{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.194 del 09/05/2017

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

IL SINDACATO E ONG NEL MIRINO DI POSIZIONI NON CONDIVISIBILI

di Raffaele Morese

In queste ultime settimane, nel mirino delle polemiche mediatiche e immediatamente anche politiche, sono finite le organizzazioni sindacali e quelle umanitarie. Obiettivo principale il loro discredito. I percorsi sono stati paralleli e ritengo (e spero) senza regie particolari. Il caso si è fatto carico di accomunarle, ma non è casuale che ciò sia avvenuto. Veniamo ai fatti, abbastanza noti, per il clamore che hanno avuto nell’opinione pubblica, per poi passare alle valutazioni.

Leggi tutto


DON MILANI INNAMORATO DELLA CHIESA, EDUCATORE APPASSIONATO

di Papa Francesco

«Non mi ribellerò mai alla Chiesa perché ho bisogno più volte alla settimana del perdono dei miei peccati, e non saprei da chi altri andare a cercarlo quando avessi lasciato la Chiesa». Così scrisse don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, il 10 ottobre 1958. Vorrei proporre questo atto di abbandono alla Misericordia di Dio e alla maternità della Chiesa come prospettiva da cui guardare la vita, le opere ed il sacerdozio di don Lorenzo Milani.

Leggi tutto


IL LAVORO SIA IL PRIMO DEI NOSTRI IMPEGNI COMUNI

di Sergio Mattarella

Buon Primo Maggio a tutti voi. Buon Primo Maggio alle lavoratrici e ai lavoratori italiani. Rivolgo il mio augurio anche agli imprenditori, ai professionisti, a chi studia e fa ricerca, a chi si prodiga nei servizi e nelle cure.
Desidero manifestare - in modo speciale - la mia vicinanza a quanti cercano il lavoro e non lo trovano, a chi lo ha perduto, a chi è costretto a impieghi saltuari o sottopagati, a tutti coloro che vivono in condizioni di povertà.

Leggi tutto


MEDIOBANCA SUL DEBITO PUBBLICO E SULL'EURO HA PERSO SOBRIETA'

di Salvatore Biasco

Il Rapporto Mediobanca sulla probabilità di ristrutturazione del debito italiano è sorprendente. (Mediobanca Securities, Re-denomination risk down as time goes by, 17-1-2017). In primo luogo per l'istituzione che pubblica il Rapporto (diretto a investitori istituzionali) e, in secondo luogo, per una certa leggerezza con cui tratta il tema.

Leggi tutto


SCANDALO ITALIANO, I GIOVANI FUGGONO DA UN PAESE SENZA GIOVANI

di Nicola Cacace

Un paese dalle culle vuote come l’Italia dovrebbe essere accogliente per i suoi giovani sulla base della legge della domanda e dell’offerta, un bene raro come i giovani dovrebbero avere più di una opportunità di domanda in casa propria. Non è così! Da più di dieci anni l’Italia, che per la bassa natalità è diventato naturalmente paese di immigrazione, offre un paradosso unico, quello di essere anche paese di emigrazione per giovani che non trovano lavoro in patria

Leggi tutto
MILLENNIANS CON IL ''FRENO A MANO''

di Stefano Barbarini

IIl Rapporto Giovani 2017 dell’Istituto Toniolo, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Cariplo, è stato presentato il 27 aprile a Milano presso l’Università Cattolica. Il report, giunto alla sua quarta edizione, si è basato su un campione di oltre 9mila giovani tra i 18 e i 32 anni, mentre l’intera indagine è stata raccolta nel volume “La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2017”, edito da Il Mulino.

Leggi tutto


ULTIMA FASE DEL SIA IN ATTESA DEL REI (REDDITO DI INCLUSIONE)

di Mario Conclave

Con la pubblicazione in Gazzetta del decreto 16 marzo 2017 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali   si procede alla terza fase di sperimentazione dell’intervento: dapprima limitata alle aree metropolitane, dopo estesa a tutto il territorio nazionale. Ora la messa a punto, con l’incremento delle coperture economiche (limitate), dell’estensione dei criteri. Tutto in attesa dell’entrata in vigore del reddito d’inclusione (REI) la cui legge delega è stata approvata dal Parlamento e di cui è in fase di elaborazione la decretazione. 

Leggi tutto


PIU' SANZIONI A CHI CORROMPE NEL SETTORE PRIVATO

di Giuseppeantonio Cela

Il fenomeno corruttivo nel settore privato, per le sue non trascurabili dimensioni e per la natura delle sue implicazioni anche nel contesto economico-finanziario, non poteva sfuggire all’Unione Europea, resasi promotrice da tempo di una apposita iniziativa mirata ad imporre agli Stati membri una incisiva revisione degli ordinamenti interni.

Leggi tutto


IL TURISMO IN ITALIA, CRESCE MA NON è BOOM

di Livio Santoro

L’Italia, non c’è bisogno di dirlo, è uno dei Paesi al mondo a maggiore attrattività turistica. Non a caso, infatti, è il Paese che ha all’interno dei propri confini nazionali il maggior numero di opere o siti sotto protezione dall’UNESCO, ben 51, in quanto patrimonio dell’umanità. Dopo di noi: la Cina e la Spagna, rispettivamente con 50 e 45 siti patrimonio dell’umanità. 

Leggi tutto


MERCATO DEL LAVORO: DALLE CRISI NASCONO OPPORTUNITA'

di Michele Uliano

La ciclicità della storia e degli eventi è un concetto presente in molte culture fin dall’antichità. Basta pensare al calendario Maya, basato su cicli temporali, o alla teoria della reincarnazione delle religioni orientali, dal buddismo all’induismo. In filosofia, Giambattista Vico, filosofo napoletano del Seicento, ha elaborato la teoria cosiddetta dei “Corsi e ricorsi storici”, ripresa da Nietzsche con il suo “eterno ritorno”. 

Leggi tutto


LERNER E GLI OPERAI

di Stefano Balassone

Lerner è tornato tra gli “operai” dopo trenta anni dal libro in cui ne scrisse nel 1985 (ci pare) quando già da qualche anno la prima robotizzazione e la marcia dei 40.000 capetti (e lo diciamo senza dileggio) avevano spezzato le reni al manovale specializzato che popolava la dialettica sociopolitica dei decenni precedenti.

Leggi tutto


COS'E' IL POPULISMO? RISPONDE LUIGI ALICI

di Pierluigi Mele

Qual è la sua natura? Cerchiamo di approfondirlo, in questa intervista, con il filosofo Luigi Alici, Direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”all’Università di Macerata.
Professore, incominciamo questa nostra conversazione cercando, nel limiti di una intervista, di definire il termine “populismo “. Il filosofo liberale Isaiah Berlin, in un convegno del 1967 della London School of Economics, parlava di un rischio, per gli studiosi, nel cercare una definizione “pura” di populismo.

Leggi tutto

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}