Biblio NL

LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI 991 – 2019 Leonello Tronti, Andrea Ricci Il mercato rende diseguali? Il ruolo della contrattazione e delle istituzioni del mercato del lavoro, Astril Working Papers, 2019, 26 pp.

Analisi dell’influenza che le istituzioni che regolano la contrattazione collettiva e il mercato del lavoro esercitano sulla disuguaglianza dei redditi. L’andamento della ”wage share” in Italia. Le possibili cause del declino della quota lavoro in presenza di un’accelerazione della produttività oltre la dinamica salariale. Il modello contrattuale italiano e la quota lavoro. L’influenza del lavoro a tempo determinato. La necessità di politiche distributive favorevoli al lavoro.

Il paper è disponibile on-line:
http://host.uniroma3.it/associazioni/astril/db/06faaacc-38ba-44d3-8c85-b6c0f49c7396.pdf

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici