Newsletter Informazioni n.321 del 3/10/2023
Visualizza online
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Home Newsletter
NEWSLETTER INFORMAZIONI n.321 del 03/10/2023
Newsletter Informazioni
Messaggi importanti dalla vicenda Magneti Marelli
Raffaele Morese
La Magneti Marelli è un marchio storico e se la proprietà annuncia che uno dei suoi stabilimenti italiani - quello di Crevalcore, a due passi da Bologna - lo vuole…
Leggi di più
L’Europa non torni alle vecchie regole, abbiamo bisogno di sovranità condivisa
Mario Draghi
Un’unione monetaria può sopravvivere senza un’unione fiscale? Questa è la domanda che ha accompagnato l’area dell’euro fin dalla sua creazione. Poiché fin dal suo concepimento ha impedito trasferimenti fiscali, l’unione…
Leggi di più
Quel discorso alla Camera del Presidente Napolitano…
Pierpaolo Baretta*
Ero in aula quando Giorgio Napolitano, appena rieletto Presidente della Repubblica per la seconda volta (il primo bis della storia repubblicana), pronunciò il duro discorso sui vizi e i limiti,…
Leggi di più
Torna il secolo breve
Stefano Balassone
A Hollywood gli sceneggiatori americani hanno scioperato a lungo guadagnando molteplici vantaggi tra cui, in particolare, sbarrare la strada all’uso dell’Intelligenza Artificiale al posto loro.
Leggi di più
Le promesse (poche) ci sono, come mantenerle è ancora ignoto 
Maurizio Benetti
Dopo la pubblicazione della Nadef tocca aspettare quella del DPB (Documento Programmatico di bilancio) da inviare a Bruxelles per capire le dimensioni reali e le coperture della prossima Legge di…
Leggi di più
Se gli evasori fiscali si nutrono del sistema forfettario
Vincenzo Visco*
Nelle settimane che hanno preceduto la pausa estiva, si è svolto in Italia un confuso dibattito in tema di evasione fiscale, argomento su cui prevale la tendenza ad eludere, rimuovere,…
Leggi di più
Gli stregoni digitali e la carica di Hollywood
Michele Mezza
Da una parte vediamo guru e proprietari alternare ottimismo e pessimismo nelle previsioni sull’uso dell’intelligenza artificiale. Paradossalmente in questi giorni il ring su cui si confrontano le scuole di pensiero diventa…
Leggi di più
L’immigrazione problema globale, l’isolamento dell’Italia
Luigi Viviani
E’ stato necessario il rigore del Presidente Mattarella, durante la visita del Presidente tedesco Steinmeier, per riportare il problema dell’immigrazione alla sua reale dimensione di questione globale e strutturale.
Leggi di più
La ”narrazione” sbagliata della sinistra
Pier Giorgio Caprioli
Da un po’ di tempo la parola narrazione è usata un po’ da tutti: giornalisti e politici in primis. La parola richiama un racconto che, come tutti i racconti, catturano…
Leggi di più
Si fa presto a dire Sostenibilita’!
Corrado Squarzon*
Questo contributo vuole richiamare l’attenzione su una certa “leggerezza”, pur a fronte di una riconosciuta e scontata importanza, con cui si vanno delineando prese di posizione e soluzioni rispetto al…
Leggi di più
Cinea, Pirro e la guerra
Claudio Di Biase
Nella “Vita di Pirro”, Plutarco racconta un dialogo avvenuto fra Pirro e il filosofo Cinea sul tema del potere. Pirro, nobile epirota, fin da giovanissimo smaniava per costituirsi un regno…
Leggi di più
La guerra non ha interrotto il legame tra mafie russe e ucraine.
Pierluigi Mele
Secondo il criminologo Vincenzo Musacchio la guerra in corso non ha interrotto i legami di lunga durata esistenti tra le mafie di Russia e Ucraina. Professor Musacchio, la guerra attualmente…
Leggi di più
wecanjob
Nuovi Lavori è partner di


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca per disicriverti