Segno dei tempi. Lo scorso 5 febbraio è stato sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici tra la Federmeccanica e FIM, FIOM, UILM. E’ il contratto più importante del settore privato dell’economia. Trafiletti sui giornali del giorno dopo, comunicatini televisivi, sui social niente che potesse creare dialettica e quindi quattro righe.
Leggi tutto
di Amanda Gordman*
Signor Presidente, Dott. Biden, Signora Vice Presidente, Signor Emhoff, americani e mondo,
quando arriva il giorno ci chiediamo: dove possiamo trovare la luce in questa ombra infinita? La perdita che portiamo sulle spalle è un mare che dobbiamo guadare. Abbiamo sfidato il ventre della bestia. Abbiamo imparato che la quiete non è sempre pace. Nelle norme e nelle nozioni di ciò che è giusto non sempre c’è giustizia. Eppure, l’alba è diventata nostra, prima che ce ne rendessimo conto.
Leggi tutto
di Mario Draghi, Raghuram Rajan
La pandemia di coronavirus è una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche. Molti oggi vivono nella paura della propria vita o in lutto per i propri cari. Le azioni intraprese dai governi per evitare che i nostri sistemi sanitari vengano travolti sono coraggiose e necessarie. Devono essere supportati.
Leggi tutto
di Joseph E.Stiglitz**
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha proposto un piano di salvataggio da 1,9 trilioni di dollari per aiutare l'economia americana a riprendersi dalla pandemia. Molti repubblicani vi si oppongono, improvvisamente consumati dalla religione fiscale che abbandonano senza tante cerimonie ogni volta che il loro partito controlla la Casa Bianca.
Leggi tutto
di Fabrizio Balassone**
L’impatto macroeconomico più immediato, l’effetto “di domanda”, degli interventi prefigurati nella bozza del Piano a valere sulle risorse di Next Generation EU dipenderà da diversi fattori: l’entità delle risorse effettivamente mobilitate, la natura aggiuntiva o sostitutiva delle misure finanziate con i fondi del programma europeo rispetto a quelle già incluse nel quadro tendenziale dei conti, il grado di efficienza nella realizzazione dei vari progetti, il peso relativo delle varie voci di bilancio interessate.
Leggi tutto
È opportuno premettere che la presa di posizione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nasce da una richiesta di chiarimenti pervenuta da più parti, a dimostrazione della ricerca di soluzioni amministrative in tema di mancato assolvimento degli obblighi retributivi.
È da ritenere che l’esigenza di siffatte soluzioni in tema di mancato pagamento delle controprestazioni retributive prende piede nel mondo del lavoro, anche per ovviare ai tempi lunghi della giustizia civile.
Leggi tutto
Nasce una nuova Stella(ntis), ora deve brillare di luce propria come quarto produttore mondiale con quasi otto milioni di autoveicoli prodotti. Ma, per mettervi di buon umore e invogliarvi a leggere l’articolo, cominciamo dai fatti esilaranti. La sindaca di Torino dichiara che vuole incontrare Tavares per illustrargli le eccellenze torinesi. Vorrà forse portarlo in via Madama Cristina e via Nizza per fargli vedere come questa amministrazione “punisce” l’auto?
Leggi tutto
di Cecilia Brighi*
Il gravissimo colpo di stato inscenato dai militari birmani non arriva come un fulmine a ciel sereno. Anzi. Era stato preannunciato dal portavoce dell’esercito e poi smentito dal comandante in capo delle forze armate, ma nessuno ha mai seriamente pensato che le minacce iniziali fossero frutto di un mero travisamento.
Leggi tutto
di Matteo Maria Zuppi**
Cara Costituzione,
Sento proprio il bisogno di scriverti una lettera, anzitutto per ringraziarti di quello che rappresenti da tanto tempo per tutti noi. Hai quasi 75 anni, ma li porti benissimo! Ti voglio chiedere aiuto, perché siamo in un momento difficile e quando l’Italia, la nostra patria, ha problemi, sento che abbiamo bisogno di te per ricordare da dove veniamo e per scegliere da che parte andare. E poi che cosa ci serve litigare quando si deve costruire?
Leggi tutto
Nicoletta, ormai siamo a un anno di pandemia. Un virus che ha sconvolto tutto. Attualmente sono più di 100 milioni di persone sono contagiate e oltre 2 milioni sono state le vittime. Senza contare gli enormi costi Economici. Una pandemia devastante. Rispetto ad un anno fa, grazie alla scienza, abbiamo un arma che potrà aiutarci a sconfiggere: i 4, per ora, vaccinianticovid (fra poco arriva anche J&J) (in realtà sono 8 se aggiungiamo quello russo e i tre vaccini cinesi, che tuttavia non sono ancora stati validati dalle agenzie regolatorie occidentali - FDA ed EMA) . Allora come prima domanda voglio chiederti: la pandemia sta cambiando in positivo l'UE, vedi il recovery fund, e sul fronte del contrasto al virus sta nascendo, con fatica, una risposta comune. È così?
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|