Il Governo, tra qualche giorno, taglierà il traguardo del primo anno di vita. E’ un tempo sufficiente per poter tracciare un bilancio del suo operato, con particolare riferimento all’economia e al lavoro. Certo, non si è dedicato soltanto a questi argomenti; anzi, autorevoli commentatori sostengono che si è concentrato maggiormente e sicuramente con più passione, ad altri.
Leggi tutto
di Giorgio Caprioli
Lo sviluppo sostenibile. Da qualche tempo al sostantivo “sviluppo” si usa affiancare l’aggettivo “sostenibile”, segno di una crescente sensibilità ecologica dei vari protagonisti politici.
Ma questa sensibilità si ferma quasi sempre qui, sul più bello. Che cosa significa infatti “sviluppo sostenibile”? Maggior attenzione all’impatto sull’ambiente della crescita economica? Certamente.
Leggi tutto
di Federico Butera e Giorgio De Michelis
E’ possibile e necessario valorizzare il lavoro e le persone nella Quarta Rivoluzione Industriale in alleanza con le nuove tecnologie, trasformando i potenziali rischi della digitalizzazione in sfide e opportunità progettuali. La Quarta Rivoluzione Industriale non è solo tecnologia, ma anche organizzazione e lavoro di nuova concezione. Non bisogna limitarsi a temere gli effetti sociali della digitalizzazione ma è necessario e possibile progettare e sviluppare insieme tecnologie abilitanti, imprese integrali, organizzazioni a rete flessibili, lavoro professionale, capacità e competenze digitali e sociali.
Leggi tutto
di Giuseppe Vitaletti
Questo intervento rappresenta la traduzione pressoché letterale di un paper inviato alla Banca d’Italia per il XXI Workshop sulla Finanza pubblica, i giorni 20-22 Marzo 2019, dal titolo Frontiers of taxation and taxation across frontiers (Frontiere della tassazione e tassazione attraverso le frontiere). La risposta è stata: “Nonostante trovassimo il suo paper molto interessante, non siamo in grado di includerlo nel workshop del 20-22 marzo prossimo.
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
La conversione in legge del decreto sul reddito di cittadinanza e pensioni ha richiamato l’attenzione degli operatori sul bonus contributivo a favore dei datori di lavoro, che assumano i percettori del predetto sostentamento (RdC). La misura agevolativa vuole perseguire lo scopo di rafforzare il profilo occupazionale del tanto discusso reddito di cittadinanza, con l’estensione, in particolare, al percorso della formazione, realizzato mediante il coinvolgimento anche degli Enti di formazione e dei Fondi paritetici interprofessionali.
Leggi tutto
di Mario Conclave
Tre sono gli aggiornamenti sulla costruzione concreta del Reddito di Cittadinanza (RdC): l’approvazione definitiva della norma, che parzialmente, ma non in maniera significativa, modifica l’impianto del Decreto legge (e di cui documentiamo il testo coordinato); i dati sulle richieste di RdC che evidenziano le prime tendenze in atto; l’intesa tra Stato, Regioni e Province autonome su “Potenziamento dei Centri per l’impiego” su quantità, ruolo e distribuzione dei cosiddetti “navigator”.
Leggi tutto
di Marco Causi**
Il continuo litigio fra gialli e verdi al governo comporta il rischio di perdere la memoria delle cose, di quelle recenti e di quelle lontane. È il caso della travagliata vicenda delle finanze capitoline: non è la prima volta che esse diventano terreno di operazioni e scontri politici nazionali. Se si desidera capire è necessaria un po' di pazienza, perché la questione intreccia temi di tipo tecnico con una complessa stratificazione storica degli eventi.
Leggi tutto
di Mauro Magatti
Se è il World Economic Forum nel suo Global Risk Report 2019 a inserire la questione della «sostenibilità umana» tra i principali rischi a cui sono esposte le società contemporanee c’è davvero da riflettere e preoccuparsi. I sintomi della crescente «fatica di vivere» sono ormai numerosi e provengono da fonti molto diverse.
Leggi tutto
Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentottesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2002. Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame. 1º gennaio: nei 12 paesi facenti parte dell'Unione economica e monetaria (UEM) entrano legalmente in circolazione monete e banconote in Euro (già valuta ufficiale da tre anni). Vi è un breve periodo (di durata variabile da paese a paese) di doppia circolazione dell'Euro e delle vecchie valute nazionali.
Leggi tutto
di Pierluigi Mele
Dopo 100 giorni di governo di estrema destra dove sta andando il Brasile di Bolsonaro ? Ne parliamo, in questa intervista, con un famoso intellettuale brasiliano: il teologo e filosofo Leonardo Boff. Leonardo Boff è considerato uno dei padri fondatori della Teologia della Liberazione in America Latina.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|