Newsletter Informazioni n. 332 del 03/04/2024
Visualizza online
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Home Newsletter
NEWSLETTER INFORMAZIONI n.332 del 03/04/2024
Newsletter Informazioni n 332 del 03/04/2024
Volevano che i lavoratori fossero classe dirigente del paese
Raffaele Morese
Nessuno se lo aspettava. Non c’erano segnali, né sospetti. Infatti, non aveva la scorta. Era crescente la sua notorietà, ma non al punto – come per molti sindacalisti, uomini d’azienda,…
Leggi di più
Marco Biagi, l’economista delle nuove relazioni sindacali
Massimo Mascini*
Il 19 marzo del 2002 le Br uccisero Marco Biagi. Non dimenticherò mai quella terribile sera. Ero con mia moglie a mangiare una pizza in un ristorante di Roma quando…
Leggi di più
Ho pedalato e continuerò a pedalare con in cuore il sindacato
Roberto Benaglia*
Il 19 marzo, data scelta non a caso per questo consiglio generale, e il 27 marzo continuano a costituire 2 date tragiche nel nostro calendario sindacale. La nostra generazione non…
Leggi di più
Un bonus tanto irresponsabilmente da sembrare un malus
Maurizio Benetti
Come tutti gli anni ho ricevuto il Cud dall'Inps con i dati lordi e netti della mia pensione, dati che mi ricordano il contributo che verso, volente o nolente dato…
Leggi di più
Il governo e la politica, l’ipocrisia nella gestione del potere
Luigi Viviani
L’approssimarsi delle elezioni europee sta innescando nel governo una strana logica per cui non esiste più un vincolo di identità politica del centrodestra e ognuno può assumere le più diverse…
Leggi di più
Lo sciopero dei padroni, fare utili e poi investire poco
Dario Divico*
Forse è esagerato parlare di uno sciopero degli investimenti ma è certo che una delle contraddizioni chiave del rallentato sviluppo italiano risiede nella metà delle imprese che presenta redditività in…
Leggi di più
IA, l’Europa scelga l’Open Source come strategia e non come sentimento
Michele Mezza
Mentre, faticosamente l’Europa stava perfezionando le procedure di approvazione della nuova legge sull’Intelligenza artificiale, che comunque sarà esecutiva non prima del 2025, i grandi protagonisti del mercato digitale, continuano a…
Leggi di più
Il Talk e il futuro della RAI
Stefano Balassone*
Nunzia De Girolamo chiude la trasmissione per carenza d’audience e con lei il talk show politico, dal prime time Rai, scompare. Possibile, viene da chiedersi, che, mentre La7 e Rete4…
Leggi di più
Turati contro la violenza politica di ieri e di oggi
Walter Galbusera*
Un attentato dinamitardo al teatro Diana di Milano, avvenuto il 23 marzo 1921, provocò 21 morti e 80 feriti. I colpevoli vennero identificati in un gruppo anarco-individualista composto da Giuseppe…
Leggi di più
A trent’anni dalla fine della Dc: nostalgia della grande politica? 
Pierluigi Mele
La DC  è stato un fenomeno politico unico nelle storia italiana. Un partito capace di amalgamare sensibilità diverse in un progetto per l’Italia. A trent’anni dalla sua fine, con Guido…
Leggi di più
Nuovi Lavori è partner di
wecanjob


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008