{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.190 del 28 FEBBRAIO 2017

 MANDARE ALL' INFERNO I PARADISI FISCALI

L’ONU metta al bando i paradisi fiscali 

di Raffaele Morese

Sabato 25 febbraio scorso, una grande manifestazione popolare si è riversata nelle strade principali di Taranto per rivendicare la rinascita della città, il risanamento dell’ILVA ma anche per dire no all’accordo tra la famiglia Riva, l’ILVA in amministrazione straordinaria e le Procure di Milano e Taranto. Quell’accordo prevede che i Riva risarciscano 1,3 miliardi di euro. I tarantini ritengono che siano troppo pochi. Ma rischiano di non vederli. Quei soldi sono depositati in banche nell’isola di Jersey e la locale magistratura non ha dato ancora il via libera allo svincolo.

Leggi tutto


I paradisi fiscali: caratteristiche, evidenze, anomalie

di Mario Gara e Pierpaolo De Franceschis

Sommario. La minaccia al corretto funzionamento dei mercati finanziari posta dai paradisi fiscali (o centri finanziari offshore) è oggetto di crescente preoccupazione a livello internazionale. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire una mappatura di tali paesi e strumenti per l’analisi dei relativi flussi finanziari. L’analisi proposta evidenzia come i cosiddetti ‘paradisi’ si differenzino tra loro sia per il grado complessivo di opacità garantito, sia per il tipo di ‘servizi’ di opacità offerti (in ambito fiscale, finanziario o societario).

Leggi tutto


Una truffa da 7.600 miliardi, come combatterla

di Thomas Piketty

Per chi ha a cuore i temi dell’ineguaglianza, della giustizia globale e del futuro della democrazia, “La ricchezza nascosta delle nazioni” di Gabriel Zucman è una lettura fondamentale. Si tratta forse del miglior libro mai scritto sui paradisi fiscali e su quello che possiamo fare per contrastarli. Non è eccessivamente tecnico, si legge con piacere e raggiunge tre obiettivi in modo conciso ed efficace. 

Leggi tutto 


Europa ed elusione fiscale: è tempo di agire

di Andrea Baranes

Il contrasto ai paradisi fiscali ed evasione e elusione fiscale sembra essere rientrato nell'agenda politica, anche a seguito delle difficoltà delle finanze pubbliche di molti Paesi. Al di là delle dichiarazioni, però, le iniziative concrete sono poche e per lo più inefficaci. I paradisi fiscali continuano a essere identificati con l'isoletta tropicale di turno, mentre nella realtà tali territori sono spesso nel cuore dell'Europa. 

Leggi tutto


L'economia sommersa italiana vale 333 miliardi

di Vera Viola e Francesco Prisco 

C'è una classifica che vede l'Italia seconda potenza europea dietro la Germania. Ma non è esattamente una performance di cui andare fieri: la graduatoria in questione riguarda infatti il valore dell'economia sommersa che, qui da noi, si attesta sui 333 miliardi contro i 351 miliardi della Repubblica federale. Maggiore rispetto a quello di Berlino è però, purtroppo, il contributo del nostro «nero» al prodotto interno lordo nazionale.

Leggi tutto


Evasione per gli ultra-ricchi, austerità per tutti gli altri

di Thomas Fazi e Guido Iodice

In questi giorni si fa un gran parlare dei #PanamaPapers, l’inchiesta-shock di un consorzio internazionale di giornalisti sulle ricchezze nascoste nei paradisi fiscali (in questo caso Panama) di politici, imprenditori e celebrità. Nihil novi sub sole. Quella dell’evasione e dell’elusione fiscale è una delle pratiche più “antiche” – e più diffuse – del capitalismo moderno. Il “presidente dell’Europa”, Jean-Claude Juncker, ne è stato un facilitatore per diversi anni nella veste di primo ministro del Lussemburgo, e quando la notizia è diventata di dominio pubblico un paio di anni fa (qualcuno si ricorda ancora l’hashtag #LuxLeaks?) essa non ha neanche suscitato particolari clamori (soprattutto tra gli addetti ai lavori, ai quali il fatto era stra-noto). 

