{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

EDITORIALE

 “SE NON TROVANO LAVORO I GIOVANI, L’ITALIA E’ FINITA”

di Raffaele Morese

Questa lapidaria affermazione del Presidente della Repubblica non è affatto pessimistica. E’ il realistico allarme perché sull’occupazione si cerchino strade non tradizionali, ma adeguate alla dimensione della questione, specie se riferita ai giovani. E quelle parole così pesanti sono giunte all’indomani di un flop purtroppo annunciato. Molti studiosi, osservatori, intellettuali - non certo preconcettamente ostili al Governo Letta - avevano accolto il decreto legge n. 76 del giugno 2013 con una certa dose di scetticismo. 

Leggi tutto

 ECONOMIA

LE IMPRESE NON INVESTONO NEI PAESI CHE NON FANNO FIGLI

di Nicola Cacace

Tutti dicono che le imprese straniere non investono in Italia per la corruzione alta, la giustizia ingiusta e la pubblica amministrazione inefficiente. Non è tutta la verità. Corruzione e burocrazia non attraggono gli investitori, questo è vero, ma non sono di oggi, non hanno impedito in passato discreti volumi di Ide, investimenti diretti esteri, in Italia e non impediscono oggi flussi crescenti di Ide verso paesi emergenti, corrotti ma giovani, come Brasile, Messico, Cina, Indonesia, Nigeria, Mozambico. La verità è che la multinazionali non investono in paesi vecchi a bassa crescita economica.

Leggi tutto


DALL’EUROPA RACCOMANDAZIONI PESANTI

di Fabio Fonzo

Fra i numerosi documenti da segnalare, merita attenzione particolare la recente “Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sul programma nazionale di riforma 2014 dell’Italia”, formulata a seguito della presentazione del Programma nazionale di riforma 2014 e del Programma di stabilità 2014 da parte del Governo italiano. Il documento è molto meno ovvio di quanto possa sembrare, soprattutto per le indicazioni di metodo che se ne ricavano.

Leggi tutto

 MERCATO DEL LAVORO

UNA GUIDA AI FINANZIAMENTI COMUNITARI 2014-2020

di Vittorio Martone  

Lo scorso 12 giugno Cittalia (Fondazione di Ricerche dell’ANCI) ed EPA (European Projects Association), in collaborazione con altre organizzazioni operanti a livello europeo, ha pubblicato il documento Opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per il 2014-2020 – Guida Pratica, curato da Francesca Romana Zotta e Dino Babi?. Un’interessante raccolta che fornisce indicazioni e strumenti utili a imprese, università, associazioni e cittadini, funzionari, amministratori locali ed esperti, per rendere la programmazione locale più efficiente e ridurre la frammentazione nell'uso delle risorse. Da Horizon 2020 a Erasmus +, la Guida offre uno strumento di facile consultazione e utile per identificare i programmi e le tipologie di finanziamento più idonei per sviluppare nuove idee progettuali negli anni a venire.

Leggi tutto


SPENDIAMO MILIARDI SENZA SAPERE CHE EFFETTI HANNO (*)

Roberto Perotti (**) e Filippo Teoldi (***)

Ogni anno l’Italia spende miliardi in progetti finanziati dai fondi strutturali europei, eppure non abbiamo la minima idea dei loro effetti. Inevitabilmente, questa spesa è sfuggita di mano, come dimostra il caso italiano. 
I FONDI STRUTTURALI: UN FIUME DI DENARO IN PIENA
Nel 2012, l’Italia ha versato all’Unione Europea 16 miliardi di euro, e ne ha ricevuti 11 miliardi. Di questi, 3 miliardi riguardano i fondi strutturali che I’UE distribuisce alle regioni meno sviluppate.  I fondi strutturali destinati all’Italia consistono essenzialmente in due veicoli: il Fondo Sociale Europeo (FSE), che si occupa prevalentemente di formazione, sussidi al lavoro, inclusione sociale, e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), che si occupa prevalentemente di sussidi alle imprese e infrastrutture. La Tabella 1 riassume queste cifre.

