{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.157 del 14 LUGLIO 2015

DA FRANCESCO A FRANCESCO

ECOLOGIA INTEGRALE, NON INTEGRALISMO ECOLOGICO

di Raffaele Morese 

Non mi meraviglierei se Laudato si’ fosse proposta come libro di testo per la preparazione di qualche esame universitario. Né che battesse ogni record di traduzione nelle lingue parlate nel mondo (con relativo collocamento nella “top ten” delle librerie). E neppure che ci fossero tentativi di farlo diventare un manifesto di parte. Mi meraviglierei se l’enciclica raccogliesse soltanto consensi, se – anche nella Chiesa – la si coprisse con una montagna di cemento armato, come si fa con gli impianti nucleari incidentati, se fosse considerata soltanto un’opinione piuttosto che un magistero.

Leggi tutto


UNA NUOVA SPERANZA PER IL PIANETA 

Intervista a Leonardo Boff di Pierluigi Mele

L’Enciclica di Papa Francesco dedicata all’ ecologia , ovvero alla “madre terra”, non ha deluso le aspettative. Sta facendo discutere l’opinione pubblica mondiale. Per andare alle “radici” dell’Enciclica abbiamo intervistato il teologo brasiliano Leonardo Boff, uno dei padri della teologia liberazione.  Boff è tra gli ispiratori dell’Enciclica.

Leggi tutto


INGAGGIARE UNA SERIA BATTAGLIA PER RIDISTRIBUIRE IL POTERE

di Pierre Carniti

L'enciclica di Papa Francesco ci invita ad un serio esame di coscienza. Ma ai diffusi omaggi rituali di cui sarà presumibilmente fatta oggetto non è  difficile prevedere che corrisponderanno rifiuti sostanziali. La ragione è facile da intuire. Fin dalle prime righe l'enciclica rivela infatti la sua fonte di ispirazione in San Francesco che definisce "l'esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale" e che "manifestò attenzione particolare verso i più poveri ed abbandonati". Che attualmente non è proprio l'esempio più imitato.

Leggi tutto


E’ ANCHE UNO SPRONE ALL'INIZIATIVA DEL SINDACATO

 di Annamaria Furlan

In un mondo percorso da conflitti sociali, un mondo malato di ingiustizie, piegato agli interessi della grande finanza e delle multinazionali, qualcuno avrà storto il naso pensando ad una Enciclica papale dedicata all'ambiente. In realtà, per chi non si è fermato ai titoli dei giornali, è apparsa subito chiara l'enorme portata di un documento il cui messaggio centrale è proprio l'interconnessione fra le varie questioni del nostro tempo. Questioni che anche il sindacato fronteggia quotidianamente.

Leggi tutto


NON E’ PIU’ TEMPO DI RINVII E QUIETO VIVERE

di Guglielmo Epifani

Un richiamo alla responsabilità di ciascuno di noi come cittadini del mondo e ai politici come attori di un cambiamento possibile per salvaguardare la casa comune dalla distruzione.
Una chiamata all’azione, anche controcorrente, abbandonando in nome dalla fede e dell’insegnamento del Vangelo, oltre che della razionalità, l’ignavia verso poteri e idee dominanti, il comodo barcamenarsi in attesa che altri si espongano, rischino e risolvano problemi che riguardano il futuro di tutti noi. 

Leggi tutto


E’ L’AFEFRMAZIONE DEL PRIMATO UMANISTICO DELLA POLITICA

di Giorgio Tonini

È un papa un po' maritainiano e molto "francofortese", ovvero mutuatario di pensieri nella e sulla crisi, l'italo-argentino Jorge Bergoglio, autore della prima enciclica "ambientalista" della storia della dottrina sociale della Chiesa, la "Laudato si', sulla cura della casa comune", inviata ai credenti e a tutti gli uomini di buona volontà il 24 maggio scorso, festa di Pentecoste.

