Biblio NL


TERZO SETTORE

640 – Maurizio Busacca, Michele Magnani, La sfida del coworking per l’impresa sociale: le 4 dimensioni che sostengono l’innovazione sociale, maggio 2017,15 pp.

Analisi di quattro casi di imprese sociali che implementano spazi di coworking che perseguono strategie di open innovation. Le esperienze analizzate rappresentano coworking evoluti perché strumentali ad attività rispettivamente nei campi della rigenerazione urbana, dei servizi per l’infanzia e la famiglia, per i giovani e il lavoro, del marketing territoriale. Le dimensioni chiave per il successo delle imprese studiate sono: il contesto come fattore abilitante; l’orientamento strategico come coniugazione di conoscenza dello scenario competitivo e visione a lungo termine; l’utilizzo di campi e logiche d’azione di organizzazioni sociali differenti; la governance della complessità di modi, livelli e luoghi di decisione all’interno di un sistema a intelligenza distribuita.

Il paper è disponibile on-line:
http://irisnetwork.it/wp-content/uploads/2017/05/busacca-magnani.pdf

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici