{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.204 del 7 NOVEMBRE 2017

 ''CAPIRE LE RABBIE, SMONTARE LE STRUMENTALIZZAZIONI''

TRASFORMARE PROBLEMI DIFFICILI IN PROSPETTIVE POSSIBILI

di Raffaele Morese

Ormai è chiaro da tempo. La partita immigrazione si gioca sostanzialmente su due piani, contemporaneamente. Quello europeo, decisivo per dare un ordine alla distribuzione negli Stati dell’Unione dei flussi di migranti in entrata dalle coste italiane e greche. C’è tuttora una certa anarchia nei comportamenti concreti dei Governi. Il dossier riguarda la certezza di ricollocare singoli e famiglie richiedenti asilo in Europa in modo equilibrato, anno dopo anno. Resterà ancora aperto per alcuni mesi come minimo, dopo l’ultimo incontro del Consiglio Europeo. Eppure la scelta che sembra stia prevalendo è quella giusta: i corridoi umanitari, plafonati Stato per Stato, inaugurati dalla Comunità di S. Egidio e Chiesa valdese. Ma bisogna passare dal mantra ai fatti, con un accordo complessivo.

Leggi tutto


ACCOGLIERE E’ UN DOVERE MORALE

di Papa Francesco

……Non è possibile leggere le attuali sfide dei movimenti migratori contemporanei e della costruzione della pace senza includere il binomio “sviluppo e integrazione”: a tal fine ho voluto istituire il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, all’interno del quale una Sezione si occupa specificamente di quanto concerne i migranti, i rifugiati e le vittime della tratta.

Leggi tutto


“MARE NOSTRUM'' DELL'EUROPA O ''LORO'' (USA, RUSSIA, CINA)?

di Romano Prodi

Vi è ancora qualcuno che ama parlare del Mediterraneo come “mare nostrum” ma quasi nessuno si pone l’ovvia conseguente domanda: “nostrum di chi“?

Eppure la risposta a questa elementare domanda dovrebbe interessare molto agli italiani e, soprattutto, agli italiani del nostro Sud, che mai potranno intraprendere una strategia di sviluppo se non con uno stretto legame politico, economico, commerciale e culturale con una sponda sud prospera e amica. E questo, purtroppo, non è il caso.

 Leggi tutto


NON LASCIARE SPAZIO ALL’ODIO E ALLA DISCRIMINAZIONE

di Valeria Fedeli 

State partecipando a una straordinaria occasione di “scuola oltre la scuola”. Quando tornerete nelle vostre classi, nelle vostre famiglie, nei  vostri  territori  dovrete  essere  in  grado  di  trasferire  queste nuove conoscenze e consapevolezze. Dovrete contagiare l’apertura che vi ha portati fin qui e che è stata rafforzata in voi attraverso questo progetto. Avete una importante responsabilità. Ma sono certa  che  sarete  in  grado  di  gettare  semi  di  tolleranza,  di comunione e solidarietà che porteranno frutto. Come sono certa che riuscirete a sradicare l’erba cattiva del razzismo, dell’esclusione, dell’emarginazione che ancora oggi avvelena le nostre società.

Leggi tutto


UNA FOTO CHE SMENTISCE LA PROPAGANDA POPULISTA
di Paolo Lambruschi

I dati Istat sull’immigrazione non comunitaria in Italia pubblicati ieri potrebbero aiutarci a superare ansie e strumentalizzazioni che da tempo intossicano parte dell’opinione pubblica del nostro Paese. La prima notizia rasserenante è che non c’è alcuna «invasione» in atto. Lo scriviamo e documentiamo da tempo.
Ora c’è la conferma: gli extracomunitari regolari in Italia sono 3,7 milioni, cifra tutto sommato stabile da tempo. I permessi di soggiorno sono in calo del 5% (in tutto sono stati 227 mila nel 2016), quelli per lavoro sono crollati del 41% mentre sono in rapida crescita quelli umanitari, anche se restano sotto quota 80 mila.

Leggi tutto


 TANTI STRANIERI IN ITALIA, QUANTI ITALIANI ALL ESTERO

di Francesca Prunotto

Lo scorso giovedì 26 ottobre è stata presentata in tutta Italia la 27esima edizione del Dossier Statistico Immigrazione, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dal Centro Studi Confronti, sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi e dall’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR).

 Leggi tutto 


IMMIGRATI, LAVORO ITALIANO SALVATO DAGLI STRANIERI

di Nicola Cacace                         

La maggioranza dei lavoratori austriaci nelle elezioni presidenziali ha votato per l’estrema destra, da Londra Jeremy Corbin, segretario del partito laburista, dice che la “sua maggiore preoccupazione è il crescente orientamento verso destra dei lavoratori”.
I motivi di queste tendenze sono molti, le insicurezze e le paure determinate dalla crisi, l’indebolimento ideologico della sinistra, che spesso insegue acriticamente posizioni conservatrici su immigrati e diritti del lavoro, ma soprattutto la convinzione che gli stranieri tolgono lavoro.

Leggi tutto


SIAMO LA QUINTA CITTA’ D’ITALIA, MA SENZA JUS SOLI

di Adb Ed Djellil Mostefai

Sono Djellil e sono venuto oggi qui per condividere con voi la mia storia. Anzitutto per me questo giorno è una doppia festa dato che proprio oggi compio 18 anni.
Sono nato ad Aversa il 28 giugno del 1999 e dopo pochi anni ho incominciato a frequentare l’asilo e la scuola elementare nella scuola Sant’Agostino di Aversa. Mi piaceva e mi piace davvero tanto studiare, perché so che è il mezzo più importante che mi permetterà di realizzare i miei sogni e soprattutto un futuro che   farà felice i miei genitori. Ero anche molto socievole e ciò ha favorito la nascita di tante amicizie ma anche il mio facile inserimento nel tessuto sociale della città. 

Leggi tutto


LA SFIDA DELL'ACCOGLIENZA DIFFUSA E DELL INTEGRAZIONE

di Vincenzo De Bernardo* e Valerio Pellirossi**

Il fenomeno migratorio interroga in modo crescente il nostro paese così come tutti gli altri paesi europei sulla necessità, e poi sulla effettiva capacità, di fornire delle risposte sia in termini di accoglienza che di integrazione effettiva dentro un quadro definito di approcci e di regole condivise al fine di far fronte ad un trend che assume connotazioni strutturali.

Leggi tutto 


L?INIZIO DI UNA FASE NUOVA ...

di Matteo Biffoni

Caro Sindaco,

mi  preme  informarTi  delle  rilevanti  novità  apportate  dall’art.  16  del  decreto  legge  n. 91/2017   (c.d.   d.l.   Mezzogiorno),   pubblicato   in   Gazzetta   ufficiale,   che   segnano   un ulteriore e significativo passo verso l’affermazione dello SPRAR come sistema principale di  seconda  accoglienza,  nell’ottica  di  un’accoglienza  diffusa,  e  verso  il  riconoscimento dello sforzo compiuto dai Comuni che accolgono richiedenti asilo sui propri territori.

Leggi tutto

 


 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}