{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

 

NEWSLETTER n.249 del 4 FEBBRAIO 2020 


 MADRID, DAVOS, ASSISI: EPPUR SI MUOVE

 

Chi ancora occorre per una lotta vincente, i lavoratori

di Raffaele Morese

Tra dicembre scorso e gennaio di quest’anno, tre eventi di diversa natura hanno riguardato il complesso problema del clima e del destino della Terra. Il primo è stata la Conferenza mondiale dell’ONU Cop25 a Madrid (2 -13 dicembre 2019) nella quale i Paesi partecipanti non hanno trovato un’intesa sui tagli ai fattori inquinanti.    

Leggi tutto 


La nuova agenda UE: empowerment e politica ambientale

di Romano Prodi

Dopo avere cercato di riflettere sui problemi che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi mesi, non è uno sforzo inutile dedicare altrettanta attenzione alle sfide che l’Unione Europea si troverà di fronte nell’anno da poco iniziato.

Leggi tutto


Il Manifesto di Assisi, segno di speranza

di Gualtiero Bassetti

Carissimi amici e amiche, porgo un saluto affettuoso a tutti i presenti e un grande incoraggiamento agli organizzatori di questa iniziativa e agli estensori del Manifesto di Assisi. Si tratta, infatti, di un Manifesto di grande importanza perché parla a tutti gli uomini e le donne della società odierna; scuote le coscienze di tutti coloro che oggi sono la classe dirigente del mondo contemporaneo; e, soprattutto, guarda al futuro dell’intera umanità. Questo Manifesto, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere un “punto di partenza e non un approdo finale”.

Leggi tutto


I leader non sanno come affrontare il “cigno verde”

di Donato Speroni

Ogni anno, alla vigilia dell’incontro di Davos, il World economic forum (Wef) diffonde il Global risks report, ricavato da un’indagine tra top manager ed esperti sui maggiori rischi che corre l’umanità, in termini sia di gravità che di probabilità.

Leggi tutto


Becchetti: Davos non potrà ignorare l’allarme dell’Oxfam

di Gianluca Zapponini

Forse, il World Economic Forum di Davos non poteva arrivare in un momento più complesso di questo. Un momento nel quale un’élite di 2.153 Paperoni detiene una ricchezza superiore al patrimonio di 4,6 miliardi di persone, mentre alla metà più povera della popolazione resta meno dell’1%.

Leggi tutto 


Niente accordo a Madrid. Ecco perché la trattativa è fallita

di Celestina Dominelli

Conferenza mondiale dell’Onu sui cambiamenti climatici Cop25 in corso a Madrid rischia un nulla di fatto. I quasi 200 Paesi riuniti nella capitale spagnola non hanno finora trovato un compromesso accettabile sui temi più complessi e divisivi, a cominciare dall’articolo 6 dell’Accrdo di Parigi sulla regolazione globale del mercato del carbonio, che rappresenta uno dei nodi più complicati da sciogliere.

Leggi tutto 


L'Italia in 10 selfie

di SYMBOLA

L’Italia dà il meglio di sé quando incrocia i suoi cromosomi antichi, la sua identità, con le sfide che il futuro ci pone. 

Sfide epocali come la risposta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità dello sviluppo possono avere dal nostro Paese un contributo importante: fatto di un modo di produrre attento alla qualità, all’ambiente, alle relazioni umane; e di un modo di vivere e consumare più orientato all’uso sostenibile delle risorse.

Leggi tutto


Green Deal, quel che c’è da sapere sul Fondo da 1000 mld

di 

Per la realizzazione del Green Deal europeo, la Commissione Ue prevede di mobilitare almeno 1000 miliardi di euro pubblici e privati in dieci anni. A questo fine ha proposto un meccanismo e un Fondo per una transizione giusta, che “si concentrerà sulle regioni e sui settori maggiormente colpiti dalla transizione a causa della loro dipendenza dai combustibili fossili, compresi il carbone, la torba e lo scisto bituminoso, o da processi industriali ad alta intensità di gas a effetto serra”.

Leggi tutto


Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica

di Manifesto di Assisi

Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. È una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Il contributo di tutti i mondi economici e produttivi e soprattutto la partecipazione dei cittadini. Importante è stato ed è in questa direzione il ruolo dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Leggi tutto


5 motivi per combattere le disuguaglianze

di Oxfam

Dal 22 al 25 gennaio leader politici ed esponenti del mondo economico internazionale si incontrano a Davos in Svizzera per il meeting annuale del Forum Economico Mondiale.

Alla vigilia del meeting, pubblichiamo il nostro nuovo rapporto “Bene pubblico o ricchezza privata?” in cui denunciamo come il persistente divario tra ricchi e poveri comprometta i progressi nella lotta alla povertà, danneggi le nostre economie e alimenti la rabbia sociale in tutto il mondo.

Ecco 5 motivi per cui combattere la disuguaglianza è più necessario e urgente che mai.

Leggi tutto


 

 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}