{tag:date format=1}

Questo numero della News è l'ultimo del 2016. Il prossimo martedì uscirà l ultimo numero di Biblio.
Ci rivediamo il 10 gennaio 2017 con il num.186 della Newsletter.

Vi auguriamo un Sereno Natale e un felice Anno Nuovo!!!

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.185 del 07/12/2016

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

SI E' PERSA UN'OCCAZIONE, VA DISEGNATA UNA NUOVA PROSPETTIVA

di Raffaele Morese

Eravamo in tre e qualche tempo fa, discutevamo delle tecnologie informatiche. Uno non ne voleva sapere di imparare a comunicare attraverso internet. Non solo gli piaceva continuare a scrivere con la sua montblanc ma non lo affascinava l’idea che potesse ricevere o inviare in breve tempo il suo pensiero ad/da altri. L’altro, che aveva vissuto anche all’estero, magnificava la banda ultralarga e diceva peste e corna del ritardo che aveva l’Italia su questo terreno. Io insistevo che mi sarei accontentato, per intanto, dell’estensione, in tempi accelerati, della banda larga a tutto il Paese.

Leggi tutto


LE DISUGUAGLIANZE SI BATTONO CON  POLITICHE DI REDDITI EUROPEE

di Antimo Verde

Nei paesi avanzati, la disuguaglianza ha raggiunto livelli che possiamo definire immorali. Nel 2015, secondo l’ultimo Rapporto della Banca Mondiale, 62 persone disponevano della stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone, cioè la parte più povera del mondo. Barack Obama ha definito la disuguaglianza dei redditi la vera sfida dei nostri tempi. La disuguaglianza può essere definita come la combinazione della crescita di redditi elevati (o al top) e della stagnazione dei redditi delle classi medio-basse (o al bottom distribuzione dei redditi). 

Leggi tutto


“LA SPERANZA E' UN SOGNO FATTO DA SVEGLI”

di Pierre Carniti

Consentitemi una brevissima premessa. Quando pochi giorni fa Raffaele Morese mi ha comunicato che gli serviva il testo scritto del mio intervento per oggi, richiesta del tutto inconsueta, per un momento mi è balenato il sospetto che la formula canonica utilizzata secoli fa dal censore ecclesiastico per le pubblicazioni a stampa ammesse "Nihil obstat quominus imprimatur" (nulla osta a che sia stampato) fosse stata fatta propria da un oscuro censore laico per gli interventi orali: "nulla osta che sia pronunciato". Mi sono però subito reso conto che la spiegazione era assai più semplice. Persino banale. Poiché questa riunione ha una durata limitata, gli organizzatori volevano essere certi che non avrei sforato il tempo che mi è stato assegnato.

Leggi tutto


DALL' IMMOBILISMO AL TENTATIVO DI UNA CULTURA GLOBALIZZATA

di

A fine agosto 2016 viene annunciato da Fca e sindacati metalmeccanici un accordo che si potrebbe definire 'storico', per l'applicazione dei contratti di solidarietà alle Carrozzerie di Mirafiori: storico perché è la prima volta che in Fiat si realizza una solidarietà per la ridistribuzione del lavoro su due terzi della carrozzeria, che consentirà a 2.369 lavoratori di rientrare dalla cassa integrazione, garantendo un minimo del 30 per cento di ore lavorate per ciascun dipendente.

Leggi tutto


1.300.000 bambini poveri non studiano: che fare?

di Mario Conclave

1. Ancora non sufficienti per impatto complessivo, ma alcuni sviluppi nell’interesse relativo alla povertà educativa in Italia si stanno producendo[i]. Gli approfondimenti e le proposte sono sempre di più all’ordine del giorno. Trascinate dalla riflessione sullo stato di persistente crisi economica ed occupazionale e dall’ampliamento del fenomeno delle povertà, non ancora contrastate in modo efficace. In questa direzione si muovono le considerazioni emerse nell’occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. In verità il dibattito su tali tematiche è stato reso più operativo a partire dalla legge di Stabilità del 2016 per cui questa area tematica è entrata a far parte di norme e di finanziamenti pubblici[ii] poi trasformati in aperture di bandi dedicati[iii]. 

Leggi tutto

RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA: intervista a Gabriele Toccafondi

di WeCanJob

Si è conclusa sabato la tre giorni scaligera di JOB&Orienta, la più importante manifestazione italiana sull'orientamento alla formazione e al lavoro che ha visto tra i protagonisti degli stand anche noi di WeCanJob. Un appuntamento senz'altro stimolante, che ha visto migliaia e migliaia di giovani popolare con gioia e voglia di scoperta gli ambienti di VeronaFiere, per conoscere i modi più efficaci di accedere a un futuro formativo e professionale dei più soddisfacenti.

Leggi tutto


RAFFORZATO IL CONTRASTO AL CAPORALATO

di Giuseppantonio Cela

La nuova disciplina mette a punto l’intermediazione illecita di mano d’opera, quale fenomeno delittuoso, al fine di renderne la perseguibilità maggiormente efficace e più aderente alla concreta manifestazione dei comportamenti. La scelta è stata suggerita dal dilagare dell’attività illecita, connessa anche all’accentuazione dei movimenti migratori e al crescente interesse della criminalità organizzata.


MADIA APPLICHI LE PARTI NON APPROVATE DALLA CONSULTA

di Fabio Fonzo

Fra i tanti “ismi” che affollano in questi giorni le pagine dei giornali non va dimenticato il pessimismo o meglio, come dicevano gli  antichi, la lettura in malam partem delle vicende quotidiane.
E’ quello che è avvenuto la scorsa settimana allorchè la Corte costituzionale ha pubblicato la sentenza n. 251 del 2016 (Pres. Grossi, red. Sciarra) con la quale ha sancito l’illegittimità costituzionale di alcune norme della cosiddetta riforma Madia contenuta nella legge delega n. 124 del 2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Leggi tutto


ECONOMIA E FINANZA:I TEST CHIAVE DELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP

di Mario Lettieri  e Paolo Raimondi 

Alla fine, anche se dopo il gran botto, tutti, dagli analisti più blasonati fino al più sprovveduto sondaggista, hanno dovuto riconoscere che Donald Trump ha vinto perché ha affrontato di petto i problemi economici e occupazionali che affliggono la stragrande maggioranza degli americani. Di coloro che lavorano per vivere, di quei cittadini che negli Stati Uniti chiamano la “middle class”. Anche in Italia nessun media aveva capito che questa America non era preoccupata primariamente per l’immigrazione, la politica estera, le guerre o il terrorismo bensì per il proprio livello di vita.

Leggi tutto


L’IDEOLOGIA ''NEO SOVRANISTA'' di DONALD TRUMP 

di Pierluigi Mele

La vittoria di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti d’America cambierà di molto il paradigma della politica estera Usa. Quali conseguenze per l’Europa e per il mondo? Ne parliamo in questa intervista con Marina Calculli, Fulbright research fellow all’ Institute for Middle Eastern Studies (IMES) – Elliott School of International Affairs ,della George Washington University (USA).

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}