“Al lavoro per la pace” è lo slogan impegnativo con cui si sono svolte il 1° Maggio le manifestazioni di CGIL, CISL, UIL in tutt’Italia e il Concertone finale a Roma. Un auspicio, più che un messaggio univoco visto le divisioni non sanate che hanno accompagnato le iniziative sindacali che hanno preceduto questo tradizionale evento. Segno di tempi difficili per tutti e non solo per il sindacalismo confederale.
Leggi tutto
di Sergio Mattarella*
Rivolgo un saluto a tutti i presenti, alle Autorità, ai Rappresentanti del Parlamento, ai Ministri degli Esteri e del Mezzogiorno, ai Sottosegretari.
Saluto e ringrazio, per i loro interventi, il Presidente Regione, il Sindaco della città metropolitana di Napoli e il Sindaco di Acerra.
Leggi tutto
In questi giorni, nel corso delle consultazioni da parte del governo sul Documento di economia e finanza (Def), che definisce la manovra di politica economica e finanziaria per il prossimo anno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil si sono presentati ognuno con un proprio, diverso documento. Si tratta di un fatto nuovo, a mio avviso preoccupante, perché del tutto inusuale rispetto alla prassi normale, nella quale, specie in occasioni rilevanti come questa, i sindacati confederali si presentavano con un documento unitario per conferire ai loro giudizi e proposte maggiore forza e responsabilità proprie pressoché dell’intero sindacato.
Leggi tutto
di Roberto Benaglia
La Fim è il sindacato che si è costantemente caratterizzato nel guardare con curiosità e attenzione ai cambiamenti e alle innovazioni che il lavoro sempre più comporta di per sé e per i metalmeccanici. Il futuro per noi è sempre stato un’opportunità e mai un problema.
I cambiamenti che il lavoro sta vivendo non hanno fatto altro in questi tempi che ampliarsi e assumere diverse e variegate modalità. Ci sentiamo ancora più coinvolti e impegnati, non con il vezzo dei “nuovisti”, ma con lo spirito di voler sporcarci le mani e governare le sempre più profonde implicazioni concrete per la vita delle persone che lavorano.
Leggi tutto
di Mario Conclave
E’ la terza edizione del Rapporto sul lavoro domestico quella presentata ad inizi aprile dall’Osservatorio di Domina, associazione dei datori del lavoro domestico.
La dimensione quantitativa e qualitativa riferita al 2020, sulla quale ci soffermeremo, è integrata da interessanti contenuti che ricostruisconoil profilo storico del settore, sia da un punto di vista associativo che giuridico e le tappe fondamentali del percorso di legittimazione giuridica progressivamente acquisita come area economico sociale e legislazione di sostegno[i].
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
Continua l’attenzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul tema della sicurezza sul lavoro, purtroppo sempre di viva attualità, in considerazione della persistenza dei gravosi accadimenti infortunistici (v. Newsletter n.287/2022). L’attuale interessamento istituzionale, avvenuto d’intesa con il Ministero del lavoro e delle P.S. è rivolto, in particolare, alle novità legate alla formazione riferita alla persona dei datori di lavoro, ai dirigenti e ai preposti.
Leggi tutto
di Stefano Balassone
Comprando Twitter (217 milioni di utilizzatori al giorno) Elon Musk ora possiede, in mezzo a tanti social, quello d’opinione e nella caccia al soft power delle idee s’aggiunge ai bilionari che l’hanno preceduto: Bezos che s’è preso il Washington Post sull’orlo dell’abisso, Soon-Shiong, sudafricano, che ha fatto il Los Angeles Times cosa sua, Laurene, la vedova benefattrice di Steve Jobs, che comanda su The Atlantic.
Leggi tutto
La guerra in Ucraina è uno spartiacque drammatico per il cristianesimo orientale. Quali scenari sono possibili? Ne parliamo, in questa intervista, con Padre Lorenzo Prezzi, giornalista e teologo, esperto di cristianesimo ortodosso. Padre Prezzi è direttore del portale di informazione religiosa.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|