{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

 

NEWSLETTER n.231 del 12 FEBBRAIO 2019


  CONFERME E NOVITA', IN ATTESA DELL' 8 MARZO


Le donne possono ridare speranza al Paese

di Raffaele Morese

Per uscire dalle secche delle opinioni retoriche e quindi non incisive, sulla questione “donna” bisogna sempre tenere presente che è argomento che affonda nei secoli la sua origine. Lo evoco soltanto per mettere in evidenza la durezza della sua consistenza, non certo per giustificare piccole e grandi ingiustizie, vessazioni e nefandezze compiute dalla sovranità dell’uomo, singolo o fattosi istituzione.

Leggi tutto 


Le donne corrono, gli uomini rincorrono

di Beppe Severgnini

Gli uomini sanno di dover cambiare, ma non sempre ci riescono. Non sto parlando del genere umano, sto parlando del genere maschile. Le trasformazioni di cui sono state capaci le donne negli ultimi sessant’anni sono spettacolari. In ogni parte del globo, il genere femminile è andato avanti; dov’è arrivato, dipende anche da dov’è partito. Oggi la condizione di una donna cambogiana e la condizione di una donna californiana sono, ovviamente, molto diverse. Ma, in un caso e nell’altro, un progresso c’è stato. 

Leggi tutto


Crescono le diseguaglianze tra le donne, dice Chiara Saraceno

di Rachele Gonnelli

Il divario salariale di genere è una articolazione del più generale indice chiamato global gender gap, monitorato anche dall’Onu che nei goals, gli obiettivi mondiali per il 2030 vorrebbe portarlo a zero, realizzando la parità tra i sessi quanto a condizioni materiali e quindi di accesso ad attività e servizi. E proprio l’anno appena trascorso, il 2017, nell’ultimo rapporto del World economic Forum, ha segnato a livello globale un’inversione di marcia dopo un decennio di lievi miglioramenti.

Leggi tutto


Womenomics: Italia e Germania unite sull’equità di genere

di IPSOS

Presentato il 5 giugno 2018 uno studio della Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con Ipsos che mette a confronto la condizione, le percezioni e le prospettive delle donne in entrambi i paesi.

Leggi tutto


Non ci sarà mai una donna sola al comando

di Jill Filipovic

Non individualismo ma impegno collettivo, meritocrazia ma anche solidarietà, orgoglio di genere unito ad apertura agli altri. Ecco perché la concezione del potere femminile è opposta a quella maschile

Troppo a lungo il potere femminile è stato misurato utilizzando il metro arbitrario delle modalità maschili di esercitare l’autorità. Di conseguenza, le donne perlopiù si sono adeguate e conformate a quegli standard e alle norme codificate dagli uomini.

Leggi tutto 


Europa, il populismo che disgrega la forza delle donne

di Se Non Ora Quando - Libere

Le donne vincono periodicamente e vanno incontro ciclicamente a sconfitte, anche per loro responsabilità. Un periodo cominciato con una loro inedita presenza, sia nella politica che nella società, si è concluso riproiettando il vecchio film: solo uomini sulla scena pubblica che s’incontrano, discutono, si insultano, decidono e non si accorgono di stare in una fotografia che sembra scattata in Arabia Saudita.

Leggi tutto


Donne in politica: i numeri

di AGI

L’Italia ha avuto la prima donna ministro nel 1976. Quarantadue anni dopo, nel governo Conte il 27% dei ministri sono donne. La parità di genere nella politica ha fatto progressi sensibili, ma restiamo ancora lontani dai principali Paesi europei.  Il rapporto *AGI/Openpolis "Trova l'intrusa - gli effetti delle leggi per la parità di genere su Comuni, Regioni, Parlamento nazionale ed europeo" fa il punto ed emerge che in tutti gli organi di rappresentanza la quantità di donne, e soprattutto la qualità dei loro incarichi, continua a non reggere il confronto con quelli degli uomini.

Leggi tutto


Il punto su donne e lavoro

di INAPP

Nel 2017 il mercato del lavoro italiano ha registrato un record storico nel tasso d’occupazione femminile: il 49,1% delle donne 15-64 enni era occupato nel terzo trimestre 2017. Partiamo da tale risultato per offrire un quadro su alcuni aspetti, che tendono a caratterizzare la componente femminile nel mercato del lavoro, comparando uomini e donne nel periodo 2008-2016. 

Leggi tutto

 


L’ONU per la conquista dell’uguaglianza di genere

di Eleonora Tamagnoli

L’articolo II della Dichiarazione universale dei diritti umani riconosce a tutti gli individui gli stessi diritti, senza discriminazione di razza, lingua, religione o sesso. Nonostante questo, le donne subiscono numerose privazioni dei diritti fondamentali. Sin dalla loro fondazione, le Nazioni Unite hanno svolto un ruolo indispensabile per l’avanzamento e la difesa dei diritti delle donne.

Leggi tutto


Lavoro 4.0, il gap di genere si può colmare. In tre mosse

di Vicolo Corto

In Italia, la percentuale di 30-34enni con un titolo di studio terziario è del 32,5% per le donne rispetto al 19,9% per gli uomini (Istat 2017) e le performance accademiche femminili sono migliori a parità di percorso di studi (Almalaurea 2017). Subito dopo la laurea, il divario si ribalta: solo il 59,2% delle donne neolaureate lavora contro il 64,8% per gli uomini (Istat 2017). 

Leggi tutto

 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}