{tag:date format=1}
 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.171 del 5/4/2016

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

GLI SGRAVI PER LA NUOVA OCCUPAZIONE SONO SOTTO ATTACCO

di Raffaele Morese

Adesso dovrebbe essere chiaro a tutti che inseguire gli andamenti mensili dell’occupazione e soprattutto trarre valutazioni definitive è un  esercizio poco scientifico e utile. Sia che si voglia militare nelle file degli ottimisti “a prescindere” che dei pessimisti “a oltranza”. La lettura dei dati di fine gennaio (+98000 nuovi contratti a tempo indeterminato) eccitò gli ottimismi di ogni tipo, poco attenti al fatto che molti dei nuovi occupati erano conseguenza della corsa delle aziende ad accaparrarsi in extremis il forte incentivo del 2015 (sgravo di 8060 euro annui per 3 anni per ogni lavoratore stabile). A fine febbraio, la gelata. 97000 occupati in meno hanno inaugurato la nuova fase degli incentivi (scesi a 3250 euro per 24 mesi). Ed è partita la carica dei pessimisti.

Leggi tutto


IL CAREGIVER FAMILIARE MERITA DI USCIRE DALLA CLANDESTINITA’

di Mario Conclave

Il movimento per il riconoscimento del caregiver familiare ha fatto un passo avanti importante: si è avvicinato formalmente all’iter parlamentare nazionale con la presentazione di due proposte di legge, dopo un percorso di approfondimento e normazione regionale,approvata o avviata. 
Per una definizione
Caregiver, termine che ripropone le solite questioni di esterofilia/fobia, è ormai acquisito diffusamente. Di che si tratta: secondo l’organizzazione europea EUROCARERS il caregiver familiare è “una persona non retribuita che, in veste non professionale, si prende cura di un familiare, un amico, un vicino di casa che – in quanto malato, fragile o disabile – ha necessità di aiuto”.

Leggi tutto


CGIL, IL NUOVO STATUTO NON E' PER IL NUOVO MONDO 

di Umberto Romagnoli

Suddiviso in Titoli e Capi, il documento è tutt’altro che agile e snello: un centinaio di norme dettagliate, un migliaio di commi, una sessantina di cartelle. Elaborato dallo staff di studiosi e operatori giuridici di cui la Cgil si è avvalsa come accadrebbe al dicastero di un governo-ombra, è denominato Statuto dei diritti dei lavoratori col proposito (inespresso, ma) trasparente di evocare suggestive connessioni col celebre antecedente legislativo di quarantasei anni fa. Dal quale però differisce sia nel linguaggio che nei contenuti e nella stessa ispirazione di fondo. Nel linguaggio: in ragione dell’altissima densità di tecnicismi familiari alla pratica forense; nei contenuti: in ragione della loro eterogeneità (dal catalogo di diritti universali all’attuazione degli artt. 39 e 46 della Costituzione, dalla riforma della tipologia contrattuale alla revisione di istituti di diritto sostanziale e processuale più manomessi dal Jobs Act). Nell’ispirazione di fondo: in ragione dell’esistenza di una pluralità di assi portanti e linee-guida. 

Leggi tutto


IL SINDACATO E LE SFIDE DELLA REALTA’

di  Sebastiano Fadda

Nel dibattito che in questi ultimi tempi si è acceso attorno al tema del sindacato si confondono quasi sempre due piani. Uno è quello della “alta teoria”, per così dire, delle “relazioni industriali”, del ruolo del sindacato nella società contemporanea; l’altro è quello del ruolo effettivamente giocato dal sindacato nelle dinamiche sociali ed economiche dei nostri giorni.

Più che di una confusione di piani, si dovrebbe parlare di una egemonia del primo sul secondo, talmente forte da monopolizzare l’attenzione e da mettere nell’ombra gli aspetti relativi al secondo piano.

