{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

 

NEWSLETTER n.242 del 1 ottobre 2019 


 ''Una protesta che fa bene all' uomo e alla natura''

E' in fasce una concreta utopia, la salvezza della terra

di Raffaele Morese

Chi avesse avuto dubbi sulla natura di massa e sulla valorialità del fenomeno mondiale, messo in moto da Greta Thunberg, da venerdì 27 settembre non può avere argomenti per sottovalutarlo. Può soltanto provare a confutare l’allarme, ma francamente non mi sembra che abbia molte frecce al proprio arco.   

Leggi tutto 


Tra slogan e striscioni

di Redazione

27 settembre 2019 ''Fridays for Future'': Studenti di ogni età, universitari, genitori, nonni e professori hanno sfilato in 180 città italiane.  Tutti hanno esposto manifesti e striscioni, molti in inglese, per denunciare l'emergenza climatica.

Leggi tutto


Onesta', coraggio e responsabilita'

di Papa Francesco

Saluto i partecipanti al Summit dell’Onu 2019 sull’Azione per il Clima. Vorrei ringraziare il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il signor António Guterres, per aver convocato questo incontro, così come per aver richiamato l'attenzione dei Capi di Stato e di governo - e dell'intera comunità internazionale e dell'opinione pubblica mondiale - su uno dei fenomeni più gravi e preoccupanti del nostro tempo: il cambiamento climatico.

Leggi tutto


Ci avete rubato i sogni

di Greta Thunberg

È tutto sbagliato. Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola dall' altra parte dell'oceano. Eppure venite tutti da me per avere speranza? Come osate! Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Ciò nonostante, io sono una delle più fortunate. C' è gente che soffre. C' è gente che sta morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all' inizio di un'estinzione di massa. E voi non siete capaci di parlare d' altro che di soldi e di favoleggiare un'eterna crescita economica. Come osate!

Leggi tutto


Clima, quattro ostacoli verso «emissioni zero» nel 2050

di Jeffrey D. Sachs

L’agenda climatica globale è più chiara che mai. Oggi sappiamo - come certifica lo United Nations Environment Program nel suo Emissions Gas Report del 2018 - che la temperatura della Terra è destinata ad aumentare di circa 3°C entro il 2100, cioè il doppio del limite di 1,5°C di riscaldamento sancito dall’Accordo di Parigi. Sappiamo che i danni indotti dal cambiamento climatico si moltiplicano a vista d’occhio.

Leggi tutto 


“Giusta la protesta, i cambiamenti sono ancora da decifrare”

di Paolo Prodi

Professor Prodi, oggi una marea di giovani ha invaso le strade di molte città del mondo per manifestare contro l'inerzia dei governi rispetto al cambiamento climatico. Lei che opinione si è fatto di questa protesta?

Saluto con piacere il fatto che le generazioni si rendano conto della gravità del problema. Ma da qui a pensare che possano avere una opinione scientificamente fondata della situazione ce ne passa. Andrebbe chiarito nell'ambiente scolastico che le parole ambiente, clima e meteorologia vanno ben individuate nel loro ambito.

Leggi tutto 


Il testo dell' accordo di Parigi del 2015

di Redazione

L’accordo raggiunto e approvato alla Conferenza sul clima di Parigi il 12 dicembre 2015 scaturisce dalla consapevolezza che “il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente e potenzialmente irreversibile per le società umane e per il pianeta” e necessita della “massima cooperazione di tutti i paesi” per “accelerare la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra”.

Leggi tutto


Generazione Verde, un giovane su due allarmato per il clima

di Alessandro Rosina

C’è un pianeta da salvare, c’è un impegno per il bene comune da riscoprire, c’è una consapevolezza dell’importanza di agire oggi per un futuro migliore da rafforzare, c’è un protagonismo positivo delle nuove generazioni che torna a soffiare. Tutti questi elementi combinati insieme stanno alla base della chiamata alla discesa in campo, contro il riscaldamento globale e a favore dello sviluppo sostenibile, dei giovani di tutto il mondo.

Leggi tutto


Promuovere l’economia verde in agricoltura

di 

La bozza di decreto legge sul clima, allo studio del nuovo governo, contiene elementi di grande interesse finalizzati a contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l’economia verde, ma anche alcuni aspetti che meritano maggiore approfondimento.

Leggi tutto


Meno emissioni da fonti fossili. Più energia da gas e rifiuti

di  Claudio Descalzi

Cominciamo da un tema caldissimo, che aleggia su questa assemblea Onu, e chiama in causa le “vecchie” energie fossili: la tensione geopolitica grave tra Iran e Arabia saudita, dopo gli attacchi di droni e missili che hanno messo fuori uso importanti installazioni petrolifere saudite. Un attacco che ha colto tutti di sorpresa, ricordandoci quanto ancora dipendiamo dal petrolio?

«Petrolio e gas insieme rappresentano ancora il 54% dei consumi energetici mondiali. Siamo preoccupati per i rischi di un’escalation nel Golfo Persico.

Leggi tutto


Clima, minaccia e opportunita'

di Giuseppe D’Ercole

I giovani, anzi i giovanissimi, hanno ragione a chiederci di dichiarare l’emergenza climatica, ecologica e ambientale. Papa Francesco con la Laudato Sii e Greta Thunberg con i Fridays For Future, partono dalla stessa constatazione: la scienza dice che stiamo mettendo a repentaglio il futuro dell’umanità, delle prossime immediate generazioni e che abbiamo poco tempo per evitare questo scenario.

Leggi tutto 


La contrattazione per uno sviluppo sostenibile

di Cgil Cisl Uil

Per CGIL, CISL e UIL la contrattazione è lo strumento prioritario per rivendicare un cambiamento radicale del modello di sviluppo verso una società equa, rispettosa dei limiti del pianeta e dei diritti umani e del lavoro, che affronti con la dovuta urgenza l'emergenza climatica, la riconversione ecologica del sistema produttivo mirando alla piena occupazione.

Leggi tutto

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}