{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.262 del 29/09/2020

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Che fare se verra' meno lo scudo del blocco dei licenziamenti

di Raffaele Morese

Nella propria strategia di tutela dei lavoratori, nel momento in cui si capì che la pandemia richiedeva soluzioni drastiche come la chiusura delle fabbriche, degli uffici, delle attività del terziario privato e pubblico – salvo quelle di prima necessità - tre sono state le principali decisioni prese dal sindacato: favorire il ricorso allo smart working, costituire i comitati per la sicurezza nei luoghi di lavoro, bloccare i licenziamenti. 

Leggi tutto 


Istituzioni, parti sociali e territori nello 'stato di emergenza'

di Paolo Feltrin

1. Dare un senso alla storia.

Per cominciare a introdurre questa riflessione proverò a prenderla molto alla larga esaminando alcuni temi di filosofia del diritto più volte tirati in ballo proprio per spiegare quanto è accaduto. Per quanto la cosa possa apparire alquanto bizzarra non c'è da stupirsi perché, come vedremo, essi sono particolarmente utili per comprendere il senso degli avvenimenti di questi mesi.

Leggi tutto


La vittoria di Zaia e la politica

di Gigi Viviani*

L’eccezionale risultato conseguito da Luca Zaia in Veneto è una grande vittoria personale, di cui gli va dato atto, per l’impegno e la determinazione con cui l’ha realizzata, giorno per giorno, a partire dalle quotidiane conferenze stampa sul Covid, con cui ha spopolato nelle varie reti televisive della regione, in tutte le ore del giorno. Che si tratti di una vittoria personale, più che politica, è dimostrato dall’aver surclassato la lista del suo partito e dalla mancanza di un legame individuabile tra il suo successo e le sue realizzazioni. 

Leggi tutto


Le Regioni alla prova di maturità

di Sabino Cassese*

Comincio dalla domanda: perché le regioni vengono 22 anni dopo la previsione costituzionale di uno Stato regionale? Passo poi a fare qualche riflessione su quello che è successo in questi 50 anni e a valutare la performance delle regioni: siamo contenti delle regioni, sono state un successo? Per indicare, alla fine, qualche punto in termini di proposta: "che fare"? come si chiedeva all'inizio del '900 Lenin.

Leggi tutto


Lorenzoni: ogni bambino è un mondo, non un numero

di Walter Veltroni*

Immagina di non essere in pensione ma in classe e di vedere arrivare lunedì, con le mascherine, i tuoi bambini. Cosa dici loro? 

«Cercherei di curare con grande attenzione l’accoglienza, come stanno progettando di fare migliaia di insegnanti. E non parlerei di ciò che è accaduto in modo esplicito e diretto perché non funziona. Cercherei piano piano di far emergere impressioni e ricordi di quello che si è vissuto. C’è stato un grande sconvolgimento nella vita quotidiana di bambini e adolescenti, che ha generato emozioni inedite e nuove idee.

Leggi tutto


La tassazione reale è la regina del prelievo sui ricchi

di Giuseppe Vitaletti *

La seguente è una nota, tradotta, che fa parte di un mio recentissimo articolo, dal titolo Mirrlees’ and De Viti’s Fiscal Systems, di prossima pubblicazione sulla Rivista di diritto tributario e scienza delle finanze: “Un esempio è costituito dall’attuale tassazione del risparmio in Italia. Consideriamo le società di capitali, gli immobili, e i risparmi finanziari.

Leggi tutto


Aggiornate le indicazioni in materia di sorveglianza sanitaria

di Giuseppantonio Cela

L’aggiornamento e i chiarimenti mirati a contrastare e contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2, piuttosto rilevanti, sono contenuti nella circolare congiunta dei Ministeri del lavoro e della salute n. 13 del 4 09 2020.

Leggi tutto


In Italia la disuguaglianza è un eredità pesante

di Maurizio Franzini e Michele Raitano*

Gianni e Paolo hanno 67 anni. Nei primi anni Novanta, quando i loro rispettivi figli Giacomo e Pietro erano adolescenti, il reddito di Gianni superava quello di Paolo dell'equivalente di 20mila euro odierni. Oggi Giacomo ha un lavoro che gli consente di guadagnare 10mila euro all'anno più di Pietro. Metà della differenza di reddito che c'era tra i genitori si è trasmessa ai figli. Ciò vale considerando solo i redditi da lavoro di questi ultimi. Se includessimo anche quelli da patrimonio, la disuguaglianza trasmessa sarebbe maggiore quasi certamente Gianni ha potuto lasciare a Giacomo un patrimonio superiore. 

Leggi tutto 


La crisi della democrazia americana come crisi religiosa*

di Massimo Fagioli**

Non è più mera retorica parlare di un possibile collasso della democrazia negli Stati Uniti d’America. Questi ultimi quattro anni di presidenza Trump hanno significato un progressivo degrado dello stato di diritto: un’anticipazione di quello che potrebbe succedere con un secondo mandato, viste le dichiarazioni e gli atti degli ultimi mesi durante la campagna elettorale, non solo da parte del presidente, ma anche del suo partito e delle forze che lo sostengono. 

Leggi tutto


5G e il “complotto” maledetto. Intervista a Vanessa Bocchi

di Pierluigi Mele

Non c’è solo, tra le grandi infrastrutture strategiche, per la rinascita italiana, la rete a fibra ottica, c’è anche la rete 5G. Una tecnologia che fa fare un grande salto d’innovazione alla IT (information technology). Ma è anche oggetto di Fake News da parte di gruppi complottisti. Quali sono le più clamorose Fake sul 5G? Ne parliamo, in questa intervista, con la giornalista Vanessa Bocchi, autrice, insieme a Vincenzo Corrado, di un interessante ebook che smonta le “idee” dei complottisti . L’ebook è acquistabile su Amazon. La copertina è di Alice Cantoro.

Leggi tutto


 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}