IL LAVORO AL TEMPO DELLE MIGRAZIONI DI MASSA
di Raffaele Morese
L’entusiasmo che si è diffuso in tutta Europa, nelle ultime settimane, per l’accoglienza che tedeschi e austriaci in particolare hanno riservato alle decine di migliaia di migranti giunti nei loro Paesi a piedi o su treni stracarichi, non è stato appannato dalle chiusure (dicono temporanee) delle frontiere di alcune delle nazioni riceventi, dalle resistenze dei Paesi baltici, dalla vergogna della frontiera ungherese ostruita per chilometri dal filo spinato.
Leggi tutto
|
GLI IMMIGRATI, LA BASSA NATALITA' E L'EGOISMO EUROPEO
di Nicola Cacace
I migranti continuano a morire a centinaia, in mare o in terra, sotto reticolati ignobili, dentro tunnel o ammassati come bestie nel fondo di un Tir, per l’avidità di delinquenti senza scrupoli e l’egoismo di una Europa che ha dimenticato il suo recente passato di emigrazione ed il presente di deficit demografico. Con una natalità al disotto del punto di equilibrio, 2 figli per donna, i i nostri paesi tutti, dalla Gran Bretagna alla Germania, dall’Italia alla Spagna, sono ancora economicamente in piedi solo grazie agli immigrati degli ultimi decenni.
Leggi tutto
LE NOVITA’ DEL JOBS ACT IN TEMA DI CONTROLLI A DISTANZA
di Giuseppantonio Cela
Dopo l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, la Riforma tocca anche l’art. 4 sul tema sindacalmente” caldo” dei controlli a distanza sull’attività dei lavoratori, L’intervento, che trova ragione nella diffusa affermazione delle nuove tecnologie, sembra allinearsi ad un certo orientamento giurisprudenziale, meritevole, tuttavia, a livello formale, di una più puntuale regolamentazione, sotto il profilo delle tutele personali.
Leggi tutto
MINORI OSTACOLI PER I LAVORATORI CON DISABILTA’
di Mario Conclave
Il decreto legislativo riguardante le “Semplificazioni in materia di lavoro e pari opportunità”, previsto dalla legge 10 dicembre 2014, n. 183 (cosiddetta Jobs Act), è stato definitivamente approvato dal Consiglio dei ministri del 4 settembre scorso dopo essere stato oggetto di parere consultivo favorevole condizionatoda parte delle competente commissione permanente. E’ ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta. In assenza del testo definitivo la nostra elaborazione fa riferimento al testo proposto dal Governo. Va messo in evidenza la necessità di tener presente l’altro decreto legislativo, anch’esso approvato, che prevede interventi in materia di servizi per l’impiego e per le politiche attive in cui, tra l’altro,viene previsto la costituzione dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive.
Leggi tutto
NUOVE MISURE ANTI-CAPORALATO, CONTRO LA #FilieraSporca
di Vittorio Martone
Il 4 settembre scorso i Ministri Maurizio Martina e Andrea Orlando (rispettivamente alle Politiche Agricole e alla Giustizia) hanno annunciato gli interventi normativi del Governo per fronteggiare il fenomeno del caporalato. “Qualcosa si muove, dopo le drammatiche morti di sfinimento di tre lavoratori nei campi del sud, nel contrasto al caporalato e alla schiavitù nelle campagne italiane. Tra le misure annunciate […] siamo contenti di apprendere che è stata accolta una delle proposte contenute nel rapporto Filiera Sporca: la “responsabilità in solido” dei soggetti che traggono vantaggio dallo sfruttamento del lavoro. Tuttavia è necessario che la responsabilità in solido valga per tutti i soggetti coinvolti nella produzione agroalimentare, altrimenti il piano rischia di fallire”.
Leggi tutto
|
L’INPS DI BOERI VUOLE DIRE LA SUA
di Fabio Fonzo
La lettura “diretta” della Relazione annuale 2015 del Presidente dell'INPS, non filtrata dai resoconti giornalistici, mette in luce delle caratteristiche metodologiche sicuramente interessanti per chi voglia rifiutarsi di considerare il costo della previdenza sociale una semplice posta di spesa pubblica. Intanto Boeri rivendica all'INPS la funzione di proposta agli Organi istituzionali dello Stato in materia di disciplina e organizzazione della Previdenza sociale. Il che non è poco, ma è coerente con la competenza pressochè generale che è venuto assumendo l'Istituto dopo l'assorbimento di tutti i principali Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
Leggi tutto
CULTURA |
“L’ORA DI LEZIONE PUO' CAMBIARE LA VITA” . UN LIBRO DI MASSIMO RECALCATI
di Pierluigi Mele
Un libro intenso, pieno di pathos, questo piccolo libretto scritto da uno dei più noti psicanalisti italiani. Davvero lo consigliamo a docenti e alunni. Vale la pena di leggerlo a scuola, offre molte riflessioni per il docente e per l’alunno. Il libro è un saggio ricco di analisi che tocca diversi livelli: dalla filosofia alla psicanalisi. Ma un piccolo tesoro: sono le pagine dedicate alla sua esperienza di studente, uno studente cui “destino” pareva segnato dal fallimento: “Ero stato un bambino considerato idiota, fui bocciato in seconda elementare perché giudicato incapace di apprendere. Quando cerco di insegnare qualcosa, è a lui che mi riferisco.” “Andavo lento e ora mi rimproverano di andare veloce”.
Leggi tutto
|
HOME PAGE NEWSLETTER
|