Leggi tutto


RIPARTE IL SERVIZIO CIVILE

di Manuela Shahin

Lo scorso 16 giugno, l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato un avviso rivolto agli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province Autonome, consentendo agli stessi di poter presentare, entro il 31 luglio 2014, progetti di Servizio Civile Nazionale, da realizzarsi in Italia o all’estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014-2015, secondo quanto previsto nella Legge 20 dicembre 2013, n. 147, e nel Documento di Programmazione Finanziaria per l’anno 2014.

Leggi tutto

 INTERNAZIONALE

PROPOSTE PER LE FAMIGLIE CHE LAVORANO 

di Chiara Lodi Rizzini*

Il 23 giugno si è svolto a Washington il Working Families Summit, una sorta di grande evento sulla conciliazione organizzato dal White House Council on Women and Girls, dal Dipartimento del Lavoro e dal Center for American Progress (CAP) per individuare strategie di policy con cui riformare il mondo del lavoro adeguandolo alle esigenze della società contemporanea. Politici, imprenditori, sindacalisti, studiosi, associazioni e cittadini si sono incontrati per discutere di soluzioni che possano migliorare la vita dei genitori lavoratori e incrementare di riflesso la competitività dell’economia americana nei prossimi decenni. Un evento ricco di idee interessanti anche per noi, per quanto calato in un contesto sociale ed economico così diverso.

Leggi tutto


UN' INDIRIZZO COMUNE PER L'APPRENDISTATO E' POSSIBILE ? 

di Sveva Battistoni

È possibile indirizzare gli Stati membri dell’Unione europea verso un modello unico di apprendistato? Se questa impresa risulta tecnicamente problematica da attuare, c’è da sottolineare almeno lo sforzo degli attori istituzionali comunitari nel lanciare un’iniziativa volta al rafforzamento dei programmi di apprendistato . 
La c.d. “Alleanza europea per l’apprendistato”, varata il 2 luglio 2013 a Lipsia dai Commissari Europei all’Istruzione e Cultura,  Vasilliou e all’Occupazione,  Affari Sociali e Inclusione, Andor, vuole incentivare una condivisione di know how e buone pratiche a livello non solo istituzionale ma anche imprenditoriale, invitando  tutti i potenziali partner (istruzioni, imprese, sindacati, Camere di Commercio, centri di istruzione e formazione professionale) ad aderire alla presente iniziativa, la quale riveste una significativa rilevanza sia alla luce della nostra recente riforma varata in materia, sia in quanto strettamente legata alla pratica del Dialogo Sociale.

Leggi tutto

 

 CULTURA

La Finanza, dagli anni ’80 ad oggi, nella rappresentazione cinematografica  (Parte prima)

di Ferruccio Pelos

In questo articolo vogliamo esaminare come il cinema abbia documentato le evoluzioni economiche, le dinamiche politiche e sociali e la situazione del lavoro e dei lavoratori negli ultimi trent’anni (1983 – 2014).
Per le nostre riflessioni, prendiamo infatti a riferimento due importanti lavori: il primo “Wall Street” di Oliver Stone del 1987 e l’ultimo quello di Martin Scorsese, nelle sale nel 2014 con il titolo “The Wolf of Wall Street”.
Tra i due film che abbiamo scelto ce ne sono altri 18 sul tema della Finanza – la nuova Finanza – che sempre meno ha da spartire con l’economia reale. Le pellicole esaminate sono, in stragrande maggioranza americane, con l’eccezione di due lavori italiani, uno dell’UK, uno USA-UK e uno Franco-Canadese.

Leggi tutto


CONFESSIONI DI UN TRAFFICANTE DI UOMINI

di Pier Luigi Mele

Non passa giorno che nel Canale di Sicilia avvengano immani tragedie umane . Poveri immigrati che perdono la vita, così il rosario dei morti continua. L’impotenza dell’Europa è un macabro scaricabarile. Dietro alle decine di migliaia di migranti che ogni anno arrivano in Europa, c’è  un’industria fatta di grandi professionisti del crimine, gente in doppiopetto, uomini d’affari il cui fatturato mondiale è secondo solo a quello della droga. Un libro, uscito per i tipi di Chiarelettere, scritto da Andrea De Nicola e Giampaolo Musumeci squarcia il velo criminale di questo traffico immondo.

Leggi tutto


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}