{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.127 del 25 FEBBRAIO 2014

PER UN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE E APERTO A TUTTI

E’ L’OFFERTA CHE CREA LA DOMANDA
di Raffaele Morese

Per ammissione collettiva e consolidata, si fa poco per dare una prospettiva ai giovani, non potendo dare alla maggior parte di essi, un lavoro dignitoso. C’è un senso di arrendevolezza, di fronte allo spessore della questione, che coinvolge tutti, ma soprattutto le istituzioni. C’è chi  si attacca a quello 0,1% di crescita del Pil dell’ultimo trimestre del 2013, più per darsi coraggio che per profondere convinzioni ottimistiche sull’immediato futuro. La perdita di ricchezza di questi ultimi anni è irrecuperabile nel breve periodo e anche se il recupero si dovesse materializzare in una tendenza positiva della produzione di beni e servizi, gli effetti in termini di nuovi posti di lavoro sarebbero ancor più spinti in là, nel tempo.

Leggi tutto


Il volontariato e' la condizione congeniale e ottimale 
di Mario Conclave

Vi è una rinnovata spinta alla riforma de servizio civile, confermandone i connotati di servizio alla comunità nazionale, cittadinanza attiva, educazione civica alla pace, contributo alla gestione della transizione tra formazione ed attività lavorativa. Da risolvere la quantità di risorse in rapporto al contingente di volontari in una programmazione almeno triennale e la pronta messa in atto della macchina gestionale.
E’ ormai all’ordine del giorno del dibattito politico la riforma del servizio civile nazionale. Ed è condivisibile la tesi di chi sostiene che occorre oggi dare uno sbocco legislativo concreto alle problematiche fin qui emerse.

Leggi tutto


Non deve più essere una storia minore 
di Edoardo Patriarca

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è uno dei pochi istituti della nostra Repubblica proteso, attraverso l’educazione alla pace e all’impegno civico dei giovani, a concorrere pacificamente alla difesa della patria. 
Nasce dalla scelta personale di alcuni – spesso pagata a caro prezzo- di proporre, accanto alla difesa armata della Patria, un modello alternativo fondato sull’azione non violenta e solidale. Un esempio virtuoso di “istituzionalizzazione”: potremmo dire la traduzione istituzionale dei valori della cittadinanza e dell’impegno civico.  Un impegno che si è realizzato negli anni attraverso consistenti investimenti economici – invero sempre più calanti- e una mobilitazione imponente delle organizzazioni della società civile. 

Leggi tutto


Un servizio civile e non una politica attiva del lavoro 
di Pietro Barbieri e Licio Palazzini

Negli ultimi 40 anni l’Italia ha visto nascere e consolidarsi il servizio civile nazionale (SCN), prima rivolto agli obiettori di coscienza al servizio militare e, dal 2001, svolto dai giovani, uomini e donne del SCN, su base volontaria. Circa un milione e trecentomila persone lo hanno realizzato, molte di più avrebbero voluto parteciparvi.
Dal 2007 al 2011 a fronte di 165.739 posti messi a bando ci sono state 431.941 domande, distribuite in modo sempre più omogeneo sull’intero territorio nazionale.

Leggi tutto


Potenziarlo non sarebbe ‘’fuori dal mondo’’ 
di Liliana Ocmin

Tra le varie proposte che hanno animato il recente dibattito politico troviamo inaspettatamente quella sul servizio civile nazionale su base volontaria, l’istituto introdotto dalla legge n. 64 del 2001 a seguito della riforma dell’esercito italiano in senso professionale e rivolto ai giovani  tra i 18 e 28 anni.
Da un inizio esaltante, il servizio civile nel corso degli anni è stato ridotto, grazie al continuo taglio di risorse finanziarie, ad esperienza per pochi eletti pur non intaccando la risposta giovanile che ciò nonostante è rimasta significativa in termini di adesione.

Leggi tutto


E’ ora di collegare il servizio civile al lavoro 
di Alfredo Cuciniello

La nomina di Matteo Renzi a Presidente del Consiglio apre uno spiraglio nuovo per la tanto attesa riforma del Servizio Civile, richiesta ed invocata soprattutto dalle Associazioni e dagli Enti che hanno investito in questo settore, a partire dagli anni in cui il Servizio Civile costituiva unicamente l'istituto sostitutivo del servizio militare per i giovani obiettori di coscienza.
In questi anni, il Servizio Civile Volontario si è rivelato una straordinaria occasione  di formazione e partecipazione, di educazione alla cittadinanza attiva; una formidabile opportunità di educazione alla pace, alla solidarietà ed uno strumento di coesione sociale.

Leggi tutto


Una grande scuola di cittadinanza
di Silvia Conforti

Da quasi tre anni, in qualità di rappresentante dei volontari, seguo le problematiche del scn cercando di dare voce alle migliaia di giovani che ogni anno scelgono di essere un volontario in servizio.
Le criticità emerse in questi anni sono molte, sia centrali alla vita propria del volontario durante lo svolgimento del suo progetto, sia questioni più rilevanti, proprie del sistema del SCN che si fonda sulla legge 64/2001.

Leggi tutto


Il Servizio Civile in Europa: obbligatorio o volontario?
di Manuela Shahin

Nella quasi totalità degli Stati europei, come pure in Italia, il servizio civile è nato in conseguenza del riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza ed è stato concepito come servizio non armato a difesa della Patria – sostitutivo e alternativo rispetto a quello militare – e, pertanto, parimenti obbligatorio (1).
Ad eccezione di alcuni Paesi – nei quali l’obbligo di leva è ancora vigente (Austria, Svizzera, Grecia, Turchia, e, nell’area scandinava, Danimarca, Finlandia e Norvegia) e nei quali il Servizio Civile alternativo è dunque ancora obbligatorio – negli altri Stati d’Europa, il medesimo servizio viene previsto come volontario o, comunque, seppure in assenza di un esplicito provvedimento legislativo espressamente rivolto in tal senso (2), è fortemente attiva la promozione dell’impegno civico dei giovani nelle attività di volontariato e di solidarietà sociale.

Leggi tutto


Documentazione SNC
di vari 

In allegato, all'interno,  troverete brevi schede relative al Servizio Civile Nazionale Italiano, la sua storia, gli enti accreditati e il finanziamento nazionale, corredate da alcuni dati statistici. L appello promosso da CNESC e altri.  Le proposte di legge che sono presenti attualmente in parlamento.

Leggi tutto

 


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}