{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

EDITORIALE

Evitiamo il braccio di ferro tra politica e sociale
di Raffaele Morese

Man mano che, faticosamente, il lavoro conquista la prima fila nel dibattito politico, ritorna di attualità il conflitto tra primato della politica e primato del sociale. Era dai tempi della scala mobile, dell’inflazione a due cifre, della stagflation che non si assisteva ad una avvisaglia di contrapposizione tra politica e sociale, come quella che si profila. Ma non è un replay di quella fase. Neanche una sua brutta copia. Non ci sono più né un Berlinguer che non accetta di essere scavalcato da un’intesa tra un Governo – specie se a guida Craxi – e i sindacati, né un Carniti e Benvenuto che in nome dell’autonomia, interrompono l’unità con Lama.

Leggi tutto

SINDACATO

Globalizzazione, declino della democrazia e del sindacato
di Paolo Feltrin

Questioni e problemi a partire da “Tempo guadagnato” di Wolfgang Streeck.
L’ultimo libro di Wolfgang Streeck, pubblicato nel 2013  (Tempo guadagnato. La crisi rinviata del capitalismo democratico, Milano, Feltrinelli),  costituisce una rielaborazione delle sue Adorno-Vorlesungen tenute presso l’Istituto per la ricerca sociale  di Francoforte  nel 2012.  Subito tradotto in italiano, il suo contenuto è stato ripreso in lingua inglese nei  primi due capitoli e in quello  conclusivo del volume collettaneo, pubblicato negli stessi mesi, a cura di A. Schafer e W. Streeck, Politics in the age of austerity, Cambridge, Cambridge Polity Press, 2013.

Leggi tutto

GOVERNO

Lo spread tra parole e fatti
di Maurizio Benetti

Le Camere hanno votato la fiducia al nuovo governo con un dibattito non esaltante. La qualità degli interventi di senatori e deputati, che ho avuto il masochismo di seguire quasi per intero, è stata in gran parte di un livello sconcertante, mentre Renzi, a prescindere da una stucchevole polemica sui modi, molto legata all’età dei critici, è stato alquanto generico su diversi punti. Non lo critico invece perché ne ha “dimenticati” alcuni.

Leggi tutto


I vantaggi di ''metterci la faccia''
di Andrea Gandini

E’ troppo presto per dare una valutazione del Governo Renzi, tuttavia alcuni segnali indicano che potremmo avere imboccato una buona strada in cui si abbandonano finalmente le “mezze misure”. 
Il primo segnale è che dopo 20 anni si profila concretamente l’ipotesi di giungere ad una vera riforma elettorale che consentirà governi stabili di legislatura (e l’abolizione del senato con un risparmio di almeno un miliardo all’anno). Il secondo segnale è che potrebbero essere sbloccati nei prossimi giorni gli oltre 60 miliardi di crediti che vantano le imprese.

Leggi tutto

ECONOMIA

Lavoro, PIL e rinnovi contrattuali: gli ultimi dati ISTAT
di Ferruccio Pelos

I dati pubblicati dall’Istat nei giorni scorsi ci permettono di capire le dinamiche del mercato del lavoro del trascorso 2013 e di spingere lo sguardo al 2014, con i primi dati provvisori di gennaio.
La lettura a consuntivo ci dice che, nella media del 2013, gli occupati diminuiscono di 478.000 unità rispetto al 2012, con una perdita del 2,1%. In valori assoluti gli occupati nel 2013 ammontano a  22.420.000 contro i 22.899.000 del 2012.

Leggi tutto

WELFARE

Un provvedimento a rischio inciampi
di Mario Conclave

Con l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta (GU n. 43 del 21-2-2014) del decreto legge «Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria»si è concluso l’iter di un provvedimento che è stato oggetto di un dibattito sovradimensionato rispetto alla effettiva portata, peraltro senza previsioni di risorse aggiuntive. In sintesi le misure previste. Come regola generale, la prescrizione da parte del giudice, nell’applicazione degli arresti domiciliari, del c.d. braccialetto elettronico.

Leggi tutto

POLITICHE FORMATIVE

La leva della formazione continua tra luci e ombre
di Luigi Delle Cave

Nel quadro delle linee di indirizzo tracciate da Europa 2020 a dalla rinnovata Agenda europea per l’apprendimento degli adulti, la costruzione e il consolidamento di un sistema di lifelong learning si basa sull’individuazione e il riconoscimento del patrimonio culturale e professionale accumulato dai cittadini e dai lavoratori nel corso della propria storia personale e professionale.

Leggi tutto

CULTURA

La Chiesa della fraternità e della liberazione
di Pierluigi Mele

A quasi un anno dall’elezione di Papa Francesco, imprevista e spiazzante per l’intera comunità ecclesiale, leggere questo bellissimo libro di Fratel Arturo Paolo, religioso dei Piccoli Fratelli del Vangelo (un ramo della famiglia spirituale di Charles de Focault), Cent’anni di Fraternità, pubblicato recentemente dalla Casa Editrice “Chiare Lettere” (pagg. 164, € 12,00), ci porta alle radici della profezia cristiana. Radici che stanno molto a cuore a Papa Francesco.

Leggi tutto

 

Home page newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}