di Raffaele Morese
Dell’inflazione sappiamo molto, quasi tutto. Che se è blanda, fa bene allo sviluppo. Se si impenna, crea una spirale che brucia ricchezza e insidia la coesione sociale. Che se è contenuta nel tempo, può essere controllata dalla politica monetaria. Se persiste, si può trasformare in stagflation, le difficoltà crescono e occorrono scelte di politica economica e sociale, spesso drastiche. E infine, è noto che essa si nutre di effetti annunci; non aspetta gli eventi, è abile ad anticiparli.
Leggi tutto
di Papa Francesco
Ringrazio il Direttore per le sue parole. Sono contento di accogliervi per un momento di riflessione su un tema di grande attualità, importante per il bene comune. Attraverso di voi, saluto tutti i lavoratori dell’Agenzia delle Entrate a livello centrale, regionale e provinciale. Vorrei condividere con voi qualche insegnamento del Vangelo, che possa aiutarvi nel vostro lavoro; e prenderò spunto dai principi-guida della vostra Agenzia: legalità, imparzialità e trasparenza.
Leggi tutto
La rielezione di Mattarella è stato un fatto eccezionale che ha contraddetto quasi tutte le previsioni della vigilia, e che ha dato origine ad una contraddizione paradossale, per cui la sconfitta dei partiti si è trasformata in una vera e propria vendetta della politica.
Leggi tutto
di Marino Lizza*
La morte di Lorenzo Parelli, il ragazzo di 18 anni ucciso da una trave d'acciaio alla Burimec di Lauzacco, in Friuli, ha scatenato l’ennesimo uragano sull'Alternanza scuola-lavoro (ASL). Gli strali si sono abbattuti denunciando il rischio per gli studenti di entrare nelle aziende e rilanciando vecchi temi d’inutilità del progetto, condite da ricorrenti accuse di sfruttamento degli studenti da parte di datori di lavoro.
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
Trattasi di un tema socialmente sensibile, cui la legge di bilancio n.234 del 30/12/2021 tenta di dare una soluzione di contrasto attraverso una serie di disposizioni contenute nei commi da 234 a 238 dell’articolo 1. Prima di entrare nel merito dei profili tecnico-operativi, mirati in buona sostanza a rendere più costosi i licenziamenti e, comunque, a promuovere medianteuna articolata procedura, anche per soluzioni alternative, opportune intese sindacali con il coinvolgimento delle competenti istituzioni, ci si interroga da parte degli operatori interessati sulla effettiva portata dissuasiva del provvedimento.
Leggi tutto
di Stefano Balassone
L’ultimo rapporto Mediobanca sul mondo Media&Entertainment misura le parole quando parla dell’Italia, ma i numeri non sono cortesi e ribadiscono che, al di là del cigno nero della pandemia, Rai e Mediaset, le due maggiori imprese italiane, non sanno più chi sono e arrancano arretrando su una china scivolosa.
Dalla rottura digitale……
Leggi tutto
di Pia Saraceno*
Il Presidente del Consiglio ha preannunciato interventi “di vasta portata” per far fronte al caro energia. Un’anticipazione dei possibili interventi si trova nella lista del Ministro Cingolani all’audizione in Parlamento del mese scorso, di cui alcuni elementi sono stati utilizzati per trovare copertura al “caro bollette”.
Leggi tutto
Per l’automotive il 2021 non è stato un anno facile. In Italia, nel buio del mercato auto, ha brillato solo la fiammella Stellantis di Mirafiori con la produzione della 500 elettrica e di Maserati: oltre 77mila auto prodotte superando anche l’anno d’oro del 2017 (con riferimento alla ripartenza degli stabilimenti torinesi dal 2013) quando le vetture che videro la luce furono 69 mila.
Leggi tutto
di Guido Mignolli
"Starai scherzando!". Invece lui sembrava molto serio e parlava con acume. "Ma com'è possibile una cosa del genere. Chi può avere una idea malsana come questa?". Il volto del giovane virava verso la sicurezza di chi suppone di sapere. "Come si può pensare di candidare la Locride a capitale della cultura!? In base a quali elementi? Quali valori esprime?"
Leggi tutto
di Paolo Ricca
Prosegue la serie di incontri dialogati che Paolo Ricca realizza per Riforma e che ha visto finora i ritratti di Maria Paola Rimoldi, Annapaola Carbonatto, Matteo Ferrari, Fulvio Ferrario, Gabriella Caramore, Vito Tambone, Andrea Demartini, Marco Cassuto Morselli, Shangli Xu, Giorgio Tourn, Fra Lorenzo Ranieri e Alba Cordaro, Adelina Bartolomei: uomini e donne che hanno dei ruoli conosciuti all’interno delle chiese evangeliche in Italia o nell’ambito ecumenico, ma anche persone che, pur non avendo incarichi conosciuti ai più, portano con sé un’esperienza di fede significativa per tutti e tutte noi. Oggi è il turno di Pierluigi Mele, giornalista Rai Buona lettura!
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|
|