Leggi tutto


Paradisi del nero «accerchiati»?

di Alessandro Galimberti e Valerio Vallefuoco 

Nelle ore in cui è entrato in vigore e in funzione il primo step vero di trasparenza fiscale con la Svizzera (il trattato per lo scambio di dati a richiesta) c’è una lente interessante per leggere e comprendere i dati dell’emersione della voluntary disclosure dello scorso anno. Tutti i paesi della Top 13 - si vedano a lato il grafico e la scheda sottostante - hanno chiuso uno o più trattati di collaborazione con l’Italia, dalla Svizzera a Monaco, da San Marino al Liechtenstein, passando per l’Austria per arrivare fino ai lontani lidi di Hong Kong, Singapore, Dubai e British Virgin Island.

Leggi tutto


Quei timori di fuga di capitali dall'Italia

di Pietro Saccò 

«Kapitalflucht aus Italien». Significa «fuga di capitali dall’Italia» e questo era il titolo, secco, di un articolo pubblicato sul Frankfurter Allgemeine Zeitung a inizio dicembre, due giorni prima che gli italiani andassero a votare al referendum. «Fleeing from Italy», cioè «in fuga dall’Italia», è il titolo di un altro articolo pubblicato a fine novembre sul portale internazionale di opinioni Project Syndacate da Carmen Reinhart, professore di finanza di Harvard e autrice, assieme a Kenneth Rogoff, di un saggio di successo che dimostrava come storicamente i paesi più indebitati abbiano Pil più fiacchi di quelli meno indebitati. 

Leggi tutto


Appello ''Basta con i paradisi fiscali''

di Oxfam

Tutti noi usiamo i servizi pubblici, finanziati attraverso le tasse: scuole, ospedali, trasporti.
Se un sistema fiscale si fonda su principi di equità, tutti ne beneficiano.
Purtroppo oggi i sistemi fiscali sono fortemente iniqui, contribuendo a una situazione in cui:

- 896 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà, tra cui 7 milioni di italiani in stato di grave deprivazione materiale;
- 57 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione;
- 663 milioni di persone non hanno acqua potabile.

Leggi tutto


Rapporto Oxfam “An Economy for the 99%” 

di Oxfam

Il rapporto di Oxfam “An economy for the 99%”, che e' stato pubblicato il 16 gennaio, alla vigilia del World Economic Forum di Davos, presenta nuovi dati ed evidenze sulla disuguaglianza economica che si va acuendo e che contraddistingue sempre più un sistema economico, di cui beneficia un’esigua minoranza di super ricchi, a discapito del resto del mondo, soprattutto delle fasce più povere della popolazione. 

Leggi tutto


DISUGUITALIA

di Oxfam

In occasione del nuovo rapporto di Oxfam, “Un’Economia per il 99%”, pubblichiamo un sintetico aggiornamento sulla dimensione statica della distribuzione della ricchezza netta in Italia nell’anno appena conclusosi. La rielaborazione di Oxfam si basa su dati, modello econometrico e metodologia di stima utilizzati da Credit Suisse nella background research relativa ai più recenti Global Wealth Report e Global Wealth Databook1 dell’istituto di credito elvetico e permette di fotografare gli squilibri distributivi e gli eccessi nella concentrazione della ricchezza netta in Italia nello scorso anno.


Eliminare la concentrazione di ricchezza per eliminare la povertà

di Oxfam

In un’economia umana non esistono né l’estrema ricchezza né l’estrema disuguaglianza. A tale risultato si può arrivare contribuendo a ridisegnare il mondo imprenditoriale e l’economia in modo da garantire innanzi tutto che non si generi eccessiva ricchezza (per esempio ponendo limiti alle retribuzioni degli alti dirigenti) e incoraggiando modelli di business che non forniscano immeritate remunerazioni agli azionisti. 

Leggi tutto

 

 

 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}