{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.240 del 02/07/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Il CNEL si doti di un ''codice d'onore'' contro i contratti pirata

di Raffaele Morese

C’è stallo sulla questione del salario minimo legale. CGIL, CISL e UIL assieme alle maggiori organizzazioni di rappresentanza degli imprenditori stanno facendo muro alla proposta dei 5s prima e del Governo poi, di definire per legge una paga oraria unica, valida per tutti. Ma finora non hanno convinto l’interlocutore principale Di Maio a desistere. 

Leggi tutto 


Utero in affitto, un bambino non si prenota. Si ama

di Annamaria Furlan

Caro direttore,

in questi giorni è tornato alla ribalta il tema della maternità surrogata e di una sua possibile regolamentazione. È una questione delicata ed importante che anche il sindacato non può non affrontare, sapendo sempre distinguere tra le legittime posizioni individuali dei nostri iscritti e la difesa di princìpi umanitari e morali, sanciti anche dalla nostra Costituzione.

Leggi tutto


Zamagni: nell'era capitalismo digitale, un'economia civile

di Nicola Graziani

Professore, che succede? Il capitalismo sembrava una macchina destinata a durare in eterno, invece per qualcuno sta esalando l’ultimo respiro. 

"No, il capitalismo non sta morendo. A differenza di altri sistemi può modificare le sue caratteristiche nel tempo. Dura dal XVII secolo, ed è passato in questo tempo dal capitalismo commerciale a quello agricolo e poi a quello industriale, mentre oggi abbiamo il capitalismo finanziario".

Leggi tutto


“Patto degli innovatori” per gestire la nuova fase tecnologica

di Giuseppe Bianchi

C’è un certo scetticismo nei confronti di quella parte di Confindustria, costituita soprattutto dalle imprese di maggiore successo, che propone modifiche nel modello di business. A loro dire, la massimizzazione del profitto non funziona più: occorre aprirsi agli altri stakeholder, lavoratori e fornitori, bisogna tener maggior conto della sostenibilità ambientale e, di fronte ai cambiamenti che si prospettano, occorre realizzare nuove forme di partnership tra pubblico e privato.  

Leggi tutto


Landini e Papa Francesco: la vera opposizione al Governo?

di Giuliano Cazzola

l 15 giugno scorso una delegazione della Cgil guidata da Maurizio Landini è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco. Alla fine dell’incontro - a Sua Santità la Cgil ha presentato la Carta dei diritti universali del lavoro ed ha illustrato le iniziative di solidarietà in cui è impegnata -  è stato diramato un comunicato che si conclude con parole scolpite sul bronzo: ‘’Nel corso dell'incontro, amichevole e cordiale, si sono stigmatizzate le ideologie della paura e della divisione e condiviso il pericolo di derive autoritarie’’.

Leggi tutto 


Salario Minimo. Quali risposte?

di Claudio Negro

Approfondimento sulla proposta di introduzione del salario minimo legale in Italia: platea interessata, effetti sulle retribuzioni e possibili criticità.  A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Leggi tutto


Stabile la povertà assoluta. Con qualche annotazione.

di Mario Conclave

L’ISTAT ha pubblicato a giugno 2019 le stime sulla povertà assoluta in Italia con riferimento al 2018. 

Oltre 1,8 milioni risultano le famiglie in condizioni di povertà assoluta, il 7,0% delle famiglie. 

5 milioni gl’individui interessati (8,4% del totale). Non si rilevano variazioni significative rispetto al 2017.  Il livello della quota delle famiglie si è stabilizzato dopo tre anni di crescita.

Leggi tutto


Diritto del lavoro, viaggio all’indietro

di Umberto Romagnoli

L’opera omnia di Massimo D’Antona si compone di una monografia (1979) ed una vastissima saggistica. Compresi quelli cosiddetti minori, gli scritti sono alcune centinaia: il primo è pubblicato nel 1972, l’ultimo pochi mesi dopo la scomparsa dell’autore. Nel 1999. Nel 2000, l’intelligente riordino sistematico che ne hanno effettuato Bruno Caruso e Silvana Sciarra ha consigliato di riprodurli in sette volumi, ciascuno dei quali consta mediamente di circa 400 pagine.

Leggi tutto


Uno sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. Parte quarantesima: l’anno 2004

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa quarantesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2004.
Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.

Leggi tutto 


Il cuore nero di Brescia. Intervista a Federico Gervasoni

di Pierluigi Mele

Sempre più la cronaca ci racconta un fenomeno, molto preoccupante: la presenza di gruppi neofascisti nella provincia italiana. E’ il caso, ad esempio, di Brescia. Città antifascista per eccellenza, vittima di un criminale attentato, nel 1974 a Piazza della Loggia (8 morti e oltre 100 feriti), ad opera dei neofascisti Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte.

Leggi tutto

  

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

     INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ECCO LE 21 PROFESSIONI DEL FUTURO

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}