{tag:date format=1}

 

 La redazione di Nuovi Lavori vi augura un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo

Le pubblicazioni riprenderanno il 16 gennaio con BIBLIO e il 23 gennaio 2018 con il n.208 della NEWSLETTER.

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.207 del 20/12/2017

 NEWSLETTER INFORMAZIONI


Il dialogo sotto scorta

di Raffaele Morese

Se si arriva a minacciare di morte, ripetutamente, un sindacalista vuol dire che l’esasperazione sociale ha oltrepassato il livello di guardia e il fanatismo si sta addensando nella società. Non sappiamo, ovviamente, chi stia provando a far saltare i nervi a Marco Bentivogli, il Segretario Generale della FIM CISL. E’ inutile inoltrarci nelle supposizioni. L’aggressività che prende di mira un sindacalista, ma anche un uomo politico, un artista, un parroco, un giornalista ha a che fare con la qualità e gli spazi delle libertà di espressione, di proposta, di rivendicazione, di conciliazione.

Leggi tutto


Il secondo welfare in italia è in costante crescita

di Ferruccio Pelos

Il 21 novembre u.s. a Torino è stato presentato il Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia, con le ricerche svolte negli ultimi due anni dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare del Centro Luigi Einaudi.

Il Laboratorio citato, diretto da Franca Maino con la supervisione scientifica di Maurizio Ferrera è nato nel 2011 per avviare ed approfondire il dibattito sulle trasformazioni dello Stato sociale in Italia.

Leggi tutto



Segni positivi dal BES, ma non riguardano povertà e disuguaglianza

di Mario Conclave

Presentata il 15 dicembre scorso dall’ISTAT la quinta edizione del “Rapporto sul Benessere equo e sostenibile. Varie le dimensioni illustrate[ii].  Nel suo quadro di sintesi l’ISTAT evidenzia che nel 2016 si è realizzata la fuoriuscita del Paese dalla crisi che ha avuto impatto sulla struttura produttiva italiana, i comportamenti individuali, le politiche pubbliche. Tale fenomeno positivo non ha riguardato allo stesso livello ambiti sociali e dimensioni territoriali.

Leggi tutto


La crescente centralità del welfare contrattuale

di Roberto Benaglia

La contrattazione collettiva ha dimostrato un elevato tasso di resilienza durante tutta la dura recessione economica ed occupazionale vissuta dal nostro paese e nei cambiamenti strutturali che questa ha comportato. Essa non solo ha accompagnato in chiave difensiva la estesa gestione delle crisi, ma si sta riposizionando su nuovi obiettivi e campi d’azione.

Non vi è dubbio che in questo non facile post crisi la contrattazione collettiva è chiamata a coniugare in modo più stretto competitività delle imprese e condizioni di lavoro delle persone.

Leggi tutto


Assunzioni delle donne agevolate anche per il prossimmo anno

di Giuseppantonio Cela

Viene assicurata continuità anche per il 2018 al percorso della decontribuzione nell’assunzione delle donne, ritenute soggetti svantaggiati per significativa differenza di genere nell’ambito di determinati settori e professioni. Se è indubbiamente apprezzabile l’obiettivo sotto il profilo sociale, in funzione degli scostamenti di genere nell’occupazione, per perseguirne più efficacemente il superamento, sembra, tuttavia, mancare anche qui, in relazione ai tassi di rilevazione, una parallela e specifica politica di accompagnamento agli investimenti.

Leggi tutto


E’ di destra o di sinistra distinguere previdenza da assistenza?

di Fabio Fonzo

L’ostinazione a rifiutare di affrontare la distinzione della spesa pubblica per la previdenza da quella per le misure assistenziali è di destra o di sinistra?

Fino ad ora sembrava essere di destra, come dimostra da ultimo la richiesta dei Sindacati confederali di istituire un’altra commissione di studio per studiare il fenomeno.

Leggi tutto


Le tendenze del mercato del lavoro: le professioni del 2018

di WeCanJob

A fine anno è utile proporre una panoramica di dove va il mondo del lavoro. Quali sono i titoli di studio che offrono maggiori chance? Quali sono le professioni più ricercate? Quali sono le aziende che assumono di più e in quali settori? Per chiarire il punto consultiamo i numeri e le statistiche offerti da istituti di ricerca pubblici e privati che forniscono informazioni sull'andamento del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali espressi dalle imprese.

Leggi tutto


La parità di genere, questione che tocca il mondo del lavoro

di WeCanJob

La questione della parità di genere, negli ultimi tempi, sembra purtroppo essere una di quelle maggiormente dibattute dall’opinione pubblica italiana. Naturalmente scriviamo “purtroppo” non per sostenere che si tratti di una questione peregrina o di poco conto, ma perché il fatto stesso che se ne debba parlare ancora nel 2017 è indice di un grado di arretratezza sociale e culturale davvero preoccupante.

Leggi tutto


Le ''fake news'' cibo per “fake views”
di Stefano Balassone

I racconti fasulli sono sempre esistiti, al punto che tutta la cultura può esserne considerato un unico ammasso, dove – ma è il suo bello - teorie e visioni si avvicendano, smentendosi a catena. E se questo vale per le scienze e le filosofie, ancor più si verifica con il sorgere dei mass media che fin dalle origini non si rivolgono affatto ai “tutti”, ma ai “loro” (lettori, spettatori, audience etc) cioè ai segmenti del corpo sociale che ne condividano a priori l’impostazione.

Leggi tutto


Un sogno di pace è ancora possibile in Israele?

di Pierluigi Mele

Sono giorni drammatici per Gerusalemme. La decisione del Presidente americano, Donald Trump, di insediare l’ambasciata Usa a Gerusalemme sta creando caos e morte. Eppure, tra mille difficoltà, c’è ancora, in Israele, chi non si rassegna. E’ il caso del piccolo villaggio, situato nella biblica Valle di Ayalon, di Neve Shalom. Ne parliamo, in questa intervista, con il teologo Brunetto Salvarani.

Leggi tutto



HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}