{tag:date format=1}


EDITORIALE
di Raffaele Morese
Tra dire e il fare
Siamo alla fine del quinto anno di recessione. Mal contati, ci sono 6 milioni di persone di ogni età che vorrebbero lavorare ma non possono, non lo trovano. Ne stiamo parlando da troppo tempo, non mancano le occasioni di dibattito, il disagio cresce, le famiglie stringono la cinghia, ma le proposte risultano sempre al disotto delle necessità. I più ottimisti – e bisogna stare dalla parte degli ottimisti, purchè non siano di maniera – intravedono una ripresa produttiva, non generalizzata ma pur sempre capace di invertire una tendenza con il segno negativo persistente da tempo.

Leggi tutto

CONTRATTAZIONE
di Leonello Tronti
La regola d'oro dei salari e i suoi effetti
Il mancato rispetto della cosiddetta "regola d'oro" dei salari, già nel modello contrattuale del 1993, è stata tra le cause della perdita di valore delle retribuzioni rispetto ai profitti. Sotto il profilo quantitativo, l’impianto contrattuale varato a luglio del 1993 e rimasto fondamentalmente inalterato fino ad oggi, creando un malsano regime di ‘profitto garantito’, non ha soltanto abbattuto per gli imprenditori gli incentivi ad accrescere la produttività.

Leggi tutto

ECONOMIA
di Stefano Barbarini
Nuovi incentivi per la “generazione senza lavoro”
Generazione senza lavoro” (“Generation Jobless”) è l’espressione che il settimanale The Economist ha coniato per descrivere l’impressionante cifra di persone disoccupate ed inattive che si registra nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, dove l’Italia, assieme a Spagna e Grecia, rappresentano purtroppo l’esempio più eclatante.

Leggi tutto


di Luigi Delle Cave
La crisi riguarda tutti, ma per i meridionali è più nera
L’ultimo rapporto SVIMEZ (2013) suona come un’ulteriore campanello d’allarme sullo stato di salute del Paese: l’economia italiana continua ad essere in affanno rispetto alle performance economiche registrate in altri Paesi europei e mostra al proprio interno un processo di indebolimento che sta interessando non solo le regioni del Centro-Nord, ma anche (e soprattutto) quelle del Mezzogiorno, colpite in maniera più accentuata dalle conseguenze della crisi e segnate da un divario economico e sociale che continua ad ampliarsi rispetto alla altre aree del Paese.

Leggi tutto

WELFARE
di Maurizio Benetti
Si profila un conflitto tra pensionandi e pensionati
La legge di stabilità di Monti nel 2011 ha segnato, con tutta probabilità, uno spartiacque negli interventi sul sistema pensionistico. Da un lato, è intervenuta sull’età di accesso alla pensione portando a compimento un processo iniziato nel 1992 con la riforma Amato, dall’altro, ha limitato pesantemente sull’indicizzazione delle pensioni.

Leggi tutto


di Fabio Fonzo
Spendere meno? No, spendere meglio
Le vicende più interessanti (a parte i gossip che non mancano mai) di questi ultimi giorni sono rappresentati dalla presentazione in Parlamento del disegno di legge governativo della legge di stabilità per il 2014 e l’avvio della fase costituente con la prima approvazione da parte del Senato del disegno di legge istitutivo del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali.

Leggi tutto

EUROPA

di Stefano Parisi
L’europa adotti un digital compact
Sull’industria dell’ICT italiana pesa un grande compito, quello di affrontare nei prossimi anni un consistente volume di investimenti per sviluppare le nostre reti, modernizzare il Paese, facendo evolvere i suoi servizi in tutti i campi, nel settore pubblico e in quello privato. I nostri investimenti generano crescita, occupazione, recupero di produttività ed efficienza per l’intera economia, per tutta la società.  Ci siamo riuniti in un’unica Federazione, la nostra Confindustria Digitale, proprio per rappresentare questa potenzialità, per essere un soggetto forte e attivo per lo sviluppo dell’economia digitale. 

Leggi tutto


di Sveva Battistoni
Pagelle negative da Bruxelles
Dove eravamo rimasti: In attesa della valutazione riguardante la legge di stabilità da parte della Commissione Europea prevista per il 15 Novembre e della definizione della stessa nei dettagli da parte del Parlamento italiano, potremo disporre a breve della valutazione sui conti pubblici da parte della UE.
Sarà posto sotto esame il controllo del rapporto deficit/PIL necessariamente da contenere al di sotto del 3%.

Leggi tutto

CULTURA

di Pierluigi Mele
La concreta utopia di Olivetti
Stiamo assistendo, da un po’ di tempo, nel dibattito pubblico e nei mass –media, ad una riscoperta della figura di Adriano Olivetti.  Olivetti è stato una personalità originale nell’Italia del ‘900. Imprenditore di raffinate qualità, intellettuale visionario (qualcuno lo ha definito un “utopista tecnicamente provveduto”), deputato al Parlamento (fondò il Movimento politico “Comunità”). Insomma una figura complessa, che ha fatto, per un certo periodo, la storia dell’Italia. Una storia che ha segnato, ed è una pietra miliare, il cammino della cultura industriale italiana ed europea

Leggi tutto


di Ferruccio Pelos
Rapporto tra cinema e lavoro. 26^ parte: anni 1987 e 1988
Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa ventiseiesima parte ci occupiamo delle pellicole degli anni 1987 e 1988.
Prima della rassegna dei film ricordiamo i  principali eventi dell’anno 1987.
A gennaio, la Cassazione rende definitiva la sentenza di assoluzione per gli imputati per la strage di Piazza Fontana per insufficienza di prove.

Leggi tutto

 

 


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}