Informazioni n.303
Visualizza online
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Home Newsletter
NEWSLETTER INFORMAZIONI n.303 del 20/09/2022
NEWSLETTER INFORMAZIONI
La Confindustria in cerca di senso
Raffaele Morese
E’ passata un po’ in sordina la visita di 5000 membri della Confindustria, con rispettive famiglie, in Vaticano per ascoltare Papa Francesco, il 9 settembre scorso. Eppure essa ha un…
Leggi di più
La condivisione e’ la via per creare lavoro per tutti
Papa Francesco
Ringrazio il Presidente per il saluto e l’introduzione. Sono lieto di potervi incontrare e, tramite voi, rivolgermi al mondo degli imprenditori, che sono una componente essenziale per costruire il bene…
Leggi di più
Elezioni. L ‘Italia di fronte a un bivio
Luigi Viviani
Fin dalle prime battute questa campagna elettorale sta delineando un Paese ad un bivio: o proseguire lungo linea politica incarnata dal governo Draghi, assumendo tutte le scelte necessarie per affrontare…
Leggi di più
Le democrazie occidentali hanno ancora qualcosa da proporre?
Giuseppe Bianchi
Viviamo un momento di apprensione e di irrequietezza. Eppure non è passato molto tempo da quando, con la caduta del muro di Berlino, si preconizzava la “fine della storia” segnata…
Leggi di più
Dopo la pandemia. Insistere nel contrasto alla povertà educativa
Mario Conclave
di apertura delle scuole dopo la pandemia. Ed una riflessione è opportuna, soprattutto per quanto riguarda il contrasto alla povertà educativa. L’occasione ci è offerta dalla recente pubblicazione del rapporto …
Leggi di più
Il lavoro agile: il rapporto, le novità, le prospettive
Giuseppantonio Cela
Lo smartworking, per la sua portata e per le vicende che lo hanno attraversato, merita qualche opportuno richiamo  per inquadrarne la natura e la funzione, prima di evidenziarne l’attualità. Il…
Leggi di più
Addio al sonno della ragione
Mauro Magatti *
«È finita l’epoca dell’abbondanza»: così ha affermato il presidente Macron, forse per preparare i suoi concittadini a un autunno e a un inverno che si annunciano complicati. Le reazioni sono…
Leggi di più
Esigua, fragile, demotivata. Una generazione fantasma si aggira
Alessandro Rosina *
La generazione Zeta, la prima a svolgere tutta la propria vita in questo secolo e la prima a proiettare tutta la propria carriera lavorativa nel post pandemia, rischia di diventare…
Leggi di più
Il dialogo degli ateniesi e dei melii
Claudio Di Biase
Una vicenda internazionale in corso in questi giorni, mi ha fatto venire in mente l’episodio noto come il Dialogo dei Meli e degli Ateniesi. Racconta Tucidide nel V libro de…
Leggi di più
La rete d’autore di Angelo Guglielmi
Stefano Balassone *
Un anno fa, proprio di questi giorni, il giardino della Triennale di Milano si è aperto a qualche centinaio di persone e personaggi, tutti accorsi a discorrere della Terza Rete…
Leggi di più
wecanjob
Nuovi Lavori è partner di


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca per disicriverti