{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.201 del 26/09/2017

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

MENO DECONTRIBUZIONE E PIU’ SOLDI IN TASCA AI GIOVANI NEOASSUNTI

di Raffaele Morese

Ha ragione Gentiloni. La proposta di legge di stabilità “non è regressiva”. Il PIL si può ragionevolmente attestare all’1,5% di crescita. Ma non è il massimo e il meglio che si poteva prevedere. La torta cresce, ma la qualità delle misure proposte non è univocamente orientata a spingere di più. Il maggiore indiziato di questa espansione con il freno a mano tirato è proprio quello presentato come il nocciolo duro e nobile della manovra. Riguarda la detassazione delle assunzioni a tempo indeterminato, presentata appunto come il miglior messaggio verso i giovani e la loro pluriennale attesa di entrare a pieno titolo nel mercato del lavoro.

Leggi tutto


SE IL SINDACATO VUOLE AVERE UN FUTURO

di Pierre Carniti

In molti paesi, tra cui il nostro, le adesioni sono in calo. Ma il declino non è ineluttabile, se si torna a riflettere sul perché si è ridotta la capacità di incidere. Bisogna anzitutto ritrovare un'identità: se ci si limita a quella rivendicativa ci si espone a una inevitabile frantumazione corporativa. Ma se invece si vuole contare nelle scelte politiche generali non si può prescindere da una forte ripresa del percorso unitario

Leggi tutto


IL LUNGO E ARTICOLATO ITER DELLE ASSUNZIONI AGEVOLATE

di Giuseppantonio Cela

La riduzione del costo del lavoro mediante il sistema degli incentivi alle assunzioni e gli sgravi contribuitivi è oggetto di continuo dibattito per la diffusa precarietà o provvisorietà delle agevolazioni, che non permette un’agevole programmazione riferita alle scelte di sviluppo dell’attività aziendale. Sarebbero naturalmente auspicabili misure di sostegno strutturali, sia pure entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, variabili secondo le valutazioni delle leggi di bilancio (cosiddette di stabilità), fonti allo stato attuale di incentivazioni anche variamente diversificate.

Leggi tutto


PASSI TROPPO LENTI VERSO IL ReI(reddito d’inclusione)

di Mario Conclave

Dopo il parere positivo espresso dalle Commissioni parlamentari, il 29 agosto è stato approvato dal Consiglio dei ministri, in via definitiva, il decreto legislativo di attuazione della “legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali”  (legge delega, 15 marzo 2017, n. 33). Il provvedimento è in attesa di essere pubblicato in Gazzetta. Comunque saranno necessari alcuni adempimenti amministrativi del Ministero e dell’INPS, viste le procedure di attuazione.

Leggi tutto


LAVORETTI E LAVORO, UN DUALISMO CHE VA REGOLATO

di Mario Sassi

Forse perché ha riguardato sia i professori che i nostri figli, ma a nessuno era mai venuto in mente di regolare contrattualmente le “ripetizioni”.

Un fenomeno che negli anni 60 e 70 ha consentito ad una intera categoria professionale di acquistare immobili e di godere di un reddito ben superiore allo stipendio pubblico. Era gig economy ante litteram. C’era però il “nero”.

Leggi tutto


IL RAPPORTO TRA SCUOLA DIGITALE E INDUSTRIA 4.0

di Michele Uliano

Nel corso degli ultimi anni risorse ingenti sono state stanziate per l’innovazione digitale nella scuola. È un dato di fatto che una maggiore alfabetizzazione digitale fin di primi anni di studio possa contribuire a creare un più elevato grado di occupabilità. Per riflettere su questo tema proviamo a fare il punto sulle iniziative del MIUR a favore della Scuola digitale, e di come possono integrarsi con il mondo del lavoro e dell’industria 4.0.

Leggi tutto


PUNTARE SULLE RIFORME PREVIDENZIALI CHE NON COSTANO

 di Fabio Fonzo

CGIL, CISL e UIL hanno sintetizzato in un documento unitario i temi di previdenza sociale più significativi da affrontare nella fase 2 del confronto con il Governo.
Si tratta di 11 punti e significativamente il primo riguarda sostanzialmente la definizione della età pensionabile per conseguire la pensione di vecchiaia, quell’età che consente al datore di lavoro privato o pubblico, di poter risolvere ad nutum il rapporto di lavoro.
In realtà le leggi e le sentenze parlano dell’età e degli altri requisiti, cosicchè il potere del datore di lavoro è elastico. Già questo consiglierebbe per evitare ingiustificate discriminazioni di attestarsi sull’età conseguenza della speranza di vita escludendo per un elementare coerenza di sistema di superarlo, immaginando il raggiungimento dell’età pensionabile dopo aver superato il limite della speranza di vita!

Leggi tutto


LE ECCELLENZE COMPETITIVE DEL MADE IN ITALY

di Luigi Delle Cave

Dall’industria culturale al turismo, dall’agroalimentare all’arte, passando per la moda e la cultura. Sono questi alcuni dei settori chiave del sistema economico italiano che contribuiscono a rafforzare nel mondo l’immagine del made in Italy. In post precedenti ci siamo soffermati sull’industria culturale e sul design, ripercorrendo in breve le performance di realtà produttive dove innovazione e creatività, unite a un costante aggiornamento delle competenze, rappresentano ingredienti essenziali per la crescita di questi settori. Si tratta di eccellenze intorno alle quali ruotano imprese, artigiani e giovani interessati a lanciarsi in professioni che intrecciano tradizione, innovazione e creatività.

Leggi tutto


LA DISCESA DI ORFEO

di Stefano Balassone
 
Joshua Green sul New York Times del 15 luglio annota che nonostante l’evidenza della mail circa i russi noleggiati per sputtanare Hillary, i seguaci di Trump  non hanno fatto una piega.?Il punto, congettura Johsua, è che le destre non sono più quelle di una volta perché, partiti dai loro nidi estremi, i club paranoici – dai  nazi agli entusiasti religiosi - hanno fornito alla palude conservatrice lo spirito di crociata che andava cercando contro il progressismo e contro la corrosione dei valori, dei portafogli e dei mestieri antichi.

Leggi tutto


GIOVANNI BIANCHI, UN PROFETA DEL CATTOLICESIMO SOCIALE ITALIANO

di Pier Luigi Mele

Giovanni Bianchi è stato Presidente Nazionale delle Acli dal 1987 al 1994. Nel 1994 entrò, su invito di Martinazzoli, nel PPI. Ne divenne poi Presidente del Consiglio Nazionale. Nella primavera 1995 è stato in prima linea, in qualità di presidente del partito, nella disputa contro Rocco Buttiglione che aveva schierato il Ppi nel centro-destra con Silvio Berlusconi. Bianchi ha guidato la protesta interna insieme con Gerardo Bianco. Seguì, poi la militanza nella Margherita e nel PD. Autore di innumerevoli saggi sulla politica e di storia del Movimento operaio.  Ecco un ricordo personale.

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}