{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.222 del 18/09/2018

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Basta crocifiggere il contratto a tempo determinato

di Raffaele Morese

I dati sull’andamento dell’occupazione nella prima metà del 2018 evidenziano due anomalie. La prima è che non assicurano lo stesso trend per la seconda parte dell’anno. Sarebbe sbagliato non apprezzare che si sta recuperando terreno rispetto al periodo precrisi, sia in termini di occupati che di calo della disoccupazione, anche giovanile. Ma se la frenata della produzione industriale di luglio dovesse essere confermata nei mesi successivi, è ragionevole pensare che un qualche effetto sui livelli occupazionali complessivi sarà registrato in negativo.

Leggi tutto 


I soldi non si fanno con i soldi, ma con il lavoro

di Papa Francesco

Santità, un antico proverbio africano sostiene: “Se vuoi andare veloce vai solo, ma se vuoi andare lontano vai insieme”. Tutti noi sappiamo quanto si può correre velocemente, grazie ai nuovi strumenti dell'innovazione tecnologica, nella comunicazione – anche tra le persone - e nell'economia. Ma le crisi profonde che si sono succedute, assieme ad una perdurante e dilagante incertezza, sembrano averci tagliato e oscurato gli orizzonti. In Gran Bretagna, addirittura, è nato un ministero che si occupa della “solitudine”. Farebbe suo quel proverbio?

Leggi tutto


La democrazia svanisce se diventa illiberale

di Sabino Cassese

Il vice-presidente del Consiglio dei ministri italiano ha incontrato a Milano il Primo Ministro ungherese Viktor Mihály Orbán. Quest’ultimo ha dichiarato già da tempo che «i valori liberali occidentali oggi includono la corruzione, il sesso, la violenza», e che «i valori conservatori della patria e dell’identità culturale prendono il sopravvento sull’identità della persona». Ispirato da questi orientamenti, ha poi trasformato la televisione pubblica in un mezzo di propaganda governativa, limitato la libertà di stampa, l’autonomia universitaria e l’indipendenza dell’ordine giudiziario.

Leggi tutto


Manifesto per un nuovo bene pubblico digitale

di Marco Bentivogli e Massimo Chiriatti

Il paradosso dei figli nella società contemporanea aiuta a capire il problema della famiglia. I figli sono visti spesso come un ostacolo insopportabile a carriera e opportunità di scelta, da aggirare a ogni costo quando si è giovani. Diventano un desiderio tardivo e spesso vanamente perseguito da adulti quando la fertilità crolla più rapidamente che in passato. Gli studi sulla soddisfazione di vita aiutano a capire. Gli intervistati dichiarano che i figli contribuiscono in modo decisivo a ricchezza e senso della vita, e in misura crescente man mano che l’età avanza.

Leggi tutto


Il decreto dignita’ e’ legge dall’esito imprevedibile

di Giuseppantonio Cela

Attraverso un iter travagliato riferito soprattutto alle tematiche occupazionali, la legge di conversione, con talune modifiche, ha dato veste definitiva alle disposizioni del cosiddetto “decreto dignità”.
Per la materia del lavoro, degna di anticipazione, è l’introduzione da più parti auspicata di un periodo transitorio teso a regolare gli effetti della nuova disciplina, che continua ad essere particolarmente caratterizzata, quanto all’impatto sociale, dalle modifiche che interessano i contratti a termine. 
Nella Newsletter N.L.n. 220/2018, diffusa nell’immediatezza della formulazione del D.L., poi pubblicato in G.U. n. 161 del 13/07/2018, con il numero 87/2018 del 12/07/2018, si è tentato di tracciare lo schema delle modifiche riferite soprattutto alla materia lavoristica, sottolineando le diffuse perplessità circa gli effetti voluti.

Leggi tutto 


Alle radici della crisi

di Giuseppe Vitaletti

Questo è un articolo prevalentemente storico. Lo datiamo a partire dal cristianesimo, perché con esso entra nella storia, a livello di massa, una dimensione che supera l’economia, e i suoi derivati. Studieremo il cristianesimo inteso in senso ampio, che permea il popolo in profondità, contrapponendolo alle altre due forme di superamento dell’economia: la filosofia, che preesisteva al cristianesimo, per la classe intellettuale; la teoria della nascita di Massimo Fagioli, che è stata concepita negli anni sessanta dello scorso secolo (Istinto di morte e conoscenza, L’asino d’oro, 2010; la prima edizione è del 1972). Essa è stata diffusa dalle Reti Rai e Mediaset, oltre che in numerosi convegni internazionali, in pieno corso. 

Leggi tutto


Le politiche di integrazione dei migranti in 6 Paesi europei

di Vittorio Martone

L’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo è una costante del dibattito pubblico e delle agende dei governi dell’Unione. Un fenomeno mediaticamente sovraesposto che ingenera reazioni allarmistiche, pericolose semplificazioni, sentimenti di intolleranza. Qui l’uso distorto e spesso disonesto o partigiano dei dati disponibili alimenta la radicalizzazione delle posizioni, facendo prevalere letture dai toni iperbolici e sguaiati (l’invasione), tematizzazioni ideologiche intransigenti (“noi” prima di “loro”), soluzioni politiche avventate se non ridicole (tutti a casa loro). 

Leggi tutto


La ristorazione etnica in Italia: è boom di imprese straniere

di Redazione WeCanBlog

Non c’è alcun dubbio circa l’importanza della ristorazione nell’economia italiana. Le imprese del settore food rappresentano infatti un punto cardine nel nostro sistema economico e produttivo, ma anche, e non secondariamente, in quello squisitamente culturale. Il Made in Italy nel mondo, infatti, riscuote il suo maggior successo proprio quando abbiamo a che fare con il cibo. Nonostante questo, di certo non si può dire che in Italia non siamo anche avidi di sperimentare esperienze gastronomiche di varia provenienza etnica, tralasciando temporaneamente, anche soltanto per una cena o un pranzo, la pizza margherita, le lasagne alla bolognese o la pasta alla carbonara.

Leggi tutto


La nascita della CIL, la Confederazione Bianca
di Giovanni Avonto

Un secolo di sindacato dei lavoratori (1918-2018). Il cattolicesimo sociale: Leone XIII, Toniolo e Valente.
Conoscere e valutare l’epoca e il contesto storico in cui nasce la Confederazione Italiana dei Lavoratori (CIL), costituisce un momento formativo di analisi critica della storia del movimento sociale cattolico, e delle difficoltà che prima hanno impedito e poi rallentato la maturazione del “sindacalismo bianco”, arrivando infine al suo soffocamento.

Leggi tutto 


De Gasperi e il popolo. Testo di Paolo Pombeni

di Pierluigi Mele

Come ogni anno, nell’anniversario della morte dello statista, la “Fondazione trentina Alcide De Gasperi” offre  l’opportunità a studiosi e uomini politici  di confrontarsi con il pensiero del leader democristiano.  La Lectio 2018 ha trattato, da punti di vista complementari, l’idea di De Gasperi sul popolo e sulla democrazia e in che modo si possa fare oggi tesoro del suo insegnamento in una fase politica di radicale trasformazione.  Pubblichiamo, per gentile concessione, il testo della Lectio del politologo bolognese Paolo Pombeni*

Leggi tutto

 



HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}