Leggi tutto


IL BUONO DEL BONUS GARANZIA GIOVANI

di Stefano Barbarini  

Per promuovere l’ingresso e la stabilizzazione nel mercato del lavoro dei giovani, il programma “Garanzia Giovani” finanziato dalla Comunità europea prevede, tra le altre misure, il bonus occupazionale, ovvero delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono un giovane iscritto al programma, sotto forma di diminuzioni del costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali. Nello specifico, le aziende possono richiedere un bonus per:


BOERI RILEGGA BENE LA PARABOLA DEI LAVORATORI DELLA VIGNA

di Fabio Fonzo

Nello scorso fine settimana si sono registrati tre eventi che non sembrano estranei l’uno all’altro e cioè: i dati statistici dell’INPS sulle pensioni erogate dall’Istituto nel corso del 2015 (escluse quelle derivanti dalle Gestioni dei dipendenti pubblici e ex Enpals in www.inps.it/docallegati/News/Documents/Stat_In_Breve_Pensioni_2016.pdf), la manifestazione unitaria dei Sindacati confederali per l’abolizione della c.d. Legge Fornero e la pubblicazione dell’inchiesta giornalistica internazionale sui Paradisi Fiscali, in particolare panamensi.

Leggi tutto


L'ABBANDONO SCOLASTICO SCENDE, MA LENTAMENTE

di Luigi Delle Cave

Il sistema d’istruzione e formazione in Italia compie passi in avanti: si consolida il modello di valutazione delle scuole, migliorano le competenze di base, la partecipazione a percorsi educativi della prima infanzia è quasi universale tra i bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni e il tasso di abbandono scolastico (seppur ancora elevato rispetto alla media Europea) mostra una lieve (ma progressiva) diminuzione. Si apre dipingendo questo scenario il rapporto “Education and Training monitor” (2015) della Commissione europea che annualmente offre uno sguardo di sintesi sul percorso intrapreso dai paesi europei verso gli obiettivi individuati nel programma ET 2020. Uno scenario che mostra alcuni segnali che avvicinano l’Italia alle performance medie europee, ma che al contempo mette in luce anche il persistere di vincoli strutturali già evidenziati nel più recente passato. 

Leggi tutto


LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE ALL' ULTIMO OSTACOLO

di Vittorio  Martone 

Lo scorso 30 marzo il Senato ha approvato il testo della legge delega della Riforma del Terzo settore. In maggio ci sarà l’approvazione definitiva alla Camera. 
Il testo licenziato, nella sostanza identico a quello approvato a Montecitorio lo scorso anno, si compone di 12 arcitoli che vanno dalla “Revisione del titolo II del libro primo del codice civile”, alla definizione di “Impresa sociale”, dall’introduzione del “Servizio civile universale” a quella della “Fondazione Italia Sociale”. 
In questa seconda lettura sono stati specificati i criteri di revisione dei Centri di servizio per il volontariato (Csv), che acquisiscono personalità giuridica e possono essere istituiti e gestiti dagli enti del terzo settore con alcune eccezioni.

 Leggi tutto


IN FUMO PER CORRUZIONE E FRODI 6 MILIARDI DI EURO ALL ANNO, NELLA SANITA' 

di Pierluigi Mele

La corruzione nel nostro Paese dilaga. E tra i settori ad alta densità di corruzione c’è la Sanità italiana.   A Roma, il 6 Aprile,  è stato presentato, nell’ambito della prima giornata nazionale contro la corruzione nella Sanità, il Progetto “Curiamo la corruzione”. Saranno forniti i risultati del progetto. Ne parliamo con la Professoressa Carla Collicelli, docente universitario di Sociologia del Welfare e della salute in diversi atenei romani. Collicelli è anche Advisor scientifico della Fondazione Censis e componente del Comitato di coordinamento del Progetto “Curiamolacorruzione”.


UNO SGUARDO SUL RAPPORTO TRA CINEMA E LAVORO. PARTE TRENTUNESIMA: L'ANNO 1995

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentunesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 1995.
Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.     
A gennaio l’Organizzazione mondiale del commercio sostituisce il vecchio Accordo generale sulle tariffe e sul commercio (GATT). L’Austria, la Svezia e la Finlandia entrano nell'UE.
Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce a Lamberto Dini l'incarico di formare un governo tecnico in attesa delle elezioni anticipate.
A Fiuggi Gianfranco Fini scioglie il MSI-DN e apre il congresso di fondazione di Alleanza Nazionale.

 Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}