{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.224 del 16/10/2018

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Come guidare il paese guardando nello specchietto retrovisore

di Raffaele Morese

Il Governo, come nessun altro prima d’ora, ha reso surreale la discussione che precede la formazione di quella che un tempo veniva chiamata legge finanziaria ed ora legge di stabilità. Si discute di misure che vengono lanciate come slogan; si fanno intravvedere scenari da Paese del bengodi, ma sempre nelle nebbie della polemica con i Governi precedenti; si affascinano quote notevoli di popolazione con proclami che probabilmente ne accontenteranno soltanto una fettina.

Leggi tutto 


Sindacati, l’unità possibile

di Umberto Romagnoli

In seguito alla radicale trasformazione del quadro politico, si è aperta una finestra di opportunità per riproporre in maniera finalmente credibile la prospettiva dell’unità sindacale. Approfittarne si deve, prima che il vento di destra che soffia anche nel nostro paese la richiuda per sempre.
Da settant’anni le parti sociali si appassionano ad un gioco privo di equivalenti nel panorama internazionale che ha determinato una singolare situazione che definirei di a-legalità costituzionale. Il gioco consiste nel restare fuori della Costituzione senza, per ciò stesso, mettersi contro, obbligando i giocatori a cercare altrove ciò che vi sta dentro.

Leggi tutto


Il terzo settore cresce e occupa

di Mario Conclave

In aggiornamento del Censimento permanente del settore non profit, l’ISTAT ad ottobre del 2018, ha presentato alcuni dati integrativi relativi al 2016[i]che rappresentano uno stimolo allo sviluppo normativo ed economico del Terzo Settore. 
I contenuti principali

Continua la crescita del settore anche per l’anno in esame. Questo avviene sia per numero di istituzioni, sia per numero di dipendenti
Le prime passano da 336.275 del 2015 a 343.432 nel 2016. I dipendenti da 788.126 del 2015 aumentano a 812.706[ii].
Sebbene il numero assoluto segnala un andamento a scalare tra Nord Ovest, Nord Est, Centro ed Isole,  l’incremento delle istituzioni non profit 2016 – 2015  è più frastagliato: è maggiore nel Nord Ovest ( 3,3%)  rispetto al Sud (3,1%),   alle Isole (2,4%),  al Nord Est (1,3%) e al Centro (0,8%). 

Leggi tutto


Certificazione dei contratti, seria alternativa alle ispezioni

di Giuseppantonio Cela

La certificazione dei contratti di lavoro è tema spesso sottovalutato, ai fini dell’impatto voluto nella corretta applicazione della normativa contrattuale e delle conseguenti tutele.

Al di là della funzione strategica della prevenzione dell’illegalità, è importante l’alternatività della certificazione rispetto all’ispezione del lavoro. Trattasi, se correttamente applicata, di una pratica, che, lasciando più spazio alle ispezioni, può permetterne una scelta verso i fenomeni più sensibili socialmente, come il lavoro sommerso.

Leggi tutto


Il lavoro prima del diluvio

di Giuliano Cazzola

Con le consuete e incomprensibili concessioni al luogo comune corrente secondo il quale il mercato del lavoro nostrano sarebbe dominato dalla precarietà, l’Inps continua a definire “Osservatorio sul Precariato” (la P maiuscola non è una nostra licenza) il report periodico recante i dati sui nuovi rapporti di lavoro. Si tratta comunque di un’iniziativa lodevole e di un documento utile che compie un monitoraggio puntuale e ravvicinato sui flussi nella loro dinamica. Riteniamo opportuno soffermarci sui dati complessivi dei primi sette mesi dell’anno (gennaio-luglio), per essere così in grado di chiudere una sorta di bilancio degli effetti delle politiche del lavoro della XVII legislatura in attesa di aprirne un altro, nei prossimi mesi, con riferimento alle politiche adottate, nell’attuale, dalla nuova maggioranza. 

Leggi tutto 


La “cultura della circolarità” nella società e nell’economia.

di Agi–Censis

Il 18 dicembre 2017, nella sala della Regina della Camera dei deputati, la presentazione del primo rapporto sulla cultura dell’innovazione di AGI e Censis, aveva una prefazione illuminante. Firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, era tratta da un discorso pronunciato il 7 febbraio in una occasione internazionale solenne: a Lisbona, per celebrare le opportunità e i rischi del lavoro nell’era digitale, il capo dello Stato aveva guardato avanti invitandoci a riflettere su un nuovo modello economico. L’economia circolare.

Leggi tutto


La scuola colabrodo, allarme sulla dispersione scolastica.

di Redazione WeCanBlog

Uno dei problemi che funestano il sistema educativo italiano è la dispersione scolastica, un fenomeno purtroppo ancora attuale al quale risulta necessario, anno dopo anno, contrapporre efficaci contromisure di ordine istituzionale e non solo. Sì, perché dei 590mila studenti che proprio quest’anno hanno intrapreso il loro percorso formativo d’obbligo nelle scuole superiori statali italiane, ben 130mila (il 24,7% del totale) non concluderanno gli studi,almeno stando alle attuali tendenze.

Leggi tutto


Numeri record per la filiera italiana della birra.

di Redazione WeCanBlog

Il 2017 è stato un anno da record per il mercato della birra in Italia. Numeri alla mano, sono aumentati la produzione, il consumo interno pro-capite e l’export. A certificarlo è il consueto report annuale pubblicato da AssoBirra che traccia il bilancio di un’annata estremamente positiva per l’intera filiera. Con interessanti opportunità di formazione e di lavoro per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al settore.

Leggi tutto


Prima gli Italiani o prima l’Italia?

di Fulvio Giacomassi

Come altre persone nel nostro Paese abbiamo vissuto la costituzione del nuovo Governo giallo verde con curiosità, interesse e senza pregiudizio. In sostanza i cittadini hanno scelto di premiare tali forze politiche perché, da un lato, i precedenti governi non sono stati ritenuti efficaci rispetto alle condizioni che ognuno stava vivendo e dall’altro perché le loro proposte di annullamento dell’immigrazione, di un reddito di cittadinanza, di anticipo del pensionamento, di no ai vaccini, no alla tav, no al tap, di chiusura dell’ilva e di riduzione significativa delle tasse hanno fatto da catalizzatore per molte persone. Il dato democratico che va riconosciuto positivamente è che si è ricostituita la sintonia tra politica ed il senso comune dei cittadini.

Leggi tutto 


Il processo Stato-Mafia visto dal giudice Di Matteo

di Pierluigi Mele

Gli attentati a Lima, Falcone, Borsellino, le bombe a Milano, Firenze, Roma, gli omicidi di valorosi commissari di polizia e ufficiali dei carabinieri. Lo Stato in ginocchio, i suoi uomini migliori sacrificati. Ma mentre correva il sangue delle stragi c’era chi, proprio in nome dello Stato, dialogava e interagiva con il nemico.

Leggi tutto

 



HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}