{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.213 del 04/04/2018

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Il rischio del tritacarne per l’alternanza scuola-lavoro

di Raffaele Morese

In questa vigilia – che probabilmente sarà lunga – di formazione della maggioranza parlamentare e quindi del nuovo Governo del Paese, la priorità è data alle logiche complessive di coalizione che hanno maggiore probabilità di successo. Più in sordina è la discussione riguardo i contenuti programmatici che dovrebbero fare da collante della nuova maggioranza. E’ facile dire meno tasse e più lavoro, meno sbarchi di migranti e più tagli agli stipendi della casta, a partire dai parlamentari. E chi potrebbe essere in disaccordo? Ma la campagna elettorale è finita. Più difficile è chiarire, con dettagli comprensibili ai più, cosa si dovrebbe fare e come si potrebbe veramente realizzare quanto enunciato. Tutti noi siamo in attesa che di questo si renda conto, per valutare la robustezza della futura compagine governativa.

Leggi tutto


"Ho un sogno: un mondo senza armi"

di Repubblica

24 MARZO 2018 - Washington, la nipote di Martin Luther King a 9 anni sul palco della marcia: "Ho un sogno: un mondo senza armi".

A 9 anni, la nipote di Martin Luther King, Yolanda Renee, è salita a sorpresa sul palco della marcia per il controllo delle armi a Washington, e ha citato il nonno dicendo di avere anche lei un sogno: "Un mondo senza armi". Poco distante, il National Mall dove il nonno, nell'agosto 1963, tenne il celebre discorso "I Have a Dream" auspicando la fine del razzismo negli Stati Uniti. "Mio nonno aveva un sogno, che i suoi quattro figli non fossero giudicati per il colore della loro pelle ma per il loro carattere. Io ho un sogno che questo sia un mondo senza armi", ha detto la bambina, trascinando poi la folla in un canto: "Spargete la voce che avete sentito, in tutto il paese, noi saremo una grande generazione".

Leggi tutto


Il futuro governo sia europeista, o rischiamo la regressione

di Romano Prodi

Dopo la tempesta provocata dai risultati delle elezioni politiche, le trattative per le cariche parlamentari e per la formazione del governo hanno la precedenza su ogni altro problema.
Non mi addentro naturalmente nel prevedere quale sarà il futuro governo perché mi mancano i necessari elementi di conoscenza sullo stato delle trattative, sulle conversazioni in corso e sui rapporti personali determinanti per arrivare a un possibile accordo.
Sarebbe per me uno sforzo inutile. Penso invece che sia non solo utile ma necessario decidere quali binari si debbano percorrere per riportare l’Italia a giocare il ruolo economico e politico che le spetta.

Leggi tutto


Europa e sviluppo sostenibile. Intervista a Enrico Giovannini

 

di Samir de Chadarevian

Iniziamo proprio dall’Asvis. Cos’è e che obiettivi si prefigge?

Fondamentalmente, gli obiettivi sono quattro. Primo: mobilitare l’opinione pubblica italiana a prendere seriamente in considerazione l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile come quadro di riferimento complessivo per il futuro. Quindi è un’iniziativa di advocacy. La seconda finalità è quella di lavorare sull’educazione allo sviluppo sostenibile, perché solo con una nuova generazione (di persone, manager, politici, giornalisti) riusciremo a capire la complessità dell’Agenda e a realizzarla secondo i principi delle Nazioni Unite.

Leggi tutto


Entrata a regime dell'assegno di ricollocamento

di Giuseppantonio Cela

L’Anpal rilancia l’assegno di ricollocazione, quale misura di politica attiva del lavoro, prevista dall’art. 23 del D.Lgs. 14/09/2018 n. 150.
L’entrata a regime decorre dal 3 aprile 2018, preceduta dalla fase di sperimentazione, che ha visto la propria conclusione nel mese di dicembre u.s. (cfr. per i dettagli la News letter N.L. n. 191/2017). Il campione interessato ha riguardato 27.000 disoccupati, mentre il percorso a regime ne prevede, secondo stime all’interno dell’Anpal, oltre 60.000. E’ attribuita, quindi, una certa affidabilità allo strumento di ausilio alla ricerca - proprio del tipo di assegno previsto – attendibilmente grazie anche alle novità introdotte.

Leggi tutto


Qualche buona notizia in ritardo su lavoro e disabili

di Mario Conclave

La presentazione al Parlamento della relazione sullo stato di applicazione dei dispositivi relativi all’inserimento lavorativo dei disabili è un adempimento legislativo. Questa volta attuato con un notevole ritardo. Presentata il 28 febbraio 2018, infatti, riferisce i dati delle annualità 2014-2015. La sfasatura temporale propone riflessioni non aggiornate. In un diverso contesto economico, sociale e giuridico.  (Non è menzionata da nessuna parte, ma forse c’entra la riorganizzazione dell’agenzia preposta alla rilevazione).

Leggi tutto


Talent Developers: professionisti che sviluppano i talenti

di Redazione WeCanJob

Si chiamano Talent Developers, sviluppatori di talenti, figure professionali – interne o esterne alle aziende – che hanno un compito ben preciso: far emergere e affinare il talento dei dipendenti, curando il contenuto dei percorsi di apprendimento affinché i lavoratori possano continuare a crescere e ad aggiornare costantemente le proprie competenze.
In che modo? Anche attraverso lo sviluppo di forme di apprendimento innovative, che esplorino il campo dalla sharing experience, del coworking, della community e di tutte quelle forme (emergenti) di apprendimento in cui la trasmissione delle competenze passa anche attraverso processi informali.

Leggi tutto


I numeri dell’industria del videogames in Italia

di Redazione WeCanJob

L’Italia si sta ritagliando sempre più spazio nel settore del gaming. Del resto, il mercato videoludico italiano segna numeri interessanti: nel 2016 si registra un giro di affari complessivo di 40 milioni di euro (nel 2014 era la metà, intorno ai 20 milioni). Anche il numero delle persone che lavorano in questo settore oggi (poco più di 1.000) è maggiore quasi del 50% rispetto al 2014. Si tratta di occupati in aziende di ridotte dimensioni: la metà circa degli operatori (47%) lavora in strutture che vanno da 1 a 5 collaboratori/collaboratrici. Il 42% degli studi di sviluppo di videogiochi ha invece più di 5 addetti/e.

Leggi tutto


Il teorema del salario

di Paolo Iacci

Tutti conoscono il Teorema del Salario (TdS), secondo il quale risulta che gli ingegneri e gli scienziati non potranno MAI guadagnare tanto quanto gli uomini d`affari. Questo teorema può essere facilmente dimostrato.

Il teorema si basa su 2 assiomi noti a tutti:

Assioma n. 1: La Conoscenza è Potenza;

Assioma n. 2: Il Tempo è Denaro.

Tutti gli ingegneri e gli scienziati sanno che:

Potenza = Lavoro / Tempo

Leggi tutto


Aldo Moro e la fine della politica. Intervista a Marco Damilano


di Pierluigi Mele

Marco, il tuo libro “Un atomo di verità” edito da Feltrinelli è suggestivo, ricordi personali e la drammatica storia di quei giorni si incrociano. Ad un certo punto scrivi: “i ricordi dei bambini sono emotivi, non si muovono restano fissati lì, incastrati nella memoria. ” Ci offri appunto un libro in cui consegni al lettore una memoria viva di quella ferita indelebile nella storia Italiana. Via Fani sanguina ancora per la nostra democrazia, e forse non smetterà mai di sanguinare.

Leggi tutto



HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}