Leggi tutto


SCONFIGGERE EGOISMO E MIOPIA

di Giacomo Vaciago

Già dal titolo, l’Enciclica di Papa Francesco - pubblicata nel giorno di Pentecoste 2015 - ci provoca a cambiare il nostro modo di pensare. La riflessione del Papa (che lui stesso chiama al paragrafo 246: “gioiosa e drammatica insieme”) riguarda la cura che dovremmo dedicare allo “sviluppo sostenibile e integrale”, cioè rispettando le risorse naturali e l’ambiente, che definiscono la nostra “casa comune”.

Leggi tutto


SI APRE LA STRADA PER UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

di Carlo Borgomeo 

Laudato si. Dal Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi alla lettera Enciclica di Papa Francesco. E’ forse il legame che in modo più esplicito ci da il senso della scelta del nome che il Papa  venuto da lontano, si è attribuito.
Laudato si non è un’enciclica che si occupa di un tema “moderno”, che vuole segnalare l’attenzione della Chiesa su un tema emergente, quale l’ambiente, che essa stessa ha forse sottovalutato negli ultimi decenni.  Non è una sorta di “tentativo di recupero”; è molto, molto di più: è una proposta credibile e circostanziata che  tende a dare una realistica speranza di futuro all’umanità.

Leggi tutto


UNA SCOSSA MOLTO PROFONDA

di Marco Frey

L’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ è destinata a lasciare un profondo segno nella nostra epoca, così come fece l’enciclica di Papa Giovanni Pacem in Terris
L’ambiente viene visto in una prospettiva francescana come la “nostra casa”  che dobbiamo “curare”, alla stessa stregua dei “poveri più abbandonati e maltrattati”.  Papa Francesco, come Papa Giovanni, si rivolge non solo ai cattolici, ma a “tutti gli uomini di buona volontà” chiamati a trovare insieme soluzioni non solo tecniche, ma fondate su un’ecologia (o uno sullo sviluppo sostenibile) integrale all’attuale crisi ambientale e sociale.

Leggi tutto


CINQUE RIFLESSIONI SULL'ENCICLICA LAUDATO SI'

di Domenico De Masi

La lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla cura della casa comune presenta alcune caratteristiche che balzano immediate agli occhi del lettore “laico”. Ne sottolinea alcune.

1. La prima, a mio avviso, consiste nell’intento dichiaratamente rivoluzionario impresso alla lettera: “Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli” (53). “Ciò che sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale” (114). “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società” (5).

Leggi tutto


E’ LA RIMESSA IN GIOCO DEL PENSIERO CRITICO

di Pietro Modiano

E un testo complesso e  impegnativo  anche se la tesi è semplice. Il mondo non è proprietà dell’uomo, che non ha diritto di manometterlo perché, oltre che non esserne il padrone, non è il fine di tutto: “noi non siamo Dio, la terra ci precede e ci è stata data”(par. 66). Questa tesi semplice, affondata con le sue radici nelle tradizioni più antiche   e messa in discussione dalla modernità, è la forza dell’enciclica. Il Cantico delle Creature che le dà il titolo è in fondo l’elegia dell’umiltà umana, e quindi della semplicità del sentire e del vivere.

Leggi tutto


UN COMMENTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA FINANZA ETICA

di Ugo Biggeri

Il movimento che in Italia ha portato alla nascita di Banca Etica ha definito la finanza etica come una finanza che si fa domande sulle conseguenze non economiche delle azioni economiche.
E' una definizione che nasce dalle domande di senso su risparmio ed investimenti da parte dei risparmiatori, soprattutto nei paesi in cui i mercati finanziari sono maturi. 
Cosa fanno i miei risparmi la notte? Come sono usati dalla finanza?
Alle radici di queste domande, solo apparentemente semplici, c'è l'impegno, l'inquietudine, la passione di chi vuole un mondo migliore e si impegna quotidianamente in questa direzione. L'impegno civile, l'impegno per i diritti umani, la solidarietà, l'ecologia sono di stimolo alla ricerca di comportamenti coerenti in finanza e quindi in economia.

Leggi tutto

 

 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}