{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.291 del 01 FEBBRAIO 2022 


 ''L' EUROPA HA BISOGNO DI UN NUOVO PROGETTO DI SPERANZA'' - D. SASSOLI

 

Il consolidamento dell'Europa passa per l'Italia

di Raffaele Morese

I messaggi di congratulazione a Mattarella, per il suo bis presidenziale, che giungono da tutto il mondo ma soprattutto dall’Europa, sono una specie di grande respiro di sollievo. Per tutti vale il twitter della Presidente Van Der Leyen che conclude: “l’Italia può sempre contare sulla UE”. Evidentemente, tutte le cancellerie hanno vissuto con apprensione l’elezione sin dal primo giorno.

Leggi tutto 


L'Europa della democrazia, del progresso, della pace

di Emmanuel Macron*

Madame la Présidente, Mesdames Messieurs les vice-présidentes et vice-présidents de la Commission, Mesdames Messieurs les commissaires, Mesdames et Messieurs les présidentes et présidents, Mesdames et Messieurs les parlementaires européens, Madame la Présidente, permettez-moi d'abord de vous féliciter pour votre élection. 

Leggi tutto


Molta strada da fare per avere una politica estera europea

di Cecilia Brighi

Le ultime crisi a partire dalla vicenda Ucraina,  con il braccio di ferro tra Washington e Mosca,ed i crescenti conflitti irrisolti nel mondo,  senza parlare della pessima gestione e conclusione della vicenda Afghanistan, della recente vicenda UE/Bielorussia, oppure di due grandi problemi  irrisolti come Libia e   Siria,  necessiterebbero un veloce cambio di passo da parte della Unione Europea e una diversa coesione dei suoi stati membri.

Leggi tutto


L’unità ha un valore superiore alla somma delle sue parti

di Manlio Vendittelli

L’Unità ha un valore superiore alla somma delle sue parti; è almeno dal tempo di Aristotele che lo ripetiamo; ripeterlo però, anche se da 3000 anni, non significa applicarlo; è sotto gli occhi di tutti,infatti, il peso degli interessi particolari e delle lobby. Le verifiche? Il fallimento della conferenza di Glasgow con la vox populi che chiede un modo diverso di vivere e produrre nell’ecosistema-mondo e che viene invece relegata  ad essere solo la ‘vulgata’ populi.

Leggi tutto


 

Fatti e parole europei nell’impegno di Sassoli

di Patrizia Toia*

L’impegno e la testimonianza europea di David Sassoli resteranno una pagina fondamentale nella vita delle Istituzioni e lasciano un’eredità molto forte che toccherà a tutti noi sviluppare e continuare. Innanzitutto la sua figura: un parlamentare che arriva a Bruxelles, spinto da una valanga di 400.000 preferenze, e che ha alle spalle una solida formazione di cattolico impegnato nella vita civile e un’intensa esperienza umana, sociale e professionale.

Leggi tutto 


Il pensiero europeista di David Sassoli

di Luca Nitiffi*

“Leggere la complessità con uno sguardo diverso, rilanciare il cantiere europeo, sostenere un’Europa capace di trovare pazientemente le giuste convergenze”.  Il pensiero politico di Sassoli parte da questi presupposti e soprattutto da un’idea di Europa intesa come “destino comune”, unita nel segno della diversità e della riconciliazione dei popoli. 

Leggi tutto 


Il pensiero politico di David Sassoli

di Nicola Censini*

“Senza la materia il nostro slancio spirituale si smarrirebbe nel sogno o nell’angoscia”. È con queste parole che Emmanuel Mounier apriva il primo numero di “Esprit” nel 1932, una rivista letteraria francese nata con l’obiettivo di promuovere una “comunità di personalità” in opposizione non solo all’individualismo liberale e capitalista ma anche al collettivismo delle società di massa. 

Leggi tutto 


Come riformare le regole europee

di Andrea Boitani and Roberto Tamborini*

Le regole fiscali europee vigenti prima dell’esplosione del Covid erano state pensate nella temperie culturale degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, quando si dava poco credito all’efficacia della politica fiscale sul livello dell’attività economica e dell’occupazione, e si riteneva che a tutto potesse provvedere la politica monetaria. Da tempo sappiamo che così non è. La politica fiscale, soprattutto quando i tassi di interesse sono vicini allo zero (se non sotto) e l’economia è depressa, diviene strumento necessario e molto potente per innescare la ripresa e renderla stabile e sostenibile nel tempo. 

Leggi tutto 


Come combinare nuove regole fiscali e NGEU

di Marcello Messori*

 La scomparsa di David Sassoli ha lasciato un vuoto nel Parlamento europeo che risulterà ancora più evidente allorché le istituzioni dell’Unione europea (UE) dovranno misurarsi con il varo della nuova governance fiscale. In quel difficile passaggio che richiederà grande equilibrio politico per raggiungere un risultato condiviso ma – al contempo – per evitare compromessi al ribasso fra le diverse posizioni degli stati membri, la capacità di mediazione strategica dell’ex Presidente del Parlamento europeo sarebbe stata preziosa.

Leggi tutto 


Sul prezzo dell’energia elettrica vanno riviste le regole*

di Carlo Stagnaro**

Le regole attuali

I forti rincari dell’energia elettrica in Europa hanno riportato al centro del dibattito le regole per la formazione dei prezzi all’ingrosso. La questione è piuttosto tecnica e certo non può rappresentare una risposta alle dinamiche di breve termine dei mercati. Vale però la pena di chiedersi se, a venticinque anni dall’avvio della liberalizzazione europea, non sia il caso di fare il tagliando al sistema esistente. 

Leggi tutto


Costruire un' Europa del lavoro, più' solidale e resiliente

di CGIL CISL UIL *

LA CONFERENZA

Renderla un’Opportunità. CGIL CISL UIL, fermo restando le indicazioni e le priorità della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) circa i contenuti della Conferenza, ritengono che questa debba rappresentare una grande opportunità di “dialogo” con i cittadini ed i lavoratori per rafforzare la democrazia europea e individuare un percorso condiviso in grado di consentire all’Unione Europea (UE) di affrontare le sfide del nuovo millennio.

Leggi tutto 


“Giochi” pericolosi in Ucraina. Intervista a Mara Morini

di Pierluigi Mele

La comunità internazionale guarda con grande preoccupazione alla crisi tra Russia e Ucraina. Quali scenari si possono prevedere? Ne parliamo con la politologa Mara Morini, docente di Politics of Eastern Europe all’Università di Genova

Leggi tutto

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}