{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

EDITORIALE

La mano destra non sa che fa la mano sinistra
di Raffaele Morese

Con il disegno di legge “Disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive” si completa il panorama delle innovazioni che il Governo Renzi aveva anticipato con il decreto sul lavoro a tempo determinato e sull’apprendistato. Un panorama con buone intenzioni ma anche con inspiegabili contraddizioni. 
Le buone intenzioni sono rintracciabili negli articoli dedicati agli ammortizzatori sociali, ai servizi per il lavoro e le politiche attive, alla semplificazione delle procedure, alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Leggi tutto

 ECONOMIA

Capitale umano, innovazione e crescita economica
di Ignazio Visco

L’economia italiana  si è trovata a fronteggiare le recenti crisi, globale prima,del debito sovrano poi,in condizioni più sfavorevoli di altri paesi. A causa di carenze strutturali, inprimil’elevato debito pubblico e la bassa crescita della produttività, che hanno frenato lo sviluppo sin dalla seconda metà degli anni novanta, l’impatto è stato in Italia più grave che altrove: all’inizio  del 2014  la produzione industriale risulta più bassa di circa un quarto rispetto al picco ciclico del 2008.

Leggi tutto


Le famiglie italiane negli anni della crisi
di Ferruccio Pelos 

Si può cercare di capire cos’è successo ai venti milioni di famiglie italiane, durante questi lunghi anni di crisi? A tal fine dovremmo esaminare alcuni indicatori quali il reddito, la ricchezza, il risparmio, la povertà delle famiglie. Ci vengono in aiuto gli studi della Banca d’Italia e, in particolare le indagini sui bilanci e sulla ricchezza delle famiglie. Abbiamo esaminato i dati per il periodo dal 2007, anno di avvio della crisi finanziaria mondiale, fino al 2012 che per il momento è l’ultimo anno disponibile.

Leggi tutto


Le regioni europee e la sfida per l’innovazione
di Vittorio Martone 

La Commissione Europea ha recentemente diffuso i nuovi dati del Regional Innovation Scoreboard 2014(RIS), sesto quadro di valutazione dell’innovazione regionale che offre una stima comparativa del rendimento delle 190 regioni dell’Unione europea, della Norvegia e della Svizzera sul piano dell’innovazione interna. Il documento fornisce dati statistici sul rendimento innovativo delle regioni anche in chiave diacronica (rispetto alle rilevazioni del 2002, 2003, 2006, 2009 e 2012) fornendo importanti spunti anche alla impostazione di politiche ed interventi regionali nella prossima programmazione dei fondi comunitari. 

Leggi tutto

 MERCATO DEL LAVORO

Garanzia Giovani ai nastri di partenza
di Stefano Barbarini

In un contesto di forte e prolungata recessione economica, come quella che stiamo attraversando, la condizione giovanile ha registrato un netto deterioramento sia a causa delle maggiori difficoltà incontrate nel reperire un’opportunità di lavoro, sia per l’elevata diffusione di forme contrattuali flessibili, caratterizzate dalla temporaneità della prestazione lavorativa. 

Leggi tutto


Il Programma GG includa i disabili in età lavorativa
di Mario Conclave

L’impianto generale della GG  è stato messo a punto, alcune condizioni sono state realizzate e programmi, che si propongono obiettivi analoghi,  sono stati avviati. Questo impianto, come noto e come è rilevabile dal documento   Il Programma italiano sulla Garanzia Giovani, si propone l’obiettivo di offrire un percorso personalizzato che porti il giovane ad avere un’offerta di attività lavorativa entro quattro mesi dalla condizione di disoccupazione o inoccupazione.  

Leggi tutto


L’ispezione del lavoro nel nuovo codice di comportamento
di Giuseppantonio Cela

Il Ministero del lavoro, a distanza di otto anni, ha rielaborato il codice di comportamento degli ispettori del lavoro, che detta i principi e le linee per un corretto comportamento; in particolare, nell’esecuzione dell’ispezione del lavoro, recependo tutte le modifiche normative intervenute dal 2006. Il nuovo codice di comportamento si è reso necessario, tra l’altro, per l’aggiornamento delle procedure ispettive,oltre che, evidentemente, per cogliere i mutamenti intervenuti nel contesto sociale....

Leggi tutto


Lavorare insieme ma indipendenti 
di Sveva Battistoni

La condivisione degli spazi come nuova filosofia del lavoro : il coworking.
La visione di una nuova filosofia del lavoro concepita sulla condivisione degli spazi e delle professionalità, che garantisce sostenibilità e possibilità di fare rete. Nell’epoca in cui il lavoro bisogna “crearselo”, tale modello diventa esso stesso la struttura creativa, in cui il libero sviluppo dei rapporti interpersonali stimola lo scambio e la condivisione dei saperi, configurando un sistema di idee aperto e preservando l’aspetto sociale. 

Leggi tutto

 WELFARE

La Giustizia del lavoro nella crisi
di Fabio Fonzo

La (voluta) ambiguità del tema trattato in un recente convegno alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma ha consentito ad autorevoli docenti, magistrati e avvocati di fare il punto sullo stato di salute di una delle riforme più importanti del Sistema Giustizia della Repubblica italiana risalente al 1973 (Il processo del lavoro) , tre anni dopo l’adozione dello Statuto dei lavoratori.

Leggi tutto

CULTURA

Il Popolo e gli dei. Un libro sulla grande crisi
di Pierluigi Mele 

“La sovranità si è spostata verso i gironi opachi e incontrollati della grande finanza internazionale, quella che orienta, giorno per giorno, secondo dopo secondo, il nuovo dominus: il mercato. Vista con lo sguardo del cittadino essa diventa lontana, inafferrabile, apolide: il popolo e gli dei non sono mai stati più lontani.
Se la sovranità, con i suoi nuovi dei, slitta sempre più verso l’alto, dove va il popolo? In teoria è lrnella nube del mugugno e della rabbia, si trasforma da comunità di cittadini a esercito di sudditi”.

Leggi tutto

 

Home page newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}