processo illegale di simulazione dell'origine di denaro ottenuto commettendo reati mediante un’articolata serie di trasferimenti bancari o transazioni commerciali o finanziarie, in…
Leggi di più
Nuovi Lavori è partner di
wecanjob


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008