{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.183 del 08/11/2016

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

L’IRREGOLARITA’ NEL LAVORO NON E’ UN CASTIGO DI DIO

di Raffaele Morese

Quando si parla della condizione del lavoro dipendente, soprattutto nel settore privato, c’è il rischio di oscillare tra il catastrofismo e l’ottimismo di maniera. Il primo risente di una cultura antindustrialista che vede solo sfruttamento  e dappertutto e il secondo è fondamentalmente giustificazionista dei comportamenti proprietari e manageriali. Paraocchi ideologici che tendono a deformare la realtà che soltanto una sempre più approfondita analisi può far emergere nelle sue molteplici sfaccettature.

Leggi tutto


JOBS ACT DOPO UN ANNO

di Tiziano Treu

Ad un anno dagli ultimi decreti legislativi  approvati  dal Governo  Renzi in attuazione della l.10.12.2014, n. 183, il contributo analizza gli effetti prodotti dalla riforma del lavoro (cd. Jobs act) e svolge le prime considerazioni.  Otto sono i decreti legislativi  adottati in attuazione della legge delega e molte sono le novità introdotte: dal contratto di lavoro a tutele crescenti alle collaborazioni etero organizzate; dalla riforma degli ammortizzatori sociali all’istituzione  dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Leggi tutto


I RECENTI CAMBIAMENTI  IN TEMA DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

di Giuseppantonio Cela

Il recente intervento governativo integrativo e correttivo del Jobc Act, realizzato, secondo previsione, entro 12 mesi dall’ emanazione dei decreti delegati attuativi della Riforma, non poteva non investire anche i servizi per il lavoro e le politiche attive, in considerazione del loro impatto innovativo sotto il duplice profilo contenutistico e organizzatorio.

Leggi tutto


COS'E' L'ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE CON CONGRUA OFFERTA 

di Stefano Barbarini

La ri-definizione del concetto di stato di lavoratore disoccupato e di lavoratore a rischio di disoccupazione è un processo avviato dal Ministero del Lavoro che attualmente si combina con l'istituzione della nuova Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Con il decreto legislativo del 24 settembre 2016 n. 185, infatti, si è provveduto a correggere parzialmente ed integrare le disposizioni contenute nel Jobs Act, confermando di fatto l’impostazione introdotta dal d.lgs 150/2015 in base al quale un lavoratore disoccupato che rinunci a misure di politica attiva senza giustificato motivo decade dal beneficio di eventuali sussidi di disoccupazione (politiche passive) di cui è titolare.

Leggi tutto


MA L'INPS E' UN ENTE PUBBLICO O PRIVATO (DEL PRESIDENTE) ?

di Fabio Fonzo

Pensioni, il Governo replica a Boeri. Sale la tensione con il vertice INPS
INPS scontro sulla riforma Boeri. Il Direttore si appella a Poletti.
Sono i due titoli della pagina dedicata all’Economia del Corriere della sera della fine di ottobre.

In realtà a quanto è dato capire si tratta di un conflitto creatosi fra il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, il Direttore Generale e il Presidente Tito Boeri, autore di un Regolamento di organizzazione dell’Istituto non condiviso con gli altri due Organi.

Leggi tutto

LA PENA COME RIABILITAZIONE. MA A PASSI CORTI, LENTI E INCERTI

di Mario Conclave

E’ di fine settembre di quest’anno l’Atto di indirizzo del Ministero di Giustizia, quello che, nell’ambito dei piani triennali, definisce le priorità politiche da realizzarsi da parte di tutte le articolazioni ministeriali nel 2017.
Può essere suddiviso in tre parti. La prima riguarda i risultati ottenuti e gli interventi messi in atto, la seconda più diretta alle indicazioni relative al miglioramento delle condizioni per le persone in detenzione, la terza contiene le 14 priorità per il 2017.

 

Leggi tutto


GREEN ECONOMY E GREEN JOBS: UNA SFIDA AL FUTURO

di Livio Santoro

Da pochi giorni, Unioncamere e Fondazione Symbola hanno lanciato Greenitaly 2016, il VII rapporto annuale sullo stato della Green Economy in Italia, intitolato quest’anno Una risposta alla crisi, una sfida al futuro. All’interno del rapporto, i ricercatori hanno fotografato un quadro piuttosto incoraggiante per quanto riguarda le possibilità di espansione del settore e le sue capacità di impiegare lavoratori con nuove e vecchie competenze.


CRESCONO I NUMERI DELL' ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

di Luigi Delle Cave

Crescono, rispetto allo scorso anno, i numeri dell’Alternanza Scuola-Lavoro, la metodologia didattica che introduce gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al mondo del lavoro. Il percorso formativo viene arricchito di attività che gli studenti possono svolgere presso imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit, studi professionali, associazioni di categoria presenti sul territorio. La scuola costruisce un rapporto di collaborazione con uno di questi soggetti, chiamato ad “ospitare” lo studente, che sarà poi seguito nel suo percorso da un doppio tutor: aziendale e scolastico. ?Questo, in estrema sintesi, il meccanismo che consente ai giovani di maturare competenze dirette e sperimentare sul campo i contenuti di un lavoro. Nella logica del learning by doing.

Leggi tutto


UNO SGUARDO SUL RAPPORTO TRA CINEMA E LAVORO. PARTE TRENTATREESIMA: L'ANNO 1997

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentatreesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 1997.
Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.
A gennaio Bill Clinton avvia il secondo mandato come Presidente degli Stati Uniti e nomina Segretario di Stato Madeleine Albright, prima donna a ricoprire tale incarico.
A febbraio nasce la pecora Dolly, prima clonazione (riuscita) di un mammifero.

Leggi tutto


ORFANI BIANCHI. Un libro di Chiarelettere

di Pierluigi Mele

“Volevo misurarmi con un personaggio femminile. Una donna unica con una vita difficile che per trovare un angolo di serenità è pronta a sacrifici immensi. Mia nonna stava morendo, io guardavo Maria che le faceva compagnia e veniva da un paesino della Romania. E mi domandavo: quanto costa rinunciare alla propria famiglia per badare a quella degli altri?”

(Antonio Manzini)

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}