{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.241 del 17/09/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Part-time, disuguaglianza nella riduzione del tempo di lavoro

di Raffaele Morese

Produzione in calo e occupazione in crescita. Da alcuni mesi stiamo assistendo a questo disallineamento statistico, che può diventare paradigma illogico. Una ragione ci deve essere. Anzi, sono parecchi i motivi che concorrono a comporre il mosaico paradossale. Venirne a capo è utile per comprendere se sono apprezzabili le euforie espresse da più parti politiche (in particolare quelle del precedente Governo) o vanno condivisi i malumori, sia pure diversificati, che salgono dal sistema delle imprese e dai sindacati confederali.  

Leggi tutto 


La prima scelta di un governo nuovo

di Emanuele Felice

Attenti a perdersi nei tatticismi. La prima cosa che dovremmo chiederci, di fronte alle prospettive aperte dalla crisi politica, è se un governo fra il Pd e i Cinquestelle, di lungo periodo, può far bene al Paese. E dobbiamo chiedercelo avendo ben presente qual è la congiuntura internazionale, il contesto globale in cui ci si muoverà in questi anni. È un contesto drammatico: per la guerra tariffaria fra le due principali economie, la Cina e gli Usa, che sta già scaraventando il mondo (e l'Europa, la Germania) in una nuova recessione; per la crisi ambientale, che si sviluppa a ritmi più intensi di quel che si pensava; per il moltiplicarsi del rischio di conflitti armati, in diverse regioni. Tutti problemi esacerbati dall'ascesa di leader autoritari e sovranisti, anche in Occidente.

Leggi tutto


Lavoro, aumentano i dipendenti, poco il tempo indeterminato

di Cristina Da Rold

I dati raccolti nell’ultimo Rapporto annuale di Inps evidenziano che sia nell’ultimo triennio che nell’ultimo anno, il saldo occupazionale è positivo. Il numero di occupati assicurati Inps è cresciuto in tutte le regioni italiane, anche se ad aumentare sono stati per la maggior parte i contratti a tempo determinato, sia part time che full time.

Leggi tutto


Bonomi (Assolombarda). Un patto per gli stipendi dei giovani

di Roberto Rho

"Voglio fare una proposta per un'agenda che chiami in causa un governo di statisti, più che di politici. Facciamo un grande patto tra imprese, sindacati e governo in cui, oltre a difendere il salario contrattuale, introduciamo una finestra aggiuntiva sull'assunzione dei giovani. Non possiamo continuare a farli entrare in azienda con il minimo contrattuale, dobbiamo pagarli di più, valorizzando le loro competenze. 

Leggi tutto


Le nuove generazioni e gli errori fatali della politica

di Alessandro Rosina

Se c’è un bene che manca più all’Italia di altri Paesi sono i giovani. Se c’è un bene che l’Italia valorizza meno rispetto alle altre economie avanzate sono le nuove generazioni.
Eppure un Paese che voglia cogliere positivamente la sfida della longevità e produrre benessere ha bisogno di una qualificata presenza delle nuove generazioni nei propri processi di cambiamento e sviluppo. A livello collettivo, un’adeguata consistenza della popolazione giovane-adulta (con buoni tassi di occupazione e livelli di produttività), consente al Paese di crescere, di ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil, oltre che di mantenere la sostenibilità del sistema di welfare a dispetto dell’invecchiamento.

Leggi tutto 


I gap territoriali e sociali che la scuola non sa più colmare

di Andrea Gavosto

I risultati delle prove Invalsi del 2019 hanno evidenziato enormi problemi negli apprendimenti degli studenti e, dunque, nella nostra scuola. Molti erano già noti. Il fatto, tuttavia, di avere per la prima volta una fotografia completa fino al termine del ciclo scolastico e senza i problemi di attendibilità negli anni scorsi dovuti alle manipolazioni dei test da parte dei docenti (cheating), ha caricato il quadro di ulteriore drammaticità, suscitando un dibattito più preoccupato del solito.

Leggi tutto


Progetto Migrempower. Risultati e possibili sviluppi

di Mario Conclave

L’Associazione Nuovi Lavori è stata partner del progetto MIGREMPOWER, percorsi e materiali per l’inclusione socio lavorativa di migranti e rifugiati.
L’impianto del progetto, sostenuto dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, è stato illustrato in un precedente articolo. 
Con la Conferenza di Roma del 18 giugno scorso, si è conclusa la fase di elaborazione dei prodotti proponendone la verifica della trasferibilità ai vari contesti nazionali.

Leggi tutto


L’eredità di Marx per un economista laico

di Salvatore Biasco

Marx è stato il mio imprinting giovanile e, più che Marx, la produzione di vari autori marxisti (o non marxisti, ma che comunque a lui si riferivano). Il bagaglio si era confusamente già definito quando la mia formazione si è indirizzata verso l’economia, consolidandosi soprattutto a Cambridge (negli anni d’oro della Faculty of Economics) e, in Italia, nell’Istituto (si chiamavano così i Dipartimenti) diretto da Sylos Labini, quindi in un universo intellettualmente laico.

Leggi tutto


Sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. 41^ parte, 2005

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa quarantunesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2005.
Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.
Gennaio: - elezioni in Palestina per la successione a Yasser Arafat, morto a novembre 2004. Risulta vincitore Abu Mazen, uno dei fondatori del partito al-Fath.

Leggi tutto 


Siamo legati al futuro dell’Amazzonia. Lo dice Leonardo Boff

di Pierluigi Mele

L’Amazzonia, il nostro “polmone”, sta vivendo mesi drammatici. Quali le cause? A difesa, tra i più decisi dei leader mondiali, dell’ ecosistema amazzonico si è schierato Papa Francesco. Il pontefice, come si sa, ha indetto, per il prossimo mese di ottobre a Roma, un Sinodo sull’Amazzonia. Quali gli obiettivi? Ne parliamo, in questa intervista, con Leonardo Boff. Boff, brasiliano e teologo della liberazione, è un grande pensatore dell’America Latina impegnato nell’elaborazione di una autentica ecologia integrale.

Leggi tutto

  

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

 

TOP 5 NEWS WECANJOB

  • INVESTIMENTI GREEN IN UMBRIA E NUOVI POSTI DI LAVORO: ACCORDO INVITALIA NOVAMONT

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-green-e-nuovi-posti-di-lavoro-accordo-invitalia-novamont_0_4926.html

  • PIANO DI SVILUPPO E 200 ASSUNZIONI AL SUD PER ERNST & YOUNG

https://www.wecanjob.it/archivio6_piano-di-sviluppo-e-200-assunzioni-al-sud-per-ernst-young_0_4911.html

  • NUOVO STABILIMENTO MACRON: PRESTO 150 ASSUNZIONI

https://www.wecanjob.it/archivio6_nuovo-stabilimento-macron-presto-150-assunzioni_0_4838.html

  • INVESTIMENTI CINESI NEL LATTE SARDO: 80 NUOVI POSTI DI LAVORO

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-cinesi-nel-latte-sardo-80-nuovi-posti-di-lavoro_0_4817.html

  • MISMATCH: QUANDO IL LAVORO C'È, MANCANO LE COMPETENZE

https://www.wecanjob.it/archivio6_mismatch-quando-il-lavoro-c-e-mancano-le-competenze_0_4798.